Il Grinder Championship fa cultura del caffè in spiaggia
Domenica 15 settembre una giornata a tutto caffè a Scoglitti (RG). Ci sono ancora posti disponibili per il campionato di macinatura.

L’obiettivo di Fabio Verona, ideatore della competizione, e degli sponsor che sostengono il Master Coffee Grinder Championship, il campionato di macinatura giunto al suo terzo anno, è sempre stato quello di dare vita a un evento che coinvolgesse il maggior numero di persone, sia di professionisti del settore sia di curiosi e appassionati. 

È così che il 15 settembre la cultura del caffè va in spiaggia e si pone a disposizione del pubblico presso il centro Medusa a Scoglitti (RG), dove si svolge il primo Beach Coffee Fest organizzato da Brazilcafè.

La giornata di eventi gratuiti con degustazioni, formazione, giochi di spiaggia e dj set prende il via alle 10,30. Protagoniste della prima parte sono Francesca Bieker, consulente, formatrice  e ideatrice del progetto Grip (acronimo di Green coffee, Roasting, Ingredient e Perception, un vero viaggio nel mondo della filiera del caffè), ed Eleonora Pirovano presidente di Iwca Italia (International Women’s Coffee Alliance), che daranno vita a vari momenti di cultura sul caffè, con una particolare attenzione al ruolo femminile all’interno di tutta la filiera. 

Per chi ama o vuole scoprire le estrazioni a filtro c’è lo stand di Sca Italy con la presenza del trainer e giudice Alessio Vabres a guidare alla scoperta degli specialty, delle estrazioni alternative e della macinatura, con un focus mirato ad essa. Per chi vuole scoprire i segreti di un cappuccino realizzato a regola d’arte e della latte art, il campione italiano di latte art Giuseppe Fiorini cura uno spazio dedicato. Non si può dimenticare una presenza costante nelle case degli italiani e in numerosi bar: la moka, presente con uno stand dedicato e curato da Iuri Grandini cui spetta il compito di guidare alla sua migliore preparazione nonché alla realizzazione di estrazioni particolari con Pump my Moka.

Infine, lo spazio della competizione, dove dalle 16.00 i baristi si sfideranno per preparare ai giudici presenti, tra i quali Luca Ventriglia in qualità di capo giuria, l’espresso perfetto realizzato con un caffè certificato Iwca di Brazilcafè per aggiudicarsi il titolo della tappa del primo Campionato di Macinatura. Iscrizioni ancora aperte sul sito www.mastergrinderchampionship.com 

 Nel frattempo, in spiaggia, il team dei bagni Medusa intratterrà il pubblico con giochi ed attività a tema caffè, DJ set Time Machine con Luca Occhipinti e un gioco aperitivo a squadre in tema.

 Omaggi per tutti dagli sponsor: Ipa Porcellane, Ims filtri, Pulycaff, Dalla Corte, Eureka, Brita Italia, Dvg Coffee, Keber, Parallelo Lab, Metallurgica Motta e Brazilcafè.

L’articolo Il Grinder Championship fa cultura del caffè in spiaggia è un contenuto originale di bargiornale.

Tassoni mette online il sito della “nuova era”
Dal design elegante e intuitivo, il nuovo sito porta alla scoperta dell’universo del marchio. Con tante informazioni sulla collezione Tassoni e un’area dedicata alla mixology

La nuova era Tassoni approda anche sul web. Lo storico marchio, dal 2021 entrato a far parte del Gruppo Lunelli, ha messo online il suo nuovo sito, che rappresenta una ulteriore tasello del processo di rilancio e riposizionamento del marchio avviato lo scorso anno e che comprende anche un nuovo approccio al mondo dei locali, il tutto all’insegna del lusso di osare.

Sviluppato da Robilant Associati per la parte creativa e da Velvet per quella tecnica, sotto la guida di Patrick Simoni, direttore marketing e innovazione del Gruppo Lunelli, il sito è stato penato per offrire ad appassionati e professionisti del fuori casa un’esperienza virtuale coinvolgente e informativa nell’universo Tassoni.

Ampio spazio alla mixology

L’utente può infatti ripercorre i momenti salienti degli oltre 230 anni di storia dell’azienda ed esplorare la vasta gamma di prodotti del marchio, dalla celebre Cedrata, il prodotto iconico della casa, alle altre referenze della collezione Tassoni. Tra queste le referenze della collezione Mixology, la linea per il bartending che gioca un ruolo centrale nel nuovo corso del brand. Una linea di proposte di alta gamma che comprende i mixer, ovvero Tonica Superfine, Tonica al Cedro, Ginger Beer, Ginber Ale, queste ultime due certificate bio, e Soda La Classica, risultati di un lavoro di ricerca sulle materie prime, tutte naturali, condotto dal mastro erborista della casa con la collaborazione di bartender internazionali, e il Distilled Dry Gin Superfine Tassoni, realizzato da un’antica ricetta dell’azienda, rivisitata con un big della mixology, Bruno Vanzan.

Gamma alla quale dalla scorsa primavera si è aggiunto il Bitter del Lago, anche questo realizzato da una ricetta dell’antica spezieria Tassoni e a base di una combinazione di botaniche amaricanti con l’infusione di cedro varietà Diamante della Calabria (leggi Bitter del Lago, il nuovo nato di casa Tassoni).

Spunti per i bartender

Per ogni prodotto vengono riportate descrizioni dettagliate, accompagnate da immagini suggestive ispirate allo stile liberty che evocano l’atmosfera del Lago di Garda, luogo d’origine di Tassoni.

Sempre in tema mixology, nell’apposita area, si possono trovare le ricette dei cocktail creati con il contributo di alcuni tra i più noti bartender d’Italia, che gli operatori possono replicare nei loro locali o dai quali trarre spunto per dare vita a nuove proposte. Come Dirty Tonic, con vodka, salamoia da olive e Tonica Superfine, guarnito da uno spiedino di olive, o BitterTass, con Bitter del Lago e Cedrata Tassoni da guarnire con foglie di mirto.

Elegante e intuitivo

Il sito si caratterizza poi per il design intuitivo, per una facile navigazione, ed elegante: il suo stile è infatti una ulteriore declinazione declinazione del restyling che ha coinvolto il brand e recentemente premiato dagli esperti di immagine dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con il Muse Digital Art Award.

Ad aprirlo il nuovo spot televisivo, per poi proseguire con la storia del marchio e i valori che lo caratterizano: legame con il territorio, saper fare, naturalezza e made in Italy. 

 

 

L’articolo Tassoni mette online il sito della “nuova era” è un contenuto originale di bargiornale.