Il progetto Women in Coffee di Vergnano firma “Il coraggio di.”
Una giornata di incontri e attività a sostegno delle donne il 13 ottobre nella Villa della Regina a Torino. Madrina dell’evento Federica Pellegrini.

Federica Pellegrini e Carolina Vergnano

Storie di coraggio e determinazione al femminile, raccontate da donne che hanno saputo andare oltre le proprie paure e incertezze, superando sfide personali e professionali: questo è il filo conduttore della giornata di incontri e attività Il coraggio di. organizzato da Caffè Vergnano in collaborazione con le Residenze reali sabaude-Musei nazionali Piemonte. 

L’appuntamento del 13 ottobre presso la Villa della Regina a Torino, è firmato Women in Coffee, il progetto di sostenibilità nato nel 2018 da un’idea di Carolina Vergnano, ceo della Torrefazione torinese, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle donne nelle piantagioni di caffè e sostenere progetti di empowerment al femminile. 

«Con questo grande evento che rappresenta l’evoluzione naturale di numerose iniziative intraprese nel corso degli anni – spiega -, vogliamo ampliare in modo significativo il nostro impegno. Non solo progetti a sostegno delle donne che lavorano nel settore del caffè, ma nuove sfide e opportunità dando spazio a temi ispirazionali e con un’attenzione particolare alla consapevolezza e alla crescita personale. Sono convinta che il cambiamento possa nascere solo dall’inclusione di diverse prospettive e dalla valorizzazione delle donne all’interno di ogni ambito della società». Questo appuntamento rappresenta un primo passo in questa direzione.

La giornata di incontri, workshop e iniziative comprenderà diverse iniziative e momenti di condivisione, a cominciare da esperienze legate alla degustazione del caffè e sessioni di mixology e latte art. E ancora, lezioni di yoga, attività di group coaching incentrati sulla scoperta di sé e sulla propria visione del futuro. 

Madrina dell’evento sarà Federica Pellegrini, da tempo vicina a Vergnano, con cui condivide la visione del progetto Women in Coffee: nel 2023 si è unita al “sogno in rosa” di Caffè Vergnano, al quale ha dato i valori positivi della sua esperienza personale e professionale.

La giornata sarà inaugurata dall’intervento istituzionale che vedrà la partecipazione, al fianco di Carolina Vergnano, di Franca Fagioli, socia fondatrice di Adisco – Sezione Piemonte e membro del comitato scientifico dell’associazione, di Filippo Masino, direttore delle Residenze reali sabaude – Musei nazionali Piemonte, Chiara Teolato, già direttrice di Villa della Regina, Mariateresa Buttigliengo, presidente Amici di Villa della Regina, Addolorata Coduti Lageard, vice presidente Adisco sezione Piemonte e membro direttivo Amici 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con TedxTorino, il format su licenza dell’organizzazione no-profit Ted che porterà sul suo palco ospiti quali Cristina Parodi, Romana Maggiora Vergano, Nicole Rossi e Annalisa Monfreda, proponendo un viaggio fatto di parole e idee, che toccherà il cuore e la mente dei presenti.

Per partecipare, è richiesto l’acquisto del biglietto dell’evento al link di eventbrite. Bisogna inoltre essere in possesso anche del biglietto d’ingresso al complesso museale di Villa della Regina che può essere acquistato in loco oppure online tramite il sito museiitaliani.it o l’app Musei Italiani.

Per ogni ticket di ingresso acquistato su eventbrite verranno devoluti 3 euro ad Adisco e 2 euro ad Amici di Villa della Regina. 

L’articolo Il progetto Women in Coffee di Vergnano firma “Il coraggio di.” è un contenuto originale di bargiornale.

Appuntamento a Roma con la nuova edizione di ConteSto Birra di Partesa
Il 14 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma la giornata di approfondimento gratuito sull’universo brassicolo dedicato agli operatori del fuoricasa. con centinaia le etichette in degustazione, 3 seminari e le consulenze personalizzate degli esperti Partesa

Tante referenze in degustazione, consulenze personalizzate, seminari e approfondimenti per aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze. È il ricco menu preparato da Partesa per la nuova edizione di ConTeSto Birra, l’evento sul mondo brassicolo dedicato agli operatori del fuori casa.

