Compagnia dei Caraibi partner dell’Associazione Quore a tutela delle persone Lgbtq+
Storica partner dell’associazione, l’azienda piemontese è tra i finanziatori del progetto abitativo Tohousing+, nato per tutelare le persone fragili Lgbtq+ e creare spazi aggregativi per la comunità

Si conferma e consolida il sostegno di Compagnia dei Caraibi all’Associazione Quore, associazione di promozione sociale per i diritti e la tutela delle persone Lgbtq+ (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) e che opera, più in generale, per il raggiungimento di una società inclusiva e rispettosa dei diritti individuali delle persone. L’azienda piemontese, partner storico dell’associazione, è tra i finanziatori del progetto Tohousing+, una delle maggiori iniziative di housing sociale dedicata alle persone Lgbtq+ in Italia, riconosciuta come buona pratica di accoglienza e accompagnamento anche a livello internazionale.

Dotato di 5 appartamenti in residenza condivisa, il progetto, avviato a Torino nel 2019, finora ha dato accoglienza a 132 persone Lgbt+ di tutte le età e senza distinzione di provenienza, orientamento e identità. A trovare ospitalità negli appartamenti le persone Lgbtq+ in difficoltà e in condizioni di estrema vulnerabilità, come giovani allontanati dalle famiglie di origine a causa dell’orientamento sessuale, migranti e rifugiati omosessuali, anziani Lgbtq+ in condizione di solitudine o povertà, persone transessuali e transgender, che sono tra Ie più discriminate e vittime di forti pregiudizi. A tutti questi soggetti il progetto offre una risposta all’emergenza abitativa, ma rapresenta anche il primo passo, proprio partendo da un bisogno primario e fondamentale come la casa, per attivare percorsi di reinserimento sociale.

La ristrutturazione di un immobile a Torino

Nell’ambito di questa iniziativa, ora Compagnia dei Caraibi collabora ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica di un immobile a Torino, situato in corso Farini. Uno spazio dedicato all’accoglienza abitativa temporanea secondo i principi dell’housing first che prevede l’allestimento di camere doppie per accogliere fino a 12 persone fragili Lgbtq+ in emergenza abitativa e lo sviluppo di spazi aggregativi per favorire l’integrazione e la coesione sociale di tutta la cittadinanza.

Nello specifico, il gruppo di Vidracco, che ha tra i suoi valori fondanti l’inclusività e la promozione sociale, sta contribuendo al sostegno economico delle attività dedicate alla prima accoglienza degli ospiti di Tohousing+, attività che vanno dalla raccolta di beni di prima necessità all’alimentazione fino al supporto psicologico.

«Fin dalla nostra fondazione ci siamo posti come obiettivo la realizzazione di un ambiente sociale e di lavoro nel quale le persone possano trovare benessere, sostenendo l’uguaglianza sociale e di genere nel mondo imprenditoriale e nella società civile, con particolare attenzione alla gender equality e al contrasto di ogni forma di discriminazione, sia essa basata su sesso, religione, orientamento sessuale, identità di genere o di altra tipologia – ha commentato in una nota Fabio Torretta, general manager di Compagnia dei Caraibi -. Quore e Tohousing+ rappresentano così per noi dei progetti a cui associarsi in maniera naturale, certi di condividere nel profondo i valori e i principi che li animano».

L’articolo Compagnia dei Caraibi partner dell’Associazione Quore a tutela delle persone Lgbtq+ è un contenuto originale di bargiornale.

Libera tutto il potenziale dell’uovo
Eurovo punta a sdoganare questo ingrediente dal ruolo di commodity, celebrandolo nella sua vera essenza: una materia prima nobile e versatile

“Molto più di un Uovo”: è questo il claim per il Sigep 2025 di Gruppo Eurovo, che vuole celebrare l’uovo come materia prima nobile, versatile e dal potenziale tutto da esplorare, oltre i suoi utilizzi convenzionali, mostrando il ruolo da protagonista di questo ingrediente nella creatività gastronomica. In un percorso che abbraccia tutte le preparazioni alimentari, durante il Sigep (pad. B5, stand 023) i visitatori potranno partecipare a una serie di experience, ognuna progettata per esaltare l’uovo in modi inediti. L’obiettivo è ispirare i professionisti a pensare l’uovo non come semplice ingrediente, ma fonte di innovazione, creatività e valore aggiunto. Saranno disponibili quattro experience: Pasticceria: la tradizione reinventata; Mixology: l’uovo si fa sofisticato; Street Food Gourmet: la semplicità si eleva; Caffetteria e Gelateria con un nuovo fantastico ingrediente!.

L’experience dedicata alla mixology avrà come ospite il rinomato campione mondiale di mixology Bruno Vanzan, che mostrerà come i prodotti a marchio Lolli possano trasformare l’esperienza del cocktail, regalando ai professionisti nuove idee e ispirazioni per sorprendere e deliziare i propri clienti. L’intenzione è di portare la mixology a un nuovo livello, offrendo soluzioni innovative per cocktail e bevande.

Nella experience pensata per lo Street food gourmet il panino sarà il protagonista: nella più ampia conversazione sulla ristorazione ready-to-go, l’uovo si trasforma in un simbolo di innovazione e qualità, protagonista di creazioni uniche e irresistibili, pensate per ridefinire l’esperienza del cibo di strada ed elevarla dal punto di vista gastronomico. A mostrarlo “sul campo”, i professionisti di spicco del settore quali Bonelli, realtà in continua evoluzione del territorio emiliano-romagnolo, e Dai Bravi Ragazzi, famosi per il loro food truck che percorre il territorio lombardo. Grande protagonista sarà la ricca gamma di referenze dal mondo Eurovo Service, dagli ovoprodotti alle uova sode e di quaglia fino ai semilavorati come Cuisine Royale, un prodotto ideale per stupire nelle ricette a base di carbonara o uova strapazzate.

Il nuovo ingrediente per caffetteria e gelateria

Nello spazio Sigep dedicato a Caffetteria e Gelateria i professionisti del brand esploreranno le varie applicazioni dell’uovo, spingendo in avanti i confini dell’innovazione. Protagonista la Bevanda le Naturelle, l’innovativa soluzione a base di albume d’uovo, senza zuccheri e grassi, pensata per il mondo dei bar. L’elevato potere montante dell’albume consente di ottenere una schiuma voluminosa e persistente, dando vita a cappuccini cremosi, ideali anche per applicazioni di latte art.

Nello spazio Caffetteria si studieranno le potenzialità della bevanda sotto la guida di ambasciatori esperti di questo mondo, come Gianni Cocco e altri professionisti di alto livello. Nello spazio Gelateria, invece, Mario Feliciani e gli altri maestri gelatieri la racconteranno come ingrediente per realizzare un gelato gustoso, senza lattosio, senza zuccheri e fino al 50% in meno di grassi e calorie.

Con i big della pasticceria

Nel modulo dedicato alla pasticceria verrà esplorato il ruolo dell’uovo come il motore di una pasticceria che abbraccia nuovi trend, dalla sostenibilità alla creatività dirompente, senza mai perdere il legame con la tradizione. A guidare il confronto attraverso le loro esperienze che fungeranno da stimoli, idee e consigli basati più sul dialogo che su un lungo ascolto passivo, un illustre panel di ospiti speciali, primo fra tutti l’Ambasciatore della qualità e del gusto della linea Eurovo Service Élite Gino Fabbri, che mostreranno la versatilità e la qualità dei prodotti Élite e Bakery Innovation. Professionisti e ospiti sono attesi al nostro stand.

L’articolo Libera tutto il potenziale dell’uovo è un contenuto originale di bargiornale.