Laphroaig Cocktail Experience in scena a Milano
Importati da Stock Italia, si è tenuta all’iconico LoM Dopolavoro di Milano la presentazione in notturna di due eccezionali Scottish Whisky Limited Edition Laphroaig come 30 YO e 33 YO, oltre ai più interessanti cocktail highball a base di whisky.

30 YO e 33 YO sono le due nuove Limited Edition Strong Characters di Laphoraig Distillery presentate di recente a Milano nel suggestivo spazio Lom Dopolavoro di Milano.

Nell’occasione è stata anche presentata una Drink List di signature cocktail a base della versione 10 YO del celebre distillato scozzese: Paloma Laphroaig, Laphroaig Sour, Tropical Islay, Virgin Smokey Paloma.

Nel giardino della ottocentesca e suggestiva cascina che si trova alle spalle del Cimitero Monumentale di Milano, nella quale ha trovato spazio il locale Lom Dopolavoro (ristutturazione Studio Andrea Borri Architetti), è stato ricreato un Laphroaig Garden con tanto di rimorchio Mobile Bar trainato da una iconica Land Rover a ricreare una vera e propria atmosfera highland.

A fare gli onori di casa sono state Evelina Teruzzi, Ceo Stock Italia e Valentina Simonetta, Marketing Director Stock Italia.

Due Limited Edition di grande livello

Laphroaig 30 YO è un Single Malt invecchiato 30 anni in botti di rovere americano, oltre che in botti di rovere europeo ex-Sherry. Ne risulta un distillato (45,8% alc) dai sentori floreali e di frutta tropicale con note affumicate di torba. Alla degustazione si aggiungono note agrumate e insieme di caramella mou. Prezzo al pubblico importante (750 € circa).

Laphroaig Islay Single Malt Scotch Whisky 30 YO

Laphroig 33 YO è il primo distillato espressamente dedicato al cofondatore della distilleria, Donald Johnston, la cui etichetta è stata curata dall’artista britannico Bill Bragg. Al pari dell’altra limited edition 30 YO, il distillato è stato affinato in botti di rovere americano e di rovere europeo ex-Sherry. ma differisce pèer una tonalità dorata più intensa con particolari note di caramello dolce, miele di erica e di pane, oltre che di frutta e spezie, unitamente al tono affumicato di torba (43,8% alc). In linea anche il prezzo: al pubblico 900 € circa.

Laphroaig Islay Single Malt Scotch Whisky 33 YO

«C’è un crescente desiderio tra i bevitori di whisky di conoscere non solo i sapori – afferma Teddy Joseph, Global Brand Ambassador di Laphroaig – ma anche le storie dietro di essi. La serie Strong Characters offre l’opportunità di esplorare i pionieri che hanno reso Laphroaig ciò che è oggi».

Fondata nel 1815 nell’isola Islay sulla costa occidentale della Scozia dai fratelli Alex e Donald Johnston, Laphroaig Distillery si è subito distinta per la produzione di Single Malt Scotch Whisky delicatamente torbati e per un vago sentore salino dovuto alla sua esposizione in riva all’Atlantico. Dopo alcuni passaggi di proprietà, oggi fa parte del Suntory Global Spirits i cui distillati sono distribuiti in Italia da Stock Spirits Italia.

 

 

L’articolo Laphroaig Cocktail Experience in scena a Milano è un contenuto originale di bargiornale.

Gusto e praticità con la nuova linea di verdure Brunoise di Bonduelle
Quattro le referenze che compongono la nuova gamma di verdure surgelate nel pratico taglio brunoise, studiate per semplificare e velocitazzare il lavoro degli operatori. Soluzioni molto versatili, come mostrano i tanti spunti del ricettario da scaricare gratuitamente

La linea di verdure surgelate la nuova linea Brunoise è la novità di Bonduelle Food Service per i locali. La compongono quattro referenze, Broccoli, Cavolfiori, Duo di Carote (carote arancioni e gialle) e Duo di Zucchine (zucchine verdi e gialle), proposte in un pratico taglio brunoise (4x4x4 mm), in buste da 2,5 kg (4 buste per cartone), che ne facilitano il dosaggio ed evitano sprechi.

Pronte per ogni tipo di ricettazione, con una shelf life di 24 mesi (conservate a  -18 °C), le verdure si caratterizzano per il taglio regolare, uniforme e integro, e per la capacità di mantenere inalterati consistenza, colore e gusto delle materie prime durante la preparazione.

Praticità e zero sprechi

Prodotte con verdure selezionate e di alta qualità, le referenze della gamma Brunoise hanno un altro punto di forza nell’alto grado di servizio. Già tagliate, eliminano la necessità di una lunga lavorazione, con una ulteriore riduzione di sprechi, e sono pratiche e veloci da rinvenire, senza dover scongelare prima il prodotto. Il rinvenimento, inoltre, può essere effettuato in diverse modalità: in formo a microonde, per 7 minuti a 800 W (per 500 g di prodotto); in forno a vapore, 6 minuti a 100 °C (per 2,5 kg); in forno a convezione, 15 minuti a 160 °C (2,5 kg); in padella, 6 minuti (per 500 g).

