Le nuove soluzioni Techfood per innovare a proposta food&beverage
Il sistema Rondò Kubo, che permette di preparare scrigni cubici per creazioni dolci o salate, i bubble juice ready to drink Bobalicious, i dispenser a pressione a marchio Squeezita e Pausa le novità sviluppate dall’azienda emiliana per arricchire di gusto e originalità l’offerta dei locali

Le combinazioni creative di Rondò Kubo, i bubble juice Bobalicious, i nuovi dispenser di farcitura a marchio Squeezita e Pausa. Si presenta ricco di novità per il mondo bar l’inizio dell’anno firmato Techfood, con diverse soluzioni che, come dallo spirito dell’azienda, puntano a lanciare nuovi concetti di consumo che permettano ai gestori di ampliare e diversificare la loro offerta food e di bevande per conquistare e fidelizzare nuove fette di clientela.

Creazioni dolci e salate per ogni momento della giornata

La prima è Rondò Kubo, un sistema che consente di preparare uno scrigno cubico per creazioni dolci o salate da servire in pochi minuti.

Cuore della nuova soluzione è l’omonimo sistema di cottura permette di cuocere simultaneamente due cialde che, una volta unite formano un cubo perfetto. Cubo da farcire dando massimo sfogo alla fantasia e alla creatività negli accostamenti, così da mettere a punto originali menù dolci e salati per ogni momento della giornata, dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo all’ora di cena. Il tutto con tempi di preparazioni molto rapidi, in quanto la macchina cuoce fino a 5 porzioni in poco più di un minuto.

Dotato di un timer acustico e visivo, Rondò Kubo ha una solida struttura in acciaio inox e un design smart e compatto che ne permettono il facile posizionamento in qualsiasi locale e senza bisogno di cappa di aspirazione, in quanto le piastre di cottura sono in Teflon longlife antiaderenti, autopulenti e antifumo, che, oltre a non rilasciare fumi e odori, ne rendono molto semplice e veloce anche la pulizia.

Completano il sistema i due semilavorati, uno dolce e l’altro salato, per la preparazione delle cialde disponibili in buste da un kg con i quali è possibile realizzare 30 cubi.

Il bubble juice ready to drink

La carrellata di novità Techfood prosegue con Bobalicious a marchio Pausa, un bubble juice ready to drink, che riprende, innovandola, l’idea del bubble tea, unendo l’esplosione di gusto delle piccole sfere boba al piacere del succo di frutta. Pronto da bere, Bobalicious è proposto in bicchiere da 250 ml, con le boba, ovvero le sfere, che vengono tenute separate dal liquido nell’apposito coperchio di plastica. Una soluzione studiata per garantirne una conservazione ottimale: in questo modo il prodotto può essere infatti stoccato a temperatura ambiente, oppure servito fresco, tenendolo in frigo, direttamente al cliente, lasciando a quest’ultimo il piacere di far tuffare le boba direttamente nel succo. Quattro le varietà di abbinamenti che compongono la gamma, tutte gluten e lactose free, senza ogm e vegan, che spaziano dalle opzioni più classiche, come boba alla pesca e succo alla fragola o boba all’ananas e succo all’arancia, a quelle più esotiche, come boba al passion fruit e succo tropical o boba al mango e succo al melone.

I nuovi dispenser a pressione

Nel segno dell’efficienza e della praticità l’innovazione di Techfood per la gamma di farciture di alta qualità per farcire al momento croissant, dolci o arricchire caffè e gelati, a marchio Squeezita. La novità è un dispenser a pressione, sviluppato in collaborazione con Italian Food Factory, che si aggiunge a quello già esistente a leva, garantendo una ulteriore ottimizzazione di tempo e sprechi, con l’ulteriore vantaggio di poter erogare con precisione anche prodotti a bassa viscosità. Il nuovo dispenser, come quello a leva, si abbina alla linea di farciture che conta 15 referenze di produzione italiana, tutte gluten free, senza ogm e olio di palma, in ricariche da 2 kg, che si stoccano a temperatura ambiente (shelf life 24 mesi). Un sistema che trasforma il bar in una pasticceria non convenzionale, moltiplicando l’offerta per la colazione e altri momenti, contenendo il numero di referenze e con un food cost controllato, in quanto lo stesso prodotto si può infatti farcire on demand nei modi più diversi, anche con farciture combinate.

Un nuovo dispenser a pressione corredato da una linea farciture arricchisce anche l’offerta a marchio Pausa. Il dispenser in questo caso è per il formato doypack, ed è pensato per garantire le medesime prestazioni ottimali a chi usa creme e salse confezionati in pouch. Il progetto, che come le altre novità, sarà protagonista dello stand di Techfood al Sigep (padiglione B1, stand 1), è stato sviluppato sempre in collaborazione con Italian Food Factory e prevede una proposta di farciture in 5 gusti, tra creme spalmabili, marmellate e confetture rigorosamente senza glutine, senza omg e olio di palma: pistacchio, albicocca, frutti di bosco, crema e crema spalmabile alla nocciola.

L’articolo Le nuove soluzioni Techfood per innovare a proposta food&beverage è un contenuto originale di bargiornale.

