B-QUBE, il cubo di Brema alla prova con i signature del Rita & Cocktails
La gamma di fabbricatori di ghiaccio B-Qube produce un cubo resistente, cristallino e compatto, perfetto per tutte le esigenze degli artisti della miscelazione. Parola di Edoardo Nono

Brema Group è l’azienda italiana che dal 1985 pensa al ghiaccio come ad una materia prima da scolpire secondo le esigenze di clienti diversificati, dalla Gdo alla farmaceutica, dal wellness all’Horeca e infine al settore industriale. I fabbricatori B-Qube nascono per fornire una risposta al comparto Horeca con un ghiaccio resistente, cristallino e compatto, al servizio di una mixology italiana sempre più avanzata ed esigente.

La gamma dei fabbricatori B-Qube parte da modelli compatti da retrobanco con produzioni giornaliere di 29 kg. Il raffreddamento è ad aria o ad acqua, rendendo così possibile l’installazione in ogni situazione ambientale, grazie anche alla possibilità di avere una pompa di scarico integrata. Facilmente rimovibili grazie alla progettazione Green-Tech Design, i pannelli assicurano performance costanti e facilità di manutenzione. I singoli B-Qube pesano 23 g, grammatura apprezzata dai professionisti del cocktail perché consente un adeguato controllo sulla diluizione, sullo scioglimento durante la shakerata e sulla tenuta all’interno di un cocktail build. Si adattano a tutti i tipi di bicchieri e mantengono a lungo l’impatto estetico che li contraddistingue.

Edoardo Nono

Nato a Varese nel 1969, Edoardo Nono inizia la sua vita dietro il bancone nel 1988, girando il mondo. Nel 2002 apre a Milano il Rita & Cocktails, punto di riferimento del cocktail bar italiano da oltre vent’anni, e nel 2019 raddoppia con il suo spin-off caraibico: il Rita’s Tiki Room.

All’interno dei suoi locali già utilizza i fabbricatori di ghiaccio Brema, con un cubetto gourmet da 36 grammi, un formato poco utilizzato in Italia, che lui predilige. Il vantaggio di Brema è che l’azienda offre la possibilità, a partire da un modello di macchina scelto, di avere un’ampia personalizzazione del cubo secondo le esigenze del cliente. Il suo parere su B-Qube? «Un ghiaccio con una buona tenuta alla diluizione, che inevitabilmente rilascia più acqua rispetto al cubetto più grande, ma che ha dimostrato con i suoi due cocktail di sapersi mantenere compatto e performante alla prova del tempo».

Il pirla

Questo signature cocktail, ideato in occasione dei 150 anni di Campari, è composto da Bitter milanese, Marsala dolce e cordiale alla fragola. All’interno di un bicchiere da 330 ml di capienza sono stati messi 6 B-Qube. Gli ingredienti del drink sono stati miscelati prima nel mixing glass, anch’esso contenente il cubo di Brema. La prova consiste nel lasciare il drink a temperatura ambiente per dieci minuti, valutando il risultato finale: allo scadere del tempo il cocktail ha subito una diluizione di poco inferiore al 20% del suo volume iniziale, il ghiaccio all’interno si presenta ancora compatto e i bordi non sono levigati, sul bicchiere non ci sono condensazioni sulla superficie esterna e il gusto del drink risulta ancora consistente.

Camilla

Camilla è un cocktail firmato da Edoardo Nono a base di London Dry Gin, cordiale di camomilla Umeshu, Chartreuse Gialla, e un tocco finale di soda. Viene preparato in throwing, una tecnica che, nel raffreddare il drink, già crea una certa diluizione (circa il 40% del volume iniziale in più). Viene versato in un bicchiere da 350 ml contenente 8 B-Qube. Il cocktail viene lasciato sul bancone per dieci minuti, allo scadere dei quali si nota un’innalzamento del liquido all’interno del bicchiere, che allungherà il drink di un 15% del suo volume totale. L’estetica del cocktail e del ghiaccio che lo contiene rimane pressocchè inalterata, con un ghiaccio non levigato e un gusto invariato; anche il bicchiere esternamente non svilupperà una condensa. Prova del tempo…superata!

Brema Group
Via dell’Industria 10
Villa Cortese (Mi)
www.bremaice.it

L’articolo B-QUBE, il cubo di Brema alla prova con i signature del Rita & Cocktails è un contenuto originale di bargiornale.

B-Qube e lo Specialty Coffee di Ditta Artigianale
Resistente, cristallino e compatto, il cubo di Brema è perfetto per tutte le esigenze dei professionsiti del bancone. Beatrice Baronti lo ha provato in drink e bevande a base caffè

Brema Group è l’azienda italiana che dal 1985 pensa al ghiaccio come ad una materia prima da scolpire secondo le esigenze di clienti diversificati, dalla Gdo alla farmaceutica, dal wellness all’Horeca e infine al settore industriale. I fabbricatori B-Qube nascono per fornire una risposta al comparto Horeca con un ghiaccio resistente, cristallino e compatto, al servizio di una mixology italiana sempre più avanzata ed esigente.

