Vandemoortele acquisisce Lizzi e si rafforza ancora in Italia
Vandemoortele Lizzi
Con la nuova operazione, che segue all’acquisizione di Dolciaria Acquaviva, la multinazionale belga consolida la sua posizione di primario operatore nel mercato italiano dei prodotti da forno surgelati

Vandemoortele rafforza la sua presenza sul mercato italiano. Dopo l’acquisizione di Dolciaria Acquaviva, a giugno dello scorso anno (leggi Vandemoortele acquisisce Dolciaria Acquaviva Spa, specialista della pasticceria italiana), la multinazionale belga della frozen bakery mette a segno un altro colpo: l’acquisizione dal gruppo Sammontana Italia di Lizzi, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti da forno surgelati.

Con questa operazione Vandemoortele consolida la sua posizione di operatore di riferimento nel mercato italiano dei prodotti da forno surgelati, aggiungendo al suo già ricco portafoglio di brand, che comprende Agritech (panificati), Lanterna (focaccia e pizza), Acquaviva e Banquet d’Or (croissanteria), Doony’s (donuts), Patisserie du Chef (pasticceria), un altro marchio riconosciuto.

La realtà Lizzi

Lizzi vanta infatti una presenza consolidata sul mercato con un’ampia gamma di prodotti destinati sia al canale horeca che alla gdo, con un portafoglio variegato, che spazia dalla pasticceria dolce e salata ai prodotti per la prima colazione, fino al pane, alla pizza e alla focaccia. Tra i prodotti più noti, le specialità di pasticceria Lizzi, il pane e le focacce a lievitazione naturale di Forno della Rotonda, i pani naturali e le specialità piemontesi di Spar.

L’azienda ha un fatturato di oltre 70 milioni di euro, impiega oltre 240 persone e gestisce quattro stabilimenti produttivi nel Nord Italia: Assago (Milano), Caronno Pertusella (Varese), Sommariva e Monticello (Cuneo).

Un’operazione strategica

«Siamo lieti di accogliere Lizzi nella famiglia Vandemoortele – ha commentato Yvon Guerin, ceo di Vandemoortele, in una nota stampa che annunciava l’operazione -. Insieme a Dolciaria Acquaviva nel nostro Gruppo, questa acquisizione strategica rafforza ulteriormente la nostra presenza nel mercato italiano, in linea con la nostra visione di fornire prodotti ed esperienze eccezionali ai nostri clienti».

«Questa operazione rappresenta per noi un passo davvero importante nel percorso di crescita e trasformazione della nostra azienda – ha dichiarato Piergiorgio Burei, amministratore delegato di Vandemoortele in Italia, nella stessa nota -. Lizzi porterà nel nostro gruppo passione per la qualità e per l’innovazione e insieme potremo offrire ai nostri clienti interessanti opportunità di crescita».

Strategica per la multinazionale belga, l’operazione, della quale non sono stati resi noti i dettagli finanziari, lo è anche per la controparte, il gruppo Sammontana Italia. La cessione di un’azienda era infatti una delle condizioni poste dall’Autorità Antitrust al via libera alla costituzione del nuovo gruppo, attivo nel settore del gelato e dei prodotti surgelati da forno, pasticceria e dessert, nato dalla fusione tra Sammontana e Forno d’Asolo.

 

L’articolo Vandemoortele acquisisce Lizzi e si rafforza ancora in Italia è un contenuto originale di bargiornale.

Casa Gamondi lancia il nuovo Aperitivo Pink Citrus al grido di “Pink different”
Note agrumate, tocco esotico e colorazione rosè per rispondere al trend “pink”. La nuova referenza pensata da bere assoluta o in miscelazione low alcohol

“Pink different” è il calembour con cui si presenta il nuovo aperitivo di Casa Gamondi, riprendendo il vecchio slogan dei computer con la mela. La nuova referenza Aperitivo Pink Citrus è un concentrato di note agrumate (arancia rossa, limone e pompelmo), con il tocco esotico dei frutti tropicali (mango e frutto della passione), il tutto reso più interessante dalla componente delle erbe aromatiche. Il finale leggermente amaro lo rende un aperitivo fresco ed elegante e la colorazione rosa è ottenuta con un’aggiunta di succo di carota ed è stata scelta per andare incontro al crescente interesse per i cocktail rosé, mostrato specialmente dalla fascia di consumatori più giovane, che sta fra Millennial e Gen-Z. Alle preferenze di questo target risponde anche la gradazione alcolica moderata, che si attesta sui 13,5% Abv.
L’Aperitivo Pink Citrus Gamondi si può servire assoluto, freddo o con ghiaccio, oppure in miscelazione, come base per cocktail low alcohol. «Il nuovo Aperitivo Pink Citrus nasce per soddisfare la crescente richiesta di prodotti alcolici da miscelazione per la realizzazione di cocktail e long drink dall’effetto rinfrescante e dissetante», chiarisce Gamondi.
Fra le proposte di twist on classic suggerite dal produttore, il Gamondi Pink Tonic (una parte Aperitivo e 2 parti acqua tonica) e il Gamondi Pink Spritz (con 3 parti di spumante
2 parti di Gamondi Aperitivo Pink Citrus e 1 parte di Soda). «Con questa novità – annuncia Gianfranco Toso, Amministratore Delegato Toso Spa – debutta il nuovo payoff Artists of the Italian Aperitivo». Non solo specialisti dell’aperitivo, quindi, ma da oggi anche “artisti”.

L’articolo Casa Gamondi lancia il nuovo Aperitivo Pink Citrus al grido di “Pink different” è un contenuto originale di bargiornale.