A Bonollo la distribuzione dei whiskey Templeton
Grazie all’accordo con Infinium Spirits, la distilleria di Padova si è assicurata la distribuzione in esclusiva dei rinomati Rye e Bourbon whiskey di Templeton Distillery

Si amplia la gamma di spirit premium del portafoglio di Distillerie Bonollo Umberto. La distilleria padovana, che quest’anno festeggia i 25 anni della sua collezione di punta, la linea Of, ha siglato un accordo con Infinium Spirit con il quale si è assicurata la distribuzione esclusiva per l’Italia delle specialità a marchio Templeton Whiskey. Si tratta del primo brand importato da Bonollo.

Famosa per la sua secolare tradizione di produzione di whiskey, la Templeton Distillery vanta una collezione di prodotti espressione dell’eccellenza artigianale nel campo del Rye e del Bourbon whiskey. La sua origine risale al periodo del Proibizionismo e la sua storia si intreccia con quella della comunità di Templeton, Stati Uniti. In quel periodo gli abitanti della cittadina dello Iowa distillarono un whiskey di segale molto richiesto, un’attività illegale che tuttavia continuò a fiorire facendo del Templeton Rye un prodotto leggendario.

Il marchio è stato reintrodotto nei primi anni Duemila e l’azienda sta evolvendo da imbottigliatore indipendente a distillatore, sfruttando sia il proprio distillato sia le scorte selezionate di whiskey di provenienza diversa per creare prodotti che rispettano il passato, ma che guardano al futuro. Le distillazioni sono iniziate a fine 2018, in un sito di 8 ettari a Templeton (Iowa), dove accanto alla distilleria è stato inserito un museo di circa 3.200 metri quadrati. Lo stabilimento ha una capacità produttiva di oltre 3 milioni di bottiglie all’anno ed è dotato di due magazzini di maturazione e invecchiamento dei distillati che si estendono su una superficie di circa 5.000 metri quadrati.

Le specialità nel catalogo Bonollo

L’attuale gamma distribuita da Bonollo comprende cinque referenze. Templeton Rye 10 years (alc 52% in vol), uno straight rye whisky fiore all’occhiello della distilleria. Invecchiato per 10 anni in botti di rovere americano nuovo carbonizzato, nasce da una miscela 95% di segale e 5% di orzo maltato ed è disponibile in quantità limitate. Morbido, con note floreali e mielate e le caratteristiche note speziate della segale, ha un finale pulito e durevole con butterscotch persistente, è da servire liscio o con ghiaccio.

Templeton Rye 6 years (alc 45,75% in vol) è invece un omaggio alla tradizione della distilleria. Invecchiato per sei anni in botti di rovere americano nuovo carbonizzato, questo rye whiskey si distingue per il suo profilo aromatico complesso, con note floreali, di spezie essiccate, sentori di vaniglia, ciliegia, mela verde e per la sua vivacità al palato, dove si presenta con note di frutta e rovere tostato. Da servire liscio o con ghiaccio è ideale anche per cocktail Sour e Old Fashioned.

95% di segale e 5% di orzo maltato compongono il mash bill di Templeton Rye 4 years (alc 40% in vol), invecchiato 4 anni, sempre in botti di rovere americano nuovo carbonizzato. Dall’aroma secco, erboso e speziato, si presenta al palato con note di caramello, butterscotch, toffee e pimento e in miscelazione è indicato per Mule e Summer Smash.

Innovativo, Templeton Midnight Rye (alc 45% in vol) è un rye whiskey miscelato con una punta di Porto rosso, che dona alla struttura del distillato una consistenza vellutata. Di colore mogano profondo, al naso propone un’intrigante danza di ciliegie scure, fichi e un leggero accenno di scorza d’arancia speziata, completate dalle ricche note di Porto che si fondono con il caldo aroma del rovere americano. Al palato la forte nota speziata tipica del rye whiskey si intreccia con la dolcezza liquorosa del vino, il tutto accompagnato da note di cannella, chiodi di garofano e un tocco di cioccolato fondente, in un’armonia di sensazioni che si apprezzano al meglio servito liscio, ma che lo rendono un ingrediente ideale per cocktail sofisticati come il Midnight Manhattan e il Portside Old Fashioned.

Infine, Templeton Fortitude Bourbon (alc 46% in vol), primo bourbon e distillato vergine della Templeton Distillery. È ottenuto da una miscela composta da 55% di mais e il 5% di orzo e invecchiato in botti di rovere americano. Ricco, complesso e pieno di carattere, con il suo aroma di caramello, vaniglia e spezie, e con le note di miele, rovere tostato e speziate di segale che accarezzano il palato, per un finale persistente che lascia una scia dolce e sapida, è un tributo agli artigiani della distilleria.

L’articolo A Bonollo la distribuzione dei whiskey Templeton è un contenuto originale di bargiornale.

Mambo Italiano, la seconda mostra da fotografo di Agostino Perrone è a Berlino
Il direttore della mixology del celebre Connaught Bar di Londra torna con una serie di immagini che sono un omaggio all’Italia e alla Dolce Vita

Fra gli eventi più attesi di Berlino c’è un vernissage. Succede quando uno dei migliori bartender al mondo, Agostino Perrone, è per passione anche fotografo. Sarà inaugurata oggi la sua mostra dal titolo Mambo italiano, presso la Galerie Sara Lily Perez di Berlino, che si potrà ammirare fino al 23 Novembre 2024. Dopo il successo della sua precedente esposizione, dal titolo Local Spirits, con questa seconda mostra l’artista trasporta lo spettatore in un viaggio in Italia, attraverso i luoghi dell’ospitalità visti con una lente quasi felliniana. Con Mambo Italiano, infatti, Perrone fa immergere lo spettatore in un mondo glamour da Dolce Vita, ispirato all’iconografia di quegli anni, all’energia del Cha Cha Cha Club, allo stile di vita italiano, nonché alle radici dell’autore.

Attraverso la sapiente gestione della luce e della composizione, ogni fotografia diventa una finestra su un mondo dove ogni dettaglio – dal gesto elegante di un barista, al selciato di una strada romana, fino al sorriso di un ballerino – racconta una storia di cultura, tradizione e delle semplici gioie del vivere. Ogni scatto invita il visitatore ad assaporare l’essenza della vita italiana, evocando calore, connessione e un senso profondo di eleganza. La mostra non è solo un omaggio estetico all’Italia, ma anche una riflessione sull’importanza di trovare bellezza nei momenti quotidiani e nel valore delle relazioni umane.

Un viaggio fra cocktail e fotografia in cui le due passioni dell’autore si incontrano, oltre a essere un fotografo autodidatta, Perrone è un maestro dell’ospitalità, che nel quotidiano è direttore della mixology del celebre Connaught Bar di Londra. Questa mostra è un invito a immergersi nel cuore pulsante dell’Italia, attraverso l’occhio di un artista che, come un mixologist, ha saputo combinare perfettamente gli ingredienti della sua vita – passione, arte e tradizione – in una narrazione visiva coinvolgente e indimenticabile.

L’articolo Mambo Italiano, la seconda mostra da fotografo di Agostino Perrone è a Berlino è un contenuto originale di bargiornale.