Il Grinder Championship fa cultura del caffè in spiaggia
L’obiettivo di Fabio Verona, ideatore della competizione, e degli sponsor che sostengono il Master Coffee Grinder Championship, il campionato di macinatura giunto al suo terzo anno, è sempre stato quello di dare vita a un evento che coinvolgesse il maggior numero di persone, sia di professionisti del settore sia di curiosi e appassionati.
È così che il 15 settembre la cultura del caffè va in spiaggia e si pone a disposizione del pubblico presso il centro Medusa a Scoglitti (RG), dove si svolge il primo Beach Coffee Fest organizzato da Brazilcafè.
La giornata di eventi gratuiti con degustazioni, formazione, giochi di spiaggia e dj set prende il via alle 10,30. Protagoniste della prima parte sono Francesca Bieker, consulente, formatrice e ideatrice del progetto Grip (acronimo di Green coffee, Roasting, Ingredient e Perception, un vero viaggio nel mondo della filiera del caffè), ed Eleonora Pirovano presidente di Iwca Italia (International Women’s Coffee Alliance), che daranno vita a vari momenti di cultura sul caffè, con una particolare attenzione al ruolo femminile all’interno di tutta la filiera.
Per chi ama o vuole scoprire le estrazioni a filtro c’è lo stand di Sca Italy con la presenza del trainer e giudice Alessio Vabres a guidare alla scoperta degli specialty, delle estrazioni alternative e della macinatura, con un focus mirato ad essa. Per chi vuole scoprire i segreti di un cappuccino realizzato a regola d’arte e della latte art, il campione italiano di latte art Giuseppe Fiorini cura uno spazio dedicato. Non si può dimenticare una presenza costante nelle case degli italiani e in numerosi bar: la moka, presente con uno stand dedicato e curato da Iuri Grandini cui spetta il compito di guidare alla sua migliore preparazione nonché alla realizzazione di estrazioni particolari con Pump my Moka.
Infine, lo spazio della competizione, dove dalle 16.00 i baristi si sfideranno per preparare ai giudici presenti, tra i quali Luca Ventriglia in qualità di capo giuria, l’espresso perfetto realizzato con un caffè certificato Iwca di Brazilcafè per aggiudicarsi il titolo della tappa del primo Campionato di Macinatura. Iscrizioni ancora aperte sul sito www.mastergrinderchampionship.com
Nel frattempo, in spiaggia, il team dei bagni Medusa intratterrà il pubblico con giochi ed attività a tema caffè, DJ set Time Machine con Luca Occhipinti e un gioco aperitivo a squadre in tema.
Omaggi per tutti dagli sponsor: Ipa Porcellane, Ims filtri, Pulycaff, Dalla Corte, Eureka, Brita Italia, Dvg Coffee, Keber, Parallelo Lab, Metallurgica Motta e Brazilcafè.
L’articolo Il Grinder Championship fa cultura del caffè in spiaggia è un contenuto originale di bargiornale.