Bordiga e Caio Comix insieme per una limited edition del Genepy
Sei bottiglie impreziosite dalle vignette dell’artista compongono la speciale edizione limitata del famoso liquore alpino della distilleria di Cuneo. Una collaborzione nata dal comune amore per la montagna

È disponibile la prima release della limited edition del Genepy Bordiga. Un’edizione speciale frutto della collaborazione tra la storica distilleria di Cuneo e Claudio Getto, celebre grafico pubblicitario conosciuto come Caio Comix, che per l’occasione ha disegnato le etichette delle bottiglie.

A legare l’artista all’azienda la comune passione per la montagna. Per la distilleria, che sorge ai piedi delle Alpi, il rapporto con la montagna è da sempre uno dei tratti distintivi: da qui provengono infatti le materie prime alla base delle sue specialità, che vanno dai vermouth ai gin, dagli aperitivi agli amari ai liquori, tutti prodotti restando fedeli alla filosofia del fondatore Pietro Bordiga, appassionato erborista e profondo conoscitore delle botaniche alpine. Ma la montagna è da sempre nel cuore anche di Caio Comix, appassionato di scialpinismo e di arrampicata sportiva, che alterna alla sua attività di grafico e di pubblicitario quella di disegnatore di fumetti riguardanti la montagna.

6 vignette per la limited edition

Da questa sinergia è nato il progetto della limited edition del Genepy, focalizzato non a caso su uno dei prodotti storici della distilleria e liquore tipico dei montanari delle Alpi Occidentali. Il progetto è articolato in 6 diverse bottiglie, ognuna delle quali impreziosita da un disegno dell’artista: una sinergia che incarna l’essenza della distilleria e l’estro creativo di Caio Comix.

Per la prima uscita Caio Comix ha realizzato una vignetta in esclusiva, mentre a impreziosire le altre 5 bottiglie, che usciranno nei prossimi mesi, sono alcune delle vignette più famose dell’artista, che raccontano in modo ironico le nevrosi dei climber.

Un liquore per diverse occasioni

Custodito all’interno delle bottiglie, il pregiato Genepy Bordiga, ottenuto dall’infusione dell’Artemisia Mutellina, piantata e raccolta a mano nell’azienda agricola della distilleria, che sorge in alta montagna, secondo un processo di filiera che riflette l’impegno di Bordiga per la sostenibilità e il rispetto della natura. Un liquore (alc 30% in vol), dal colore giallo paglierino tendente al verde, che si presta a diverse occasioni di consumo: oltre che come classico digestivo dopo pasto, si può servire come dissetante con l’aggiunta di ghiaccio, o come gradevole corroborante se proposto caldo con una scorza di arancio.

L’articolo Bordiga e Caio Comix insieme per una limited edition del Genepy è un contenuto originale di bargiornale.

Conto alla rovescia per theGINday 2024
Ai nastri di partenza la due giorni dedicata al mondo gin. In programma l’8 e il 9 settembre al Superstudio Più di Milano, la manifestazione propone un ricco programma di seminari e incontri con esperti e grandi ospiti che approfondiranno diversi temi della mixology e del mondo bar

È scattato il conto alla rovescia per theGINday. L’evento b2b dedicato ai buoni frutti del ginepro, gin, genever e dei loro botanici, andrà in scena domenica 8 e lunedì 9 settembre al SuperStudio Più di Milano.

Per la sua dodicesima edizione, la manifestazione organizzata da Bartender.it, rafforza la sua formula innovativa, tutta giocata sul rapporto tra prodotto e utente, attraverso un contatto diretto tra i visitatori e i marchi delle grandi aziende, dei produttori artigianali e dei piccoli distillatori. Formula che ne ha fatto un punto di riferimento per i professionisti del fuoricasa e appassionati che vogliono approfondire e aggiornare le conoscenze in materia di gin, scoprire le novità e le nuove tendenze su questo mondo e la miscelazione che ci gira intorno.

ACQUISTA IL BIGLIETTO PER THEGINDAY 2024

Appuntamento da non perdere per professionisti e appassionati

Centinaia saranno le etichette dall’Italia e dal mondo in vetrina, con produttori, distributori e ambassador che ne racconteranno segreti, peculiarità e proporranno i loro prodotti in degustazione. Uno sguardo che si allarga anche alle altre realtà del comparto mixology, come i marchi di toniche e di soft drink, produttori di ghiaccio e di ingredienti per le guarnizioni.

E a proposito di miscelazione, se negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza, nei tre bar tematici, Gin&Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar, verranno serviti gli iconici drink, con ricette e tecniche svelate da bartender professionisti, utilizzando i vari brand presenti all’evento.

