Martha May Markham vince la finalissima di Unrivalled Classics di No.3 Gin
È Martha May Markham del Bar Swift di Soho, a Londra, la vincitrice di Unrivalled Classics, il cocktail contest firmato da No.3 Gin. La campionessa del Regno Unito si è imposta nella finale internazionale della competition, quest’anno al suo esordio, svoltasi nella distilleria di Schiedam, nei Paesi Bassi, dove il distillato viene prodotto.
Tema della gara la creazione un’originale versione di un grande classico a base gin, che ogni anno sarà diverso. Il classico scelto per il 2024 è stato il Gimlet, che i concorrenti hanno dovuto interpretare in chiave moderna utilizzando il London dry creato da Berry Bros. & Rudd, la più antica compagnia di commercio di vini e liquori a conduzione familiare della Gran Bretagna (è stata fondata nel 1698) e importato e distribuito in esclusiva nel nostro Paese da Pallini, esaltando nella ricetta i tre sentori principali del distillato: ginepro, agrumi e spezie.
I finalisti e la giuria
A contendere la vittoria alla barlady del Regno Unito i campioni nazionali degli altri quattro Paesi in gara: Loiver Hernandez dagli Stati Uniti, Germán Álvarez dalla Spagna, Andrey Bartlett dalla Germania e la nostra Giusy Martinez del Misture Cocktail Bar di Santa Lucia a Napoli, vincitrice della sessione italiana del contest (leggi Giusy Martinez vince la finale nazionale del contest Unrivalled Classics di No. 3).
Una concorrenza sulla quale Martha May Markham ha avuto la meglio con il suo Toe The Lime, realizzato miscelando No.3 Gin con key lime pie cordial chiarificato con latte condensato e crema di formaggio, cardamomo e tintura di arancia, e guarnito con biscotto digestive e polvere di sale di quercia.
Una interpretazione del classico che ha conquistato la giuria composta da big del settore della miscelazione e della bar industry: Emma Stokes, nota anche come Gin Monkey, Myriam Hendrickx, master distiller di No.3 Gin, e il mitico Alessandro Palazzi master bartender del Dukes Bar di Londra. Giuria che ha valutato le proposte considerando non solo l’equilibrio nei sapori e la presentazione dei drink, ma anche il suo approccio contemporaneo e unico e l’appeal per il consumatore.
Una due giorni nel mondo di No.3 Gin
La vincitrice, che prima di trasferirsi al Bar Swift ha lavorato per 8 anni nelle Midlands, a Liverpool e poi in altri locali di Londra, si è così aggiudicata il premio in palio: un takeover presso il bar Atlas di Singapore, locale incluso tra i The World’s 50 Best Bars, durante il Bar Convent Singapore, oltre a una cena al ristorante stellato Burnt Ends, abbinata a una selezione di cocktail a base di No.3 Gin.
Ma la Unrivalled Classics non ha lasciato a mani vuote gli altri concorrenti. Tutti i finalisti in occasione della finale nel Paesi Bassi hanno vissuto un’immersione di due giorni nel mondo di No.3 Gin, dove hanno potuto visitare la storica distilleria De Kuyper e prendere parte a una masterclass sul Martini tenuta da un esperto assoluto del re dei cocktail: Alessandro Palazzi.
La ricetta
Toe The Lime di Martha May Markham
Ingredienti:
45 ml No.3 Gin, 45 ml cordiale Key Lime Pie chiarificato, 3 gocce di tintura di cardamomo e arancia
Preparazione:
stir and strain
Guarnizione:
biscotto digestive e polvere di sale marino bruciato di quercia
Bicchiere:
coppetta Nick & Nora
L’articolo Martha May Markham vince la finalissima di Unrivalled Classics di No.3 Gin è un contenuto originale di bargiornale.