Grande partecipazione alla quarta tappa del laboratorio itinerante dedicato alla mixology approdato nella Capitale. Ecco i nomi dei bartender qualificatisi per la finalissima di Courmayeur
Una bella giornata di sole in questa fine estate ha fatto da cornice alla quarta tappa di Baritalia 2024. Dopo Caserta, Bari e Verona il tour lungo la Penisola della nona edizione del laboratorio di miscelazione di Bargiornale è proseguito facendo tappa a Roma, uno dei cuori pulsanti della scena mixology italiana. Palcoscenico della manifestazione il suggestivo Mediterraneo al Maxxi, locale dall’architettura innovativa e spettacolare del museo di arte contemporanea. Tanti, circa 300, i professionisti del settore, provenienti da tutto il Lazio, e non solo, che non hanno voluto mancare all’appuntamento e al programma di confronti, approfondimenti, seminari e sfide sul tema cocktail del menu dell’evento.
Una partecipazione che conferma Baritalia come l’occasione capace di unire e riunire i professionisti della miscelazione di tutt’Italia desiderosi di mettersi in gioco, di scambiare esperienze, di creare legami e collaborazioni, di aggiornarsi professionalmente.
Tantissimi i bartender che hanno preso parte a Baritalia Lab, la sfida di miscelazione che quest’anno ha come tema “Back to Basics”, un inno all’essenzialità che vuole proporre un ritorno alle radici autentiche del mestiere e incentrata su tre punti focali: la riscoperta dei drink essenziali, la valorizzazione degli ingredienti e il senso di ospitalità dei bartender.
Alcuni scatti della tappa di Baritalia a Verona (©Riccardo Gallini /GRPhoto)
Con la tappa capitolina sono stati selezionati altri 17 talenti, in gara sotto le insegne delle aziende partner, che si sono aggiudicati un posto per la finalissima che andrà in scena nel Final Show di Baritalia 2024, che andrà in scena a Courmayeur, nell’accogliente struttura tutta vetri del Pavillon di Skyway Monte Bianco.
Ecco i loro nomi: Erick Cercado Coloma (Ancienne Pharmacie), Mirko Scorteccia (Bonaventura Maschio – Botran), Francesca Graglia (Bonaventura Maschio – Prime Uve), Daniele Dumitru (Caffo), Sergio Ditrani (Campari Academy), Fabio Lista (Coca-Cola Hbc Italia – Finlandia Vodka), Francesco Ramacciati (Coca-Cola Hbc Italia – Ron Barcelò), Fabio Parisi (Coca-Cola Hbc Italia – Three Cents), Alessio Spanò (Compagnia dei Caraibi), Andrea Roccini (Gamondi), Matteo Cassan (Molinari), Mario Dadduzio (Nonino), Giorgia Suraci (OnestiGroup – Alpestre), Jonathan Jacoponi (OnestiGroup – Bobby’s Gin), Francesco Drago (The Organics by Red Bull), Domenico Sorrentino (Soero) e Biagio Coppola (Strucchi).
A meritarsi il Premio Baritalia menzione speciale Back to Basics per il drink più aderente al tema è stato Sergio Ditrani (Campari Academy).
La giuria di Baritalia Roma
A valutare le prove dei concorrenti e a decretare i vincitori di tappa una giuria composta dai giudici delle aziende partner: Danny Del Monaco (Ancienne Pharmacie), Simone Mina (Bonaventura Maschio – Botran), Steve Righetto (Bonaventura Maschio – Prime Uve), Fabrizio Tacchi (Caffo), Luca Mengo (Campari Academy), Federico Tomasselli (Coca-Cola Hbc Italia), Martina Proietti (Coca-Cola Hbc Italia), Francesco Pirineo (Compagnia dei Caraibi), Stefano Maggiorani, (Gamondi), Marco Fedele (Molinari), Rento Pinfildi (Nonino), Emanuele Cugini (OnestiGroup – Alpestre), Sander Nolen (OnestiGroup – Bobby’s Gin), Gian Maria Ciardulli (Strucchi), Leonardo Todisco (Strucchi) e Lorenzo Politano (The Organics by Red Bull).
Giuria, come ormai da tradizione, affiancata in qualità di giudici d’onore da bartender e titolari di alcuni dei migliori cocktail bar di Roma e del Lazio: Roberto Artusio, Valeria Bassetti, Emanuele Bruni, Cristian Bugiada, Mattia Capezzuoli, Giulia Castellucci, Massimo D’Addezio, Luca Di Francia, Angelo Donnaloia, Federica Geirola, Alessio Giovannesi, Leonardo Leuci, Riccardo Marinelli, Domenico Maura, Gianluca Melfa, Joy Napolitano, Nicholas Pinna, Patrick Pistolesi, Alessandro Procoli, Mattia Ria, Cristian Ricci, Magdalena Rodriguez, Riccardo Rossi, Nico Sacco, Antonio Tittoni, Desirè Verdecchia, Marco Zampilli e Matteo Zed.
