È Alberto Gnocchi il vincitore della Monin Cup Italia 2024
Il ventisettenne di Busto Arsizio stacca il biglietto per la finale mondiale di Bourges con il cocktail intitolato Mela Verde

Una sfida a colpi di cocktail low alcol per un gruppo di giovani bartender under 27: è questa la sintesi della Monin Cup Italia, che si è svolta a Modena, nello spazio dell’Ex Spaccio delle Carceri. Vincitore della competition: Alberto Gnocchi, 27 anni, bartender del Bar Is The Name di Busto Arsizio (Varese), che ha partecipato con il cocktail Mela Verde, un drink sodato apprezzato all’unanimità dai giudici per la creatività, il gusto, la facilità di bevuta, nonché di esposizione dell’idea da parte del vincitore, perfettamente in linea con il tema della competizione, “Low is More”.

Fondamentale per Monin, leader mondiale degli aromi, e per Velier che distribuisce i prodotti a marchio Monin in Italia, il tema del no/low alcol è sempre più sensibile nel mondo della miscelazione. Giudici della competition sono stati Sacha Mecocci del The Fusion Bar & Restaurant di Firenze, Lorenzo Burrone, Ambassador di William Grant & Sons, Claudio Lopes, Beverage Expert Mediterranean Area di Monin, e Francesco Bruno Fadda.
Il premio per il vincitore Alberto Gnocchi è un biglietto per Bourges, dove si svolgerà la finale mondiale nel mese di dicembre.

Cocktail Mela Verde
di Alberto Gnocchi

La ricetta

30 ml di Monin sciroppo di orzata
120 ml di soda alla mela verde home made

Soda alla mela verde:

200 ml di Monin Pure Mela Verde
100 ml di Monin Paragon Vetiver
100 ml di Sake
300 ml di tonica esausta

Procedimento:
Introdurre gli ingredienti in un Twiste&Sparkle e caricare con anidride carbonica, quindi servire in un tumbler alto colmo di ghiaccio.

 

L’articolo È Alberto Gnocchi il vincitore della Monin Cup Italia 2024 è un contenuto originale di bargiornale.

Parte il contest Spirit of Savoia: c’è tempo fino al 21 dicembre per mandare le ricette
I partecipanti dovranno inviare la ricetta di un cocktail con Savoia Americano o Savoia Orancio e l’aggiunta di un solo mixer o di un ingrediente special

Sono aperte dal 21 settembre, giorno del terzo anniversario del lancio di Savoia, la linea di vini aperitivi fondata da Giuseppe Gallo, le candidature per Spirit of Savoia, l’iniziativa rivolta ai cocktail bar per creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di Casa Savoia. Parliamo di Savoia Americano Rosso, che combina Vermouth e Bitter bilanciando perfettamente amaro e dolce, e Savoia Orancio, un vino infuso con agrumi e botaniche, arricchito dalle note esotiche dello zafferano e del melograno.

Un’iniziativa volta a stimolare l’inventiva dei bartender, che potranno iscriversi al contest fino al 21 dicembre: la piattaforma è aperta ai drink bar di tutta Italia (oltre che di Grecia, Gran Bretagna, Hong Kong, Spagna, Stati Uniti e altri nel corso del programma) che potranno ispirarsi ai drink creativi di Marc Alvarez, co-proprietario del Sips di Barcellona – eletto miglior bar al mondo nella classifica World 50 Best Bars del 2023 – proponendo un cocktail con Savoia Americano o Savoia Orancio e l’aggiunta di un solo mixer o di un ingrediente special. Il cuore del programma è, infatti, il concetto di +1, plus one: una strategia che valorizza la semplicità e la versatilità di Savoia. In altre parole, l’obiettivo è creare cocktail classici ma rinnovati con pochi passaggi, esaltando i sapori distintivi di questi vini aperitivi. Pur essendo un vino aperitivo ready to serve, Savoia è comunque un prodotto versatile, che come dice il fondatore Giuseppe Gallo, «celebra i principali valori di vita in Italia, rappresentando al meglio la cultura dell’aperitivo italiano, ormai famoso e diffuso in tutto il mondo».

Il cocktail dovrà poi essere inserito nella drink list dedicata all’iniziativa insieme ai signature cocktail: Savoia Negroni, Americano, Spritz o Garibaldi. I bar partecipanti avranno l’onore di vedere inserita la loro ricetta nella guida internazionale Difford’s Guide, una grande occasione per condividere le proprie creazioni con gli amanti dei drink a livello globale.

 

L’articolo Parte il contest Spirit of Savoia: c’è tempo fino al 21 dicembre per mandare le ricette è un contenuto originale di bargiornale.