Lievito madre protagonista anche al bar
Presenza costante nelle cucine da millenni, il lievito madre è uno di quegli ingredienti che resistono alle mode e sono elemento distintivo della qualità dei lievitati dolci e salati. Anche il grande pubblico ha imparato a familiarizzare con rinfreschi e lievitazioni naturali e oggi sa che la presenza di questo agente lievitante può fare la differenza. Forte di questa convinzione, dal 1988 Il Pasticcere è la marca nata per permettere ad ogni barista di offrire fin dal mattino, nel proprio bar, il piacere autentico di prodotti fatti a regola d’arte.
Infatti, a disposizione dei professionisti c’è una gamma completa di prodotti che sa rinnovarsi, in cui è custodita la tradizione del lievito madre che, grazie a questo brand, diventa il partner di fiducia per tutti gli artisti della combo “caffè e cornetto”. Grazie alla qualità e alla profonda esperienza, Il Pasticcere è riconosciuto come lo specialista della croissanterie congelata e ha segnato la svolta nel settore, introducendo l’innovazione del pronto forno.
All’interno del catalogo ci sono oltre cento referenze che raccontano l’ampia attività di ricerca e sviluppo, volta ad assicurare ai baristi la varietà e la bontà da offrire ai propri clienti. Un brand che si conferma, così, un custode della tradizione del lievito madre: Il Pasticcere è un partner di fiducia, al servizio del barista per offrire una gamma completa e innovativa.
Il lievito madre Il Pasticcere: una storia lunga più di 30 anni
La nascita
Custodita nel cuore dello stabilimento di Vinci da più di 30 anni, ogni giorno la Madre viene arricchita con farina e acqua, lasciata riposare a temperatura e umidità controllata, attiva la fermentazione. È l’inizio di un lungo processo.
I rinfreschi
Sono la fase di “nutrimento” della Pasta Madre: si aggiungono farina e acqua all’impasto iniziale. I rinfreschi vengono ripetuti per tre volte al giorno, a intervalli di tempo prestabiliti.
Il riposo
Con cura, costanza e attenzione la Pasta Madre viene lasciata riposare in ambiente a temperatura e umidità controllata, dove raggiunge la giusta maturazione per essere lavorata.
L’impasto
Dopo il giusto riposo la Pasta Madre è pronta per essere impastata.
Il Pasticcere ti aspetta a Sigep 2025 pad B7, stand 160
L’articolo Lievito madre protagonista anche al bar è un contenuto originale di bargiornale.