La gamma dei fabbricatori B-Qube parte da modelli compatti da retrobanco con produzioni giornaliere di 29 kg. Il raffreddamento è ad aria o ad acqua, rendendo così possibile l’installazione in ogni situazione ambientale, grazie anche alla possibilità di avere una pompa di scari- co integrata. Facilmente rimovibili grazie alla progettazione Green-Tech Design, i pannelli assicurano performance costanti e facilità di manutenzione.

I singoli B-Qube pesano 23 g, una grammatura apprezzata dai professionisti perché consente un adeguato controllo sulla diluizione, sullo scioglimento durante la shakerata e sulla tenuta all’interno di un cocktail build. Si adattano a tutti i tipi di bicchieri e mantengono a lungo l’impatto estetico.

Il parere dell’esperto

Beatrice Baronti – Manager Ditta Artigianale

Ditta Artigianale è un simbolo per gli amanti del caffè di qualità in Italia. È vero che la gran parte delle bevande che serviamo sono calde, ma sono sempre più numerose – soprattutto nel periodo estivo – le varianti di caffè serviti con ghiaccio, oppure gli ice- latte. Il cold brew poi, è qualcosa che ci contraddistignue sin dall’apertura del primo outlet. Un locale come il nostro, che mette il caffè al centro, deve assicurarsi che tutti gli elementi che compongono il drink non possano danneggiare il gusto del caffè: avere un ghiaccio come il B-Qube, che ha una bella estetica e una lunga tenuta, significa avere un partner di qualità per i nostri specialty coffee.

Cold Brew & Tonic

Uno dei drink più apprezzati di Ditta Artigianale, a base di caffè estratto lentamente a freddo ed acqua tonica. Il ghiaccio gioca un ruolo essenziale in un cocktail analcolico a base di caffè; un protagonista che generalmente esprime le sue sfumature aromatiche con il calore, ma che in questo caso mantiene la sua identità grazie alla lunga estrazione a freddo. Se a contatto con un ghiaccio dalla breve tenuta, il rischio di una diluizione del sapore è sempre dietro l’angolo.

Caffè shakerato

Il caffè shakerato è composto da due espressi messi insieme in uno shaker ed eventualmente l’aggiunta di un goccio di zucchero. Anche in questo caso l’ingrediente fondamentale è il ghiaccio: un cubo pieno come il B-Qube, quando a contatto con il caffè caldo, non si scioglie eccessivamente e all’interno della shakerata cede calore ed aria velocemente, consentendo un’emulsione ed un drink freddo nel breve tempo, e come conseguenza uno shakerato non eccessivamente diluito, che mantiene le caratteristiche aromatiche del caffè.

Brema Group
Villa Cortese (Mi)
www.bremaice.it

L’articolo B-Qube e lo Specialty Coffee di Ditta Artigianale è un contenuto originale di bargiornale.

B-Qube, il cubo di Brema alla prova con Porta Venezia, il Paloma di Pandenus
Un ghiaccio resistente, cristallino e compatto pensato appositamente per la mixology. Alessandro Melis del gruppp Pandenus lo ha provato per voi

Brema Group è l’azienda italiana che dal 1985 pensa al ghiaccio come a una materia prima da scolpire secondo le esigenze di clienti diversificati, dalla Gdo alla farmaceutica, dal wellness all’Horeca e infine al settore industriale. I fabbricatori B-Qube nascono per fornire una risposta al comparto Horeca con un ghiaccio resistente, cristallino e compatto, al servizio di una mixology italiana sempre più avanzata ed esigente.

La gamma dei fabbricatori B-Qube parte da modelli compatti da retrobanco con produzioni giornaliere di 29 kg. Il raffreddamento è ad aria o ad acqua, rendendo così possibile l’installazione in ogni situazione ambientale, grazie anche alla possibilità di avere una pompa di scarico integrata. Facilmente rimovibili grazie alla progettazione Green-Tech Design, i pannelli assicurano performance costanti e facilità di manutenzione.

I singoli B-Qube pesano 23 grammi, una grammatura apprezzata dai professionisti del cocktail perché consente un adeguato controllo sulla diluizione, sullo scioglimento durante la shakerata e sulla tenuta all’interno di un cocktail build. Si adattano a tutti i tipi di bicchieri e mantengono a lungo l’impatto estetico che li contraddistingue.

Il parere dell’esperto

Alessandro Melis dal 2018 fa parte del gruppo food&beverage Pandenus come mixology consultant. Lo si trova tutti i giorni dietro il banco del locale in Piazza Gae Aulenti. Alessandro ci spiega che, in un locale come Pandenus – un bistrot all-day che copre tutti i momenti del fuoricasa – poter assicurarsi di servire una bevanda, dal soft drink al cocktail che mantenga la sua freschezza a lungo, è una necessità irrinunciabile. Con B-Qube ha riscontrato di avere per mano un ghiaccio che prima di tutto è esteticamente gradevole, con una forma omogenea e un bello spigolo, e con una grande trasparenza. Nel preparare il drink ha prima shakerato, notando che la tempistica di raffreddamento dello shaker era lunga, sinonimo di un ghiaccio che cede calore lentamente, e che di conseguenza si scioglie in un tempo maggiore. Complessivamente, ci sono tutte le caratteristiche che si ricercano in un cubo di ghiaccio dedicato alla mixology.