L’appuntamento è per lunedì 14 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma (dalle ore 11 alle 19) e rappresenta un’importante occasione per i professionisti che vogliono approfondire le conoscenze sulla cultura di un prodotto centrale e per le loro attività e scoprire il vasto portafoglio dell’azienda, strutturato per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di locale.

Specialità in degustazione

Saranno ben 96 le birre alla spina in degustazione nelle due isole centrali. Si spazia dai più noti marchi del Gruppo Heineken, tra i quali Affligem, Amstel, Foster’s, Lagunitas e Schmucker, alle proposte del birrificio brianzolo Hibu e degli umbri Birra dell’Eremo e San Biagio, dalle tedesche di Paulaner e Riegele  alle londinesi di Beavertown e le belghe di Silly, fino a Chouffe, Guinness, Harp e Kilkenny.

Ci saranno inoltre, quattro corner dedicati a Birra Messina, Birra Moretti, Heineken e Ichnusa, dove provare le ultime novità dei brand. Come Birra Messina Vivace, lager filtrata a bassa fermentazione, prodotta con un luppolo aromatico dai sentori fruttati e dalla fresca aromaticità, Ichnusa Ambra Limpida, dal gusto intenso, aroma erbaceo e rinfrescante, Birra Moretti Filtrata a Freddo e Heineken Silver, lager premium prodotta a -1 °C e dal retrogusto meno amaro.

Spazio anche alle referenze no alcol, Heineken 0.0 e Birra Moretti Zero che conquistano una fetta di consumatori sempre più vasta e trasversale, grazie al profilo gustativo simile alla birra classica e al minor apporto calorico, e particolarmente apprezzate dalla Gen X.

I partecipanti potranno poi usufruire delle consulenze “su misura” degli esperti Partesa, che mettono a disposizione dei gestori dei locali la loro expertise per aiutarli a selezionare le referenze più adatte alla propria attività fino alle scelte strategiche per rafforzare ed espandere il business.

Le masterclass in programma

Ma ConTeSto birra è anche formazione, con tre masterclass curate da Università della Birra, l’hub di formazione professionale promosso da Heineken Italia, e da Ritual Lab Brewery, in programma nella sala Hall of Fame. Si comincia con l’incontro (ore 12-13) con Matteo Telaro, docente di Università della Birra, dal titolo Come guadagnare di più dal mio locale, che spiegherà come ridurre i costi nascosti, far emergere quelli deducibili e aumentare lo scontrino medio, fornendo inoltre tre idee per generare maggiore traffico spendente nel locale. Poi sarà la volta (ore 14.30-15.30) di Luca Parigi con la masterclass Le Lager Plus: storia, successi e opportunità, nella quale il docente di Università della Birra offrirà una panoramica su questi prodotti, raccontandone storia e diffusione in Italia, spiegando i motivi del loro successo, tra profilo organolettico, trend di consumo, immagine, packaging e servizio, e fornendo consigli su storytelling, consumo e abbinamenti. Infine, l’incontro con Giovanni Faenza (ore 17.30-18.30), founder di Ritual Lab Brewery, che, nella masterclass Craft Beer: grandi classici e nuove tendenze di un settore in costante movimento, spiegherà i cambiamenti nel settore della birra artigianale in Italia, con un particolare focus sulle birre luppolate di nuova generazione, sia dal punto di vista produttivo sia del consumatore.

Come Partecipare a ConTeSto Birra

ConTeSto Birra si svolgerà il 14 ottobre, dalle 11 alle 19, a Roma, presso l’area Hospitality della Tribuna Monte Mario dello Stadio Olimpico. La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre iscriversi compilando l’apposito form all’indirizzo: https://www.partesa.it/contesto-birra-roma

L’articolo Appuntamento a Roma con la nuova edizione di ConteSto Birra di Partesa è un contenuto originale di bargiornale.