Nello shop ufficiale Bottega Liquori&Spiriti i visitatori potranno acquistare i distillati presenti al theGINday, con tutte le novità e le piccole produzioni ancora non distribuite sui canali tradizionali.

Spazio alla formazione

La due giorni rappresenta da sempre un’importante momento e occasione di confronto e formazione per i professionisti del fuoricasa, grazie al programma di seminari e di incontri con esperti e ospiti nazionali e internazionali che approfondiranno diverse tematiche legate al mondo gin, della miscelazione e del bar.

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda il seminario, in programma domenica 8 (ore 14.30) dal titolo Boom boom gin, c’è chi vende e chi no. A svelare i perché nell’incontro moderato da Stefano Nincevich, vicedirettore di Bargiornale, quattro esperti del mondo dell’arte, del design, della comunicazione e della industry: Andy Bluvertigo, artista e musicista, Gianpietro Sacchi, direttore corsi post-laurea al Poli.design di Milano, Yuri Gelmini, mixologist e Bartender dell’anno ai Barawards 2020 di Bargiornale, e Davide Terziotti, scrittore e co-fondatore di Whisky Club Italia e Craft Distilling Italy.

Lunedì 9 è invece in programma il seminario L’AlterGin: alternative a zero, molti o pochi gradi per il tuo Gin&Tonic di Julian Biondi, bartender, imprenditore, consulente, firma di Bargiornale, co-fondatore di Fermenthinks e di Seeds, pop up bar sostenibile ora all’interno dell’Ostello Tasso a Firenze, nel quale ci si confronterà sul trend ormai consolidato dei drink no e low alcohol.

Ilaria Vitale, chef al Laboratorio di antropologia del cibo e creatrice di esperienze di gusto che prendono origine dalla sua origine italo-americana, sarà protagonista di una masterclass dove approfondirà il legame tra miscelazione, cucina e barbecue grazie all’utilizzo di prodotti Gin Bugin.

Altro appuntamento da non perdere il seminario di Marco Fedele, mixologist e brand ambassador The Botanist, nella quale racconterà lo spirito di questo gin e come sfruttarne il profilo aromatico complesso ed esaltante nelle più diverse tipologie di cocktail.

Infine, sempre lunedì 9 (ore 15), Andrea Mongilardi, vicedirettore di Bargiornale, farà il punto sul mercato del gin, raccontandone numeri, tendenze ed evoluzione con Matteo Figura, direttore foodservice Italia di Circana e responsabile dell’Osservatorio Tracking Grossisti, e Luca Pirola, ideatore di Bartender.it e TheGinDay.

I premi all’eccellenza

Altro evento clou la premiazione dei Gin Awards, il concorso alla sua seconda edizione che premia le migliori espressioni di gin. Saranno svelati i distillati vincitori nelle 4 categorie Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept, dedicato alla creatività del servizio del gin, e Best Packaging, decretati da una giuria di esperti dopo un blind test, ovvero un assaggio alla cieca.

A questi si aggiungono i due Premi speciali assegnati attraverso sondaggi che coinvolgeranno il pubblico presente. Nel primo, Bartenders Choice, i bartender saranno chiamati a votare i cinque gin che non possono mancare nella bottiglieria. Nel secondo, Exit Poll, sarà un sondaggio live dei brand presenti a decretare il miglior prodotto esposto in fiera.

Il super party inaugurale

Ma il format collaudato di theGINday si arricchisce quest’anno anche di una novità: il Bubbles Party, il party inaugurale, con ingresso a pagamento (acquista qui il biglietto), che prenderà vita nell’Art Garden del Superstudio Più domenica 8 dalle 18 alle 22.30, dove si potranno gustare gin cocktail e vivere una piccola food experience al ritmo della musica jazz per finire con un dj set.

Milano a tutto gin

Anche in questa edizione non mancherà theGINweek, il “fuori salone” dedicato al gin alla sua quinta edizione che anticipa e accompagna l’evento. Dal 7 al 14 settembre coinvolgerà alcuni dei locali migliori di Milano che, insieme alle aziende organizzeranno attività ad hoc: assaggi, degustazioni, special drink, seminari, special guest, serate a tema. La lista dei locali, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito ufficiale.

Come partecipare a theGINday

theGINday si tiene SuperStudio Più di Milano, in via Tortona 27, domenica 8 settembre (ore 12 – 20) e lunedì 9 (ore 11-19). Il costo del biglietto è di 30 euro per una giornata (25 euro acquistato online sul sito dell’evento) e di 40 euro per entrambe (35 euro sul sito).

L’articolo Conto alla rovescia per theGINday 2024 è un contenuto originale di bargiornale.