Gli approfondimenti sulla mixology
Grande è stata la partecipazione dei professionisti anche ai Boot Camp, altro pezzo forte del menu di Baritalia: 13 masterclass gratuite dedicate alle tecniche di miscelazione e tenute da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale per conto degli sponsor.
Il programma è stato aperto dall’incontro con Luca Mengo sulla storia e tradizione dell’aperitivo (a cura di Campari Academy), seguito da quelli con Marco Fedele sulla miscelazione con Molinari Extra (a cura di Molinari) e con Stefano Maggiorani sulla miscelazione Gamondi, improntata al gusto della semplicità. Quindi è stata la volta delle masterclass di Leonardo Todisco sui cocktail low alcohol (a cura di Strucchi) e di Francesca Bardelli Nonino e Renato Pinfildi sull’impatto rivoluzionario del monovitigno Nonino sul mondo della grappa e la sua evoluzione. La sessione mattutina è stata chiusa dagli incontri con Federico Tomasselli con sugli highball (a cura di Coca-Cola Hbc Italia) e con Gian Maria Ciardulli proprio sul tema del Back to Basics (a cura di Soero).
A inaugurare la sessione pomeridiana l’incontro con Gianluca Dal Corso sul fabbricatore del ghiaccio come alleato per signature drink di qualità (a cura di Brema), seguito da Lorenzo Politano sull’interpretazione del Back to Basics by Red Bull. Il programma è proseguito con la masterclass di Francesco Pirineo e Luca Versace sulla cultura messicana, tra distillati di agave, storie da bar, tacos, luchadores, e di Fabrizio Tacchi e Valerio Battistelli sul Blood Bitter Petrus Boonekamp, del quale hanno svelato segreti e tratti distintivi. Poi l’incontro con Danny del Monaco a tema The secrets of Ancienne Pharmacie e, a chiudere la giornata, gli incontri con Sander Nolen sul jenecer e le origini di Bobby’s Gin (a cura di by OnestiGroup) e con Simone Mina e Steve Righetto dal titolo Ripartire dall’Italia, il Paese delle 4 F (a cura di Bonaventura Maschio).
I finalisti della tappa di Roma e i vincitori per ogni squadra
Ancienne Pharmacie
Erick Cercado Coloma (vincitore di tappa)
Pierpaolo Pietropaoli
Francesco Semplici
Bonaventura Maschio – Botran
Mirko Scorteccia (vincitore di tappa)
Vasco Diano
Gloria Grassi
Bonaventura Maschio – Prime Uve
Francesca Graglia (vincitore di tappa)
Fabio Andreozzi
Nihab Sbitli
Caffo
Daniele Dumitru (vincitore di tappa)
Alessandro Giulivi
Raffaele D’Urso
Campari Academy
Sergio Ditrani (vincitore di tappa)
Mary Prevedelli
Marco Saturno
Coca-Cola Hbc Italia – Finlandia Vodka
Fabio Lista (vincitore di tappa)
Mattia Boschi
Jacopo Dalaidi
Coca-Cola Hbc Italia – Ron Barcelò
Francesco Ramacciati (vincitore di tappa)
Eleonora Masci
Rauseo Alejandro
Coca-Cola Hbc Italia – Three Cents
Fabio Parisi (vincitore di tappa)
Giacomo Del Colombo
Compagnia dei Caraibi
Alessio Spanò (vincitore di tappa)
Terracciano Giovanni
Lorenzo Betone
Gamondi
Andrea Roccini (vincitore di tappa)
Eldis Sertani
Molinari
Matteo Cassan (vincitore di tappa)
Augusto Cappella
Nonino
Mario Dadduzio (vincitore di tappa)
Federico Conti
Manuel Tafani
OnestiGroup – Alpestre
Giorgia Suraci (vincitore di tappa)
Luca Debenedictis
Antonio Cresci
OnestiGroup – Bobby’s Gin
Jonathan Jacoponi (vincitore di tappa)
Andrea Binelli
Ethan Esposito
Soero
Domenico Sorrentino (vincitore di tappa)
Luca Graziosi
Robert Iaboni
Strucchi
Biagio Coppola (vincitore di tappa)
Valerio Vernillo
Domenico Tariello
The Organics by Red Bull
Francesco Drago (vincitore di tappa)
Tommaso Panfili
Daniel Trupia
I prossimi appuntamenti di Baritalia
REGGIO EMILIA: 21 ottobre
COURMAYEUR – MONTE BIANCO: final show