Brachetto d’Acqui e Knam creano la pralina perfetta per San Valentino
Tre cioccolatini, dedicati al Brachetto d’Acqui, creati dal re del Cioccolato Ernst Knam per il Consorzio di tutela del vino rosso dolce piemontese, in occasione di San Valentino. La presentazione-evento dell’iniziativa “Con Brachetto d’Acqui sboccia l’amore”, in vista dell’imminente festa degli innamorati, si è svolta in uno spazio eventi milanese, con tanto di show cooking del famoso maître chocolatier e maestro pasticcere, nonché volto tv.
Knam, che ha un passato di collaborazione con i Consorzi del vino piemontesi, ha creato tre praline a forma di cuore, ripiene di Brachetto d’Acqui Docg, realizzate in edizione limitata e chiamate Brak, nome che è la fusione di Brachetto e Knam. «Un vino autenticamente italiano, nato dalla passione e dall’amore amore dei vignaioli della zona d’origine e in grado di avere ampie possibilità di consumo», afferma Paolo Ricagno, produttore vitivinicolo e presidente “di lungo corso” del Consorzio che tutela il Brachetto d’Acqui. Ricagno ha anche annunciato che i Brak di Knam, insieme al Brachetto d’Acqui, saranno proposti il 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, in una dozzina di ristoranti selezionati del territorio di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, “capitale” della zona classica di produzione del Brachetto, fra le prime zone vinicole di pregio italiane ad essere state inserite nella lista dei territori Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
Secondo gli enologi Daniela Pesce e Elio Pescarmona, che hanno condotto la degustazione, le caratteristiche naturali e tecniche del Brachetto si sposano perfettamente con il cacao. Il Brachetto è stato infatti presentato come un vitigno aromatico dalle grandi possibilità, che oltre alla versione dolce tradizionale, il Brachetto d’Acqui “tappo raso” e spumante con il metodo Martinotti, offre altre tipologie: dall’Aqui docg Rosé Brut, uno spumante secco a tutto pasto, all’Acqui docg, sia rosato, che ricorda i vini rosati di Provenza, sia rosso fermo, nel solco della grande tradizione dei rossi piemontesi.
L’articolo Brachetto d’Acqui e Knam creano la pralina perfetta per San Valentino è un contenuto originale di bargiornale.