L’Alpex Sailing Team vince la DolomythiCup e riporta il trofeo nella sede di Fonte Plose
Brindisi con un Alpex Spritz per il team formato dai velisti altoatesini Matthias Pirrone, Francesco Giudiceandrea, Simon Folie e Hagen Niederkofler

Alpex Sailing Team ha dominato e vinto la DolomythiCup per il secondo anno consecutivo, riportando nella sede di Fonte Plose, sponsor della squadra, il trofeo. Giunta alla tredicesima edizione, la DolomythiCup 2024 si è tenuta sul Lago di Garda dal 10 al 13 ottobre, nello splendido scenario della Val di Sogno (Malcesine). Dieci regate nell’arco di tre giorni, caratterizzati da bel tempo e vento sostenuto. L’Alpex Sailing Team si è subito imposto con tre vittorie nel primo giorno per poi rimanere imbattuto sino all’ultimo giorno. Autori dell’impresa, i velisti altoatesini Matthias Pirrone, Francesco Giudiceandrea, Simon Folie e Hagen Niederkofler.

Aperitivi Alpex per tutti per concludere con una serata di festa, fra analcolici ready to drink, perfetti per gli sportivi alla ricerca di un drink senza alcol, e miscelati come l’Alpex Spritz, con cui si sono concessi il brindisi della vittoria. La DolomythiCup 2024 segna la seconda stagione di sponsorizzazione nel mondo della vela di Alpex, che ha visto partire i suoi velisti dall’Alto Adige fino ad arrivare in Sardegna a Porto Rotondo passando da altre importanti mete velistiche quali Torbole e Riva del Garda, continuando così a promuovere l’importanza di mantenere uno stile di vita sano e attivo, attraverso alimentazione, sostenibilità e sport.

L’articolo L’Alpex Sailing Team vince la DolomythiCup e riporta il trofeo nella sede di Fonte Plose è un contenuto originale di bargiornale.

Vermouth e bitter bio a marchio Naturale le new entry di Spirits&Colori
Tutta bio e prodotta in Sicilia la gamma di vermouth e bitter creata dall’zienda agricola Naturale, nata dall’amicizia tra Simone Sabaini, fondatore di Sabadì, e Giusto Occhipinti, socio fondatore di Cos. Prodotti artigianali, a base di vini dell’isola, ora distribuiti in esclusiva dall’azienda di Reggio Emilia

Novità all’insegna del bio per il catalogo di Spirits&Colori. A fare il suo ingresso nel portafoglio di spirit distribuiti in esclusiva dall’azienda di Reggio Emilia è la linea di vermouth e bitter biologici Naturale. Linea prodotta in Sicilia dall’Azienda Agricola Naturale, realtà nata nel 2019 dall’amicizia tra due figure di primo piano dell’enogastronomia siciliana: Simone Sabaini, fondatore di Sabadì, marchio di specialità dolci d’eccellenza, tra tutte il cioccolato di Modica bio, e Giusto Occhipinti, socio fondatore di Cos, azienda agricola di Vittoria (Catania), che produce vini naturali.

100% naturali

Vermouth Naturale Rosso, Vermouth Naturale Orange e Bitter Naturale le tre referenze che compongono la gamma Naturale, nata dalla volontà dei due soci di realizzare e portare sul mercato spirit bio realizzati a partire da vino naturale dell’isola. Uve biologiche vinificate con processi naturali che rispettano al massimo la materia prima, fermentazioni spontanee, che avvengono sulle bucce utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, caratterizzano la base di vino dei prodotti, che vuole riflettere in pieno il terroir siciliano. Base poi aromatizzata con botaniche sempre biologiche e naturali e senza aggiunta di caramello.

Le tre referenze

Andando più nel dettaglio dei prodotti entrati nel catalogo di Sprits&Colori, il Vermouth Naturale Rosso (alc 18% in vol) esprime l’essenza della Sicilia sud-orientale. È realizzato a partire da Nero d’Avola, un vitigno simbolo dell’isola e ha tra le componenti botaniche distintive la nepetella e la camomilla. Dal carattere deciso, con un profilo aromatico complesso, dove spiccano le note erbacee e i profumi agrumati delle scorze di arance siciliane, è ideale sia da servire da solo sia come base per cocktail classici e nuove creazioni.

Elegante e raffinato, il Vermouth Naturale Orange (alc 18% in vol) è invece ottenuto da una base di moscato passito naturale, prodotto con uve Moscato bio. Sambuco, fico e gelsomino le botaniche caratterizzanti e che ne delineano il ricco profilo aromatico, dove alle note degli ingredienti citati si aggiungono i sentori fruttati di albicocche. Ricco e avvolgente al palato, con una persistente chiusura fruttata e speziata, è indicato sia per la realizzazione di cocktail aperitivi sia di drink dal tocco esotico.

Una base vino di Cerasuolo di Vittoria, a sua volta frutto di un blend di uve Frappato di Vittoria (40%) e Nero d’Avola (60%), dà vita al Bitter Naturale (alc 21% in vol), che si distingue il profilo aromatico intenso e complesso dove spiccano note di genziana, cedro, arancia ed erbe spontanee delle campagne iblee. Dal gusto deciso, ha il suo momento di servizio ideale nell’aperitivo, dove può essere proposto in purezza o utilizzato come ingrediente per grandi classici come il Negroni.

L’articolo Vermouth e bitter bio a marchio Naturale le new entry di Spirits&Colori è un contenuto originale di bargiornale.