Ratafià, il nuovo elisir di Premiata Distilleria Fabbri
L’iconica Amarena Fabbri è la grande protagonista della versione del tradizionale liquore firmata dall’azienda bolognese. Un liquore da servire ghiacciato in purezza, ma perfetto anche per la miscelazione

Il sapore della tradizione incontra la contempotaneità nella nuova creazione della Premiata Distilleria Fabbri 1905: il Ratafià, liquore composto da un infuso a base di frutta o fiori e alcol del quale esistono diverse versioni locali non solo nell Penisola, ma anche in altri Paesi, soprattutto Francia, Spagna e Svizzera. Del tradizionale liquore, il cui nome deriva dall’espressione latina “ut rata fiat”, “ratificare”, pronunciata alla stipula di accordi o contratti importanti, celebrati con un bicchierino in segno di buon auspicio, la versione fornita dall’azienda Bolognese ha come grande protagonista l’iconica Amarena Fabbri.

Nel nuovo nato, infatti, il succo purissimo dell’Amarena Fabbri si fonde con il pregiato Sangiovese Superiore di Romagna Dop (65%) dando vita a un liquore dalla calda corposità, dal sapore avvolgente e dall’aroma intenso, nel quale spicca il profumo del succo di Amarena Fabbri, accompagnato dalle note di mosto d’uva, di agrume e profumi retrolfattivi di vino e spezie.

Dal colore viola intenso, il Ratafià Fabbri è ideale da servire in purezza rigorosamente ghiacciato, come fine pasto, in accompagnamento a dolci e nei momenti di convivialità, ma è anche un ottimo ingrediente per la miscelazione.

Ideale anche per la mixology

Le sue particolari note dolci e fruttate e il finale amaro lo rendono perfetto per abbinarsi a spirit più secchi o dal tratto amaro, permettendo ai bartender di sperimentare nuove combinazioni di sapori.

Un esempio è il cocktail Autumn Changes proposto dal giovane bartender Lucio Albano Raccuja al premio Angelo Zola, il concorso rivolto ai futuri talenti della mixology durante il Campionato Italiano dei Cocktail di Aibes, svoltosi a Loano (Savona),  dove il prodotto è stato presentato ed era tra gli ingredienti nella competizione. Drink nel quale il bartender ha saputo valorizzare al meglio il Ratafià, miscelandolo con Wild Turkey Bourbon Whiskey, Mixybar Fabbri Cannella, succo di limone e soda homemade alla mela e decorando con Amarena Fabbri e mezzelune di mela.

Altri esempi delle possibilità offerte sono i cocktail realizzati dai mixologist Fabbri 1905, come Fabbri’s Cup, dove si unisce a succo di limone e a soda al pompelmo rosa, Fabbroni, twist sul Negroni preparato miscelando il liquore con dry gin e Marendry Bitter, o New York Sour, dove invece si unisce a bourbon, succo di limone e sciroppo di zucchero.  Mixybar Plus Zucchero Italiano.

Il nuovo prodotto è custodito da una bottiglia (70 cl) di grande impatto, ispirata allo stile art déco e dalla forma elegante e raffinata.

Le ricette

Fabbri’s Cup


Ingredienti:
60 ml Ratafia Fabbri, 10 ml succo di limone, 120 ml soda al pompelmo rosa
Preparazione:
build
Guarnizione:
spiedino di Amarena Fabbri e foglia di menta
Bicchiere:
collins

Fabbroni


Ingredienti:
30 ml Dry Gin Fabbri, 50 ml Marendry Bitter, 10 ml Ratafia Fabbri
Preparazione:
build
Guarnizione:
c
iliege speciali Fabbri, fettina di limone
Bicchiere:
Old fashioned

New York Sour


Ingredienti:
60 ml Bourbon Whiskey, 30 ml succo di limone, 20 ml Mixybar Plus Zucchero Italiano, 15 ml Ratafia Fabbri
Preparazione:
shake
Guarnizione:
Amarena Fabbri e scorza d’arancia
Bicchiere:
Old fashioned

L’articolo Ratafià, il nuovo elisir di Premiata Distilleria Fabbri è un contenuto originale di bargiornale.

La Cimbali, premiate le macchine Fully Automatics
Il brand di Cimbali Group ha meritato il premio Europe Best Coffee Equipment Manufacturer. In collaborazione con il Gruppo, Autogrill organizza la finale Cup Tasters del 20 novembre.

Semplificazione delle operazioni, controllo da remoto e molto altro per rendere più agevole l’operatività al bar come nelle grandi catene. Grazie a questa ricerca continua, La Cimbali, brand di Cimbali Group, ha meritato il premio Europe’s Best Coffee Equipment Manufacturer nella categoria Fully Automatics di Coffee Ventures Europe in occasione dell’European Coffee Symposium di Berlino. 

Alla presenza di 500 esperti del settore, sono state premiate le aziende che stanno guidando l’evoluzione dei settori del caffè e dell’ospitalità in Europa. Grande soddisfazione e «una ulteriore motivazione a proseguire nella ricerca e nello sviluppo di macchine superautomatiche sempre più vicine alle esigenze dei nostri clienti – ha commentato Andrea Clerici, group business director di Cimbali Group -. L’obiettivo rimane quello di avere macchine più efficienti, capaci di garantire la migliore qualità del caffè e del latte, e che offrano una gestione, settaggio e utilizzo semplice ed efficace per tutti gli utilizzatori. Tutto questo, avvalorato ulteriormente dalla connettività delle nostre attrezzature e il monitoraggio da remoto, per offrire un service ancora più rapido ed efficiente a vantaggio dei tempi e dei costi. Un impegno costante che ci ha permesso di affermarci in mercati strategici come partner di fiducia per clienti di prestigio, tra i quali importanti catene europee e internazionali con le quali seguiamo lo sviluppo». Attualmente Cimbali Group e Mumac sono presenti nella mostra Italia Geniale, design Enables – Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente, allestita in seguito al tour mondiale della nave scuola Amerigo Vespucci.

Semifinale Cup Tasters

Il 20 novembre, inoltre, presso la Factory Food Designers, il centro di ricerca e sviluppo di Avolta alle porte di Milano, si svolge la tappa Nord di selezione del campionato italiano Cup Tasters promosso da Sca Italy. 

Autogrill, in collaborazione con Cimbali Group, apre le porte agli operatori, ai coffee lover e a chi vuole conoscere più a fondo il mondo del caffè, un’eccellenza del made in Italy che le due aziende vogliono valorizzare. Del resto, come osserva Luca D’Alba, general manager Italy F&B Avolta, «il caffè è da sempre simbolo della sosta in Autogrill per il viaggiatore. La nostra Factory Food Designers, luogo di innovazione e sperimentazione, in grado di individuare tendenze e creare nuove esperienze di gusto per i consumatori, è il luogo perfetto per accogliere un evento che promuove proprio lo sviluppo del caffè». È soddisfatto del sostegno dato a Sca Italy Andrea Clerici che aggiunge: «essere partner con Autogrill in questa nuova esperienza ci permetterà di rafforzare ancora di più una partnership consolidata, proiettandoci verso un futuro di sviluppo oltre i confini italiani». 

Il mondo specialty vuole avvicinare e sensibilizzare alla qualità il consumatore finale, un obiettivo che questa location favorisce. Andrea Lattuada, events coordinator di Sca Italy ringrazia Autogrill e Cimbali Group per avere organizzato la competizione e conclude: «speriamo che questo sia solo l’inizio di una lunga collaborazione insieme».

L’articolo La Cimbali, premiate le macchine Fully Automatics è un contenuto originale di bargiornale.