Porta Venezia

Il ghiaccio B-Qube viene messo alla prova con la versione di casa Pandenus di uno dei cocktail più richiesti del momento, il Paloma. Porta Venezia è uno dei cocktail più apprezzati all’interno dei ristoranti Pandenus, ed è composto da Tequila, sciroppo di vaniglia, succo di lime e un tocco finale di soda al pompelmo rosa. Il cocktail viene prima shakerato con i primi tre ingredienti, poi versato in un bicchiere stile Collins da 330 ml contenente 10 B-Qube, infine terminato con l’aggiunta della soda e delle garnish.

Il ghiaccio ha quindi due utilizzi fondamentali: il primo all’interno dello shaker, dovendo raffreddare, amalgamare ma non diluire troppo gli ingredienti.

Il secondo nel bicchiere, mantenendo il drink il più stabile possibile nel tempo, con un ghiaccio che rimanga intatto e cristallino durante tutta l’occasione di consumo.

Brema Group
Via dell’Industria 10
Villa Cortese (Mi)
www.bremaice.it

L’articolo B-Qube, il cubo di Brema alla prova con Porta Venezia, il Paloma di Pandenus è un contenuto originale di bargiornale.

Tattoo Mule Rcr: stile e innovazione per la mixology e non solo
Con la sua combinazione di design iconico e materiale all’avanguardia, la tazza da Moscow Mule dell’azienda toscana si presta a servire, valorizzandole, non solo il celebre cocktail, ma anche una varietà di altre bevande

Nel mondo dell’ospitalità, dove l’estetica e la funzionalità dei prodotti giocano un ruolo fondamentale, emergere con un prodotto che cattura l’attenzione per la sua unicità e qualità è una vera sfida. Rcr Cristalleria Italiana, tra le maggiori realtà nella produzione in vetro di alta qualità nel mondo dell’arredo tavola, della mixology, della degustazione e dell’arredo casa, con la sua storica tradizione di eccellenza, ha saputo rispondere a questa sfida con un’opera d’arte che è già diventata un’icona nel settore: la Tattoo Mule.

La Tattoo Mule Rrc non è solo una tazza, ma un simbolo di raffinatezza e innovazione. Con la sua combinazione di design iconico e materiali all’avanguardia, è il prodotto ideale per i professionisti della mixology e dell’hospitality che desiderano offrire ai propri clienti un’esperienza unica.

Le virtù del Luxion

Realizzata in Luxion®, il vetro sonoro superiore brevettato dall’azienda di Colle Valdelsa, questa tazza rappresenta una fusione perfetta di bellezza estetica e funzionalità avanzata. Il Luxion® è un materiale straordinario, conosciuto per la trasparenza cristallina, la resistenza agli urti e ai graffi e per la capacità di essere lavato in lavastoviglie senza perdere il suo splendore originario. Un materiale che esalta la presentazione delle bevande e garantisce una durata nel tempo che lo rende un investimento sicuro per qualsiasi professionista del settore.

Versatilità e pattern distintivo

Una delle caratteristiche più apprezzate della Tattoo Mule è la sua versatilità. Nata come la prima tazza da Moscow Mule in vetro, si presta per servire non solo il celebre cocktail a base di vodka, ginger beer e lime, ma anche una varietà di altre bevande. Immaginatela riempita con una birra ghiacciata durante una serata estiva, o con un raffinato tè delle cinque, o ancora con un aromatico American coffee. La Tattoo Mule si adatta con eleganza a ogni situazione, offrendo sempre una presentazione impeccabile e una qualità senza compromessi.

Ma ciò che rende la Tattoo Mule Rcr davvero speciale è il suo pattern distintivo. Il design “tattoo” è diventato un emblema Rcr, un simbolo di stile che trasforma ogni tazza in un pezzo d’arte. Questo pattern, ispirato a linee moderne e dinamiche, dona alla Tattoo Mule un carattere unico, rendendola riconoscibile e desiderabile in ogni contesto, che sia un bar di tendenza, un ristorante raffinato o una cena elegante tra amici.

Eccellenza riconosciuta

La Tattoo Mule non è passata inosservata nel mondo del design e dell’ospitalità. Nel 2021, la tazza ha ricevuto il prestigioso Smart Label durante la fiera Host, riconoscimento che celebra l’innovazione e la qualità nel settore dell’hospitality. Questo premio segue il successo ottenuto dalla collezione Tattoo, che già nel 2019 aveva visto il bicchiere Clessidra/Jigger trionfare sempre ad Host, confermando la capacità di Rrc di creare prodotti che rispondono alle esigenze funzionali e riescono a distinguersi per il loro design unico e raffinato.

L’articolo Tattoo Mule Rcr: stile e innovazione per la mixology e non solo è un contenuto originale di bargiornale.