Gin Tabar London Dry, distillato emiliano dall’anima inglese

Stile inglese nella sua essenza, spirito emiliano al palato. È Gin Tabar London Dry, la nuova declinazione di Gin Tabar Casoni, il gin della bassa modenese.
Dopo il successo dei compond gin che compongono la gamma Tabar, Casoni Liquori prosegue il suo viaggio nel mondo gin confrontandosi con lo stile London dry, firmando la sua versione dell’espressione più classica e più apprezzata del distillato. Versione che rende omaggio alle eccellenze della terra emiliana, ma restando nei tratti caratteristici della tradizione del distillato. La ricetta bilanciata mette infatti in primo piano e in maniera nitida, pulita e ben strutturata, l’essenza più pura del ginepro.
Profilo complesso ed equilibrato
Frutto dell’expertise nell’arte della distillazione dello storico opificio fondato a Finale Emilia (Modena) nel 1814, Gin Tabar London Dry (alc 41% in vol), prende vita da una formula che, accanto al ginepro, vede la presenza di altre cinque botaniche: arancia dolce, rosmarino, cardamomo, camomilla e dittamo cretico.
La loro armoniosa combinazione dona al distillato un profilo aromatico complesso ed equilibrato, dove le note del ginepro si intrecciano con le sfumature erbacee del rosmarino, impreziosite dalle note speziate del cardamomo, ammorbidite dalla dolcezza della camomilla e arricchite dalla vivacità agrumata dell’arancia dolce.
Il tutto si traduce in un’esperienza gustativa secca, vibrante e cristallina, morbida al palato, con un finale lungo e ben bilanciato. Caratteristiche che ne fanno un prodotto ideale sia per i puristi del distillato sia per la miscelazione di qualità, dove si presta alla preparazione dei più diversi cocktail sia classici, a partire dal Gin&Tonic, sia per creazioni originali.
Il suo arrivo va ad arricchire ulteriormente la gamma Gin Tabar, che già comprende le versioni Classica, al Bergamotto, e le proposte in edizione limitata alla Ciliegia di Vignola Igp e alla Pera dell’Emilia-Romagna Igp, quest’ultima lanciata alla fine dello scorso anno (leggi Gin Tabar Pera dell’Emilia-Romagna Igp, la nuova limited edition di Casoni).
La ricetta
Gin&Tonic
Ingredienti:
5 cl Gin Tabar London Dry, 15 cl acqua tonica
Tecnica:
build
Guarnizione:
scorza di limone
Bicchiere:
highball
L’articolo Gin Tabar London Dry, distillato emiliano dall’anima inglese è un contenuto originale di bargiornale.