Licor Beirão fa il suo ingresso nel portafoglio di Molinari
Nuovo ingresso nella gamma di esclusive distribuite di Molinari. Ad arricchire il portafoglio di spirit dell’azienda produttrice dell’iconica Molinari Extra è il Licor Beirão, grazie all’accordo per la sua distribuzione sul mercato italiano siglato con Casa Redondo, realtà familiare portoghese, con oltre 100 di storia, specializzata nella produzione di vini e spirit.
Licor Beirão è uno dei prodotti di punta dell’azienda e il liquore più venduto in Portogallo, che ora Molinari porta in Italia puntando a farlo conoscere e apprezzare in particolare al mondo dei locali.
Frutto di una ricetta storica e segreta
Prodotto ancora secondo la ricetta originale, creata nel XIX secolo e conosciuta solo da due membri della famiglia Redondo, tramandata di generazione in generazione, il liquore è a base di 13 tra spezie, piante e semi aromatici, provenienti da tutto il mondo e tenuti rigorosamente segreti, accuratamente selezionati. La lavorazione è manuale e si sviluppa in diverse fasi. Le botaniche vengono miscelate con alcol di origine agricola e, dopo tre settimane, la miscela viene sottoposta a una doppia distillazione in alambicchi di rame. Il liquore viene quindi filtrato e conservato in serbatoi di acciaio inossidabile, dove resta qualche mese, per poi procedere con l’imbottigliamento e l’etichettatura. Operazioni queste ultime completate da un ulteriore tocco manuale: su ogni bottiglia viene infatti apposto un nastrino satinato di colore giallo e legato a mano come da vecchia tradizione dell’azienda.
Da sfruttare anche in miscelazione
Di colore giallo ambrato, Licor Beirão (alc. 22% in vol) è un liquore molto delicato, ma al tempo stesso avvolgente, caratterizzato da sapori e aromi di rosmarino e di arancia, accompagnati da quelle di spezie, come cannella e cardamomo.
Ha il suo perfect serve con ghiaccio e zest di limone, in modo da creare un perfetto bilanciamento tra le sue note e l’acidità del limone, ma si rivela un ingrediente da sfruttare anche in miscelazione. Un esempio sono due drink suggeriti dall’azienda, il Maracujão e il Capirão. Il primo si prepara miscelando a 6 cl di Licor Beirão del succo di limone e frutto della passione. Il secondo, invece, è realizzato aggiungendo, sempre a 6 cl di liquore, ghiaccio tritato e mezzo lime.
L’articolo Licor Beirão fa il suo ingresso nel portafoglio di Molinari è un contenuto originale di bargiornale.