Caffè Trucillo festeggia al Sigep i primi 75 anni con varie novità
L’anno 2024 si chiude con una stagione particolarmente felice per Caffè Trucillo con un tris di successi: Premio Pentawards per il design del barattolo Estatico, nuovo liquore al caffè Autentico, nuova linea di caffè single origins Special T. Il 2025 invece si apre con i festeggiamenti previsti per il 75° Anniversario di attività nel caffè e la proposta di nuovi cocktail al caffè.

L’edizione 2025 di Sigep apre ufficialmente l’anno in cui la famiglia Trucillo celebra il 75° anno di attività nel caffè (1950-2025). A Rimini dal 18 al 22 gennaio, all’Espresso Bar e Brew Bar ci sarà la famiglia Trucillo al completo ad accogliere i professionisti del bar, della ristorazione, dell’hospitality che visitano il Sigep, l’appuntamento mondiale di riferimento per il settore Foodservice, che ogni anno richiama visitatori provenienti da oltre 160 paesi e 1200 brand espositori da 35 nazioni.
Accompagnati dal Team Trucillo, i visitatori dello stand (Pad B1 n 199) potranno intraprendere un viaggio sensoriale autentico e consapevole, attraverso grandi classici e recenti novità proposte dalla torrefazione di Salerno.

Specialty Coffee della linea Special T

Accanto alle miscele classiche della linea professionale, fra le più recenti novità create da Trucillo, al centro di questa edizione del Sigep ci sarà in particolare la linea Special T, sintesi fra l’unicità dello specialty coffee e la sapienza di Trucillo nella cura del caffè: una collezione composta da tre singole origini 100% Arabica provenienti da Brasile, Guatemala e Honduras, selezionate sul campo direttamente da Antonia Trucillo, Q Grader e Responsabile Coffee Sourcing dell’azienda, nei suoi continui viaggi fra i farmers. Disponibili in pack da 250 e 1000 gr, i caffè della linea Special T sono torrefatti in limited edition a livello artigianale nella speciale Hippocratica Roastery con una produzione di soli 20 kg l’ora di caffè.

Caffè Trucillo Linea Specialt T Brazil, Guatemala, Honduras

Barattolo Estatico premiato al Pentawards 2024 di Londra

Tre singole origini (Brasile, Guatemala, Honduras) limited edition di Caffè Trucillo sono disponibili nella gamma Estatico by Caffè Trucillo in barattoli da 250 gr dalla coloratissima grafica ispirata ai tessuti dei Paesi di provenienza. Ogni barattolo inoltre contiene un piccolo cartiglio che parla delle piantagioni di caffè da cui arrivano i grani, cartiglio firmato da Antonia Trucillo che ha selezionato direttamente in loco le partite di caffè verde. Le tre confezioni hanno ricevuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali, da Taste Firenze a Design Week Milano e al concorso Pentawards di Londra, dove ha ricevuto il Pentagono d’Argento nella categoria Tea And Coffee, prevalendo su oltre duemila prodotti di 62 Paesi del mondo.

Nuove ricette cocktail con Liquore Autentico Caffè Trucillo

Lo stand Caffè Trucillo ospita il momento del Coffee Hour, con l’Aperitivo all’Italiana targato con il nuovo Liquore Autentico – Coffee Liquor by Caffè Trucillo che nasce dall’omonima miscela di caffè 100% Arabica (25° alc, bottiglia 50 cl). Aromatico e piacevole, si presenta di colore mogano scuro, con intensi aromi di caffè e sfumature vanigliate.
Autentico è stato immaginato non solo come un elisir da servire shakerato con ghiaccio oppure freddo a fine pasto a 14-16 °C, ma anche come un ingrediente speciale per la creazione di nuovi signature cocktail. L’utilizzo del caffè nei cocktail sta vivendo una nuova era, diventando un ingrediente sempre più presente nella mixability con ricette adatte anche a essere abbinate al pasto.

Liquore Autentico Caffè Trucillo

Il Coffee Hour Trucillo sarà un momento di ritrovo, durante il quale sorseggiare un intenso Espresso Martini Autentico o un fresco Americano Autentico.

Espresso Martini Autentico
Ingredienti
10 ml Liquore Autentico Caffè Trucillo
20 ml liquore alle more
30 ml rum
40 ml caffè infuso a freddo
Preparazione
Ingredienti nello shaker con ghiaccio, filtrare in coppetta cocktail, guarnire con chicco di caffè. Per il caffè infuso a freddo: lasciare in infusione 100 gr di caffè macinato in un litro di acqua, a temperatura ambiente per 24h, filtrare con panno di carta.

Cocktail Espresso Martini Autentico Caffè Trucillo

Americano Autentico
Ingredienti
20 ml Liquore Autentico Caffè Trucillo
20 ml bitter
20 ml vermouth dolce
top soda
Preparazione
Versare gli ingredienti direttamente in un tumbler basso colmo di ghiaccio, guarnire con una scorzetta di limone.

Cocktail Americano Autentico Caffè Trucillo

 

L’articolo Caffè Trucillo festeggia al Sigep i primi 75 anni con varie novità è un contenuto originale di bargiornale.