Versatili e facili da utilizzare

A questo si unisce la grande versatilità e facilità di utilizzo. Le verdure possono essere impiegate come ingrediente principale, in insalate e insalatone, per realizzare intriganti appetizer, guarnire piatti, o ancora come topping su pizze, per realizzare ripieni e anche come contorno.

A tale proposito, a supporto del suo lancio è stato realizzato il Quaderno di Ricette Brunoise (scaricabile gratis quindi seguito) che raccoglie idee pratiche e creative e suggerimenti a firma di Fabrizio Milione, chef executive del team Bonduelle Food Service. Tanti spunti pensati per permettere agli operatori dei locali di sfruttare al meglio la versatilità della linea e sperimentare nuove combinazioni di sapori e dare vita a originali ricette in linea con i nuovi trend di consumo, sempre più orientati a un’alimentazione sana ed equilibrata, con i vegetali come gradi protagonisti.

Un esempio è il Poke di Quinoa, Brunoise di verdure, Ceci e Lenticchie (nella foto in aperura) da comporre semplicemente unendo le quattro referenze Brunoise, saltate con olio extravergine di oliva e aglio, alla Quinoa, ai Ceci e alle Lenticchie della linea Minute di Bonduelle Food Service semplicemente decongelate.

SCARICA IL QUADERNO BRUNOISE 

L’articolo Gusto e praticità con la nuova linea di verdure Brunoise di Bonduelle è un contenuto originale di bargiornale.

Beer&Food Attraction alla conquista della bar industry con il Mixology Village
Andrà in scena alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio 2025 la manifestazione di Italian Exhibition Group. Cresce ancora la Mixology, da affiancare alle eccellenze birrarie, alla più completa offerta del mondo beverage e alle principali proposte food dedicate al fuori casa

Dalle eccellenze birrarie italiane e internazionali (craft e mainstream) alla più completa offerta del mondo beverage, come acque minerali e succhi di frutta, passando dai soft drink agli spirits, senza dimenticare la grande crescita dello spazio Mixology con l’introduzione di nuove categorie come gli sparkling wine e le proposte Food con i prodotti ready-to-eat per il canale casual dining. Tutto questo è Beer&Food Attraction – The Eating Out Experience Show, la manifestazione che si terrà alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio 2025 in contemporanea alla 7ª edizione di BBTech Expo, entrambe firmate da Italian Exhibition Group (Ieg).

Giunta alla sua 10ª edizione, Beer&Food Attraction si conferma il punto di riferimento dell’eating-out, dominando la scena nazionale della beverage & bar industry: un appuntamento imperdibile in cui, grazie alla collaborazione tra Ice Agenzia e il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre al network dei regional advisor di Italian Exhibition Group, è già stata confermata la presenza di oltre 130 buyer da 40 Paesi. Da sottolineare anche la costante crescita delle visite professionali: con 41.501 presenze da 77 Paesi diversi, l’edizione 2024 di Beer&Food Attraction e BBTech Expo (andata in scena dal 18 al 20 febbraio scorso) ha registrato un +20% complessivo rispetto al 2023.

Più spazio all’aperitivo e alla mixology

Diverse le novità previste per l’edizione 2025. Beer&Food Attraction diventerà infatti il palcoscenico dell’universo SuperHoreca, grazie al potenziamento dell’offerta che ruota attorno al rito dell’aperitivo. Così l’arte della miscelazione troverà la sua massima espressione nel Mixology Village, che valorizzerà le aziende produttrici di distillati e le piccole attrezzature per bartending, inglobando inoltre la terza edizione di Mixology Circus, evento di riferimento per il mondo spirits. Altra novità di punta sarà la Sparkling&Mix, l’area espositiva in cui emergeranno gli sparkling wine per il mondo cocktail.

Innovazioni da premio

Mentre per il secondo anno consecutivo andrà in scena il Premio Innovazione, destinato alle aziende espositrici. Nel corso di questa edizione nascerà una vera e propria gallery delle novità per mettere in luce le eccellenze delle singole aziende, e grazie alla collaborazione di ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori sarà sviluppata l’Area Start-up, dove saranno presenti 20 start-up italiane e dove verrà decretato il progetto più innovativo del settore.

Formazione e grandi gare

Beer&Food si svolgerà in contemporanea con la 7ª edizione di BBTech Expo – The Beer & Beverage Technologies Show, la manifestazione dedicata alle tecnologie, alle attrezzature e agli accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande. Cuore pulsante di entrambe le kermesse sarà la Beer&Tech Arena, dove si svolgeranno i principali talk di formazione su Birra e tecnologie. Torneranno anche le grandi competizioni, come il Concorso Birra dell’Anno e Italian Craft Beer Conference a cura di Unionbirrai.

Le arene del Food saranno invece animate dai Campionati di Cucina Italiana a cura di Federazione Italiana Cuochi e dal Global Chefs Challenge European Gran Prix 2025, l’evento di selezione europea di alta cucina, propedeutico al campionato mondiale del circuito Worldchefs.

L’articolo Beer&Food Attraction alla conquista della bar industry con il Mixology Village è un contenuto originale di bargiornale.

È un omaggio ad Andy Warhol la limited edition 2024 di Absolut Vodka
La bottiglia in edizione limitata, realizzata con la Andy Warhol Foundation for Visual Arts, celebra una seconda tela realizzata dall’artista per Absolut Vodka e ritrovata di recente. Completa l’omaggio un’originale versione del Milk Punch creata per l’occasione

Di lunga data e feconda è la collaborazione instaurata da Absolut Vodka con artisti di tutto il mondo e sono oltre 800 le opere d’arte basate sulla silhouette della bottiglia della vodka svedese di Pernod Ricard. Tra queste Absolut Warhol, la tela realizzata nel 1985 da Andy Warhol, tra i più influenti artisti del Novecento e figura di spicco della pop art. Per anni si è sospettato che dell’iconico dipinto esistesse una seconda versione, che nel 2020 ha fatto la sua comparsa durante un’asta. Al ritrovamento di questa seconda versione, Absolut Blue, tutta in blu della tela Absolut Vodka ha dedicato la sua limited edition 2024: una bottiglia serigrafata con le pennellate dell’artista Pittsburgh e un pattern di sfumature impreziosite dalla firma originale e da un ritratto di Warhol. Ogni tonalità di blu è stata fedelmente riportata sulla bottiglia conferendo tridimensionalità all’opera, grazie anche al naturale colore cristallino del distillato e all’effetto “lente di ingrandimento” del vetro.

Una vodka premium

All’interno della bottiglia artistica, in formato da 700 ml, è custodita tutta la qualità di Absolut Vodka (alc 40% in vol). Una vodka premium prodotta nel piccolo villaggio di Åhus, nel sud della Svezia, solo con ingredienti naturali: grano invernale e acqua incontaminata, attinta da pozzi a 140 metri di profondità, filtrata naturalmente dal sostrato roccioso svedese. Un prodotto ideale per la miscelazione, che si contraddistingue per il suo gusto ricco, corposo e complesso, ma morbido, con un netto carattere di grano, accompagnato da delicate note di caramello e vaniglia, con una nota finale fresca e fruttata.

Il cocktail celebrativo e la mostra

Realizzata in collaborazione con la Andy Warhol Foundation for Visual Arts, la limited edition è solo una delle iniziative con la quale Absolut Vodka rende omaggio al grande artista. Un altro elemento del tributo è infatti Absolut Warhol’s Milk Punch, creato per l’occasione da Ricardo Dynan, in arte Rico, global brand ambassador Absolut Vodka, e ispirato alla passione di Warhol per i cornflakes. Un punch dai sapori audaci preparato con Absolut vodka infusa con burro di cacao, miscelata a liquore alla banana, succo di limone piccante e latte infuso con cornflakes (in fondo all’articolo la ricetta completa).

Ma non solo, da metà ottobre il dipinto è esposto allo Spritmuseum di Stoccolma, all’interno della sezione Absolut Art Collection e sarà protagonista della mostra Andy Warhol, Money On The Wall, curata dallo storico dell’arte e biografo di Warhol, Blake Gopnik.

La ricetta

Absolut Warhol’s Milk Punch


Ingredienti:
400 ml Absolut Vodka infusa con burro di cacao*, 200 ml Liquore alla banana, 200 ml sciroppo di zucchero, 200 ml succo di limone, 300 ml latte infuso con corn flakes**
*Absolut Vodka infusa con burro di cacao: sciogliere 350 g di burro di cacao e poi versare in una ciotola con 700 ml di Absolut Vodka, lasciare il composto in frigo per una notte e poi filtrare in un barattolo di vetro.
**latte infuso con corn flakes: versare 500 ml di latte in una ciotola con 50 g di cornflakes e conservare in frigo per una notte e poi filtrare
Preparazione:
versare in un mixing glass il liquore alla banana, lo sciroppo di zucchero e il succo di limone, aggiungere la vodka lavata con grasso e poi il latte ai corn flakes. Conservare in frigo per una notta e poi filtrare per alcune ore
Guarnizione:
banana art stampata con food printer o chip di banana e cioccolato fondente grattugiato
Bicchiere:
Old fashioned

L’articolo È un omaggio ad Andy Warhol la limited edition 2024 di Absolut Vodka è un contenuto originale di bargiornale.