Underberg Espresso Herbtini: l’amaro tascabile sposa il caffè
Il secondo nato di casa Underberg fonde le note erbacee dello storico amaro tedesco con quelle di un’espresso Arabica bio. Sarà disponibile da inizio settembre, distribuito da Onestigroup, solo nell’iconica bottiglietta monoporzione da 2 cl

Arriverà a inizio settembre, distribuito in esclusiva per l’Italia da OnestiGroup, il secondo nato a marchio Underberg. E sì, lo storico amaro tedesco alle erbe, creato nel 1946 da Hubert Underberg, fondatore di Semper Idem, l’azienda che lo produce e capostipite dell’omonima famiglia che ancora oggi ne detiene la proprietà (leggi Underberg, l’amaro tascabile, compie 175 anni), ha deciso di concedere il bis, proponendosi in una versione al caffè: Underberg Espresso Herbtini.

Il nuovo nato è un amaro che strizza l’occhio al mondo della miscelazione, dove Underberg per le sue caratteristiche aromatiche e il gusto deciso si è ritagliato un suo spazio importante come ingrediente per impreziosire i cocktail, guardando in particolare al nuovo trend dei ready to drink. È infatti ispirato all’Espresso Martini, cocktail creato a fine anni Ottanta da Dick Bradsell, barteder scomparso nel 2016 e che ha capitanato la cocktail renaissance londinese, e che ora sta vivendo un importante revival.

Un matrimonio perfetto

A questo mondo si ricollega Underberg Espresso Herbtini, la cui formula nasce dall’unione dell’originale Underberg, realizzato con la ricetta segreta a base di erbe aromatiche selezionate provenienti da 43 Paesi del mondo, alcol, acqua e nient’altro, con un 8% di espresso preparato con una miscela di caffè 100% Arabica bio.

Un matrimonio di gusto dove le note amare, erbacee, accompagnate da note balsamiche dell’amaro tascabile si completano e fondono alla perfezione con quelle del caffè che porta con sé delicati sentori di vaniglia.

Un’accoppiata forte e armoniosa che rende il nuovo amaro perfetto per chiudere un pasto o una cena, sia per i clienti che cercano il potere digestivo delle erbe sia quello rivitalizzante del caffè. Caratteristiche che, unite alla gradazione alcolica (alc 27% in vol) più contenuta rispetto all’originale Underberg, rendono Underberg Espresso Herbtini ideale anche da proporre come cocktail after dinner ready to drink da servire fresco in coppa.

Tutto naturale, come il fratello maggiore, e come questo senza zuccheri, senza glutine, e koscher, anche il nuovo prodotto sarà disponibile solo nell’iconica bottiglia monoporzione da 2 cl (confezione da 12 pezzi), ognuna sormontata dall’originale capsula verde. Capsule che possono essere raccolte per ottenere i premi esclusivi nel programma fedeltà Tops & More.

L’articolo Underberg Espresso Herbtini: l’amaro tascabile sposa il caffè è un contenuto originale di bargiornale.

Rum Pampero passa a Gruppo Montenegro
Creato a Caracas (Venezuela) nel 1938, Rum Pampero vanta fin dalla nascita un invecchiamento in botti di rovere di almeno 24 mesi, un criterio condiviso in seguito dalla legge dello stato sudamericano per poterlo definire “Ron de Venezuela Doc”.

Azienda italiana leader nel settore delle bevande alcoliche e dei prodotti alimentari premium, Gruppo Montenegro ha acquisito lo storico marchio di rum venezuelano Pampero da Diageo (leader globale nel settore delle bevande di alta gamma), rafforzando così il proprio portafogli di marchi iconici, come Amaro Montenegro, Select Aperitivo, Vecchia Romagna e Rosso Antico.

Pampero è un marchio tradizionale e storico ed è il primo rum venezuelano invecchiato oltre due anni con una straordinaria storia di 85 anni. Rappresenta il primo rum in Italia per volume, con una forte presenza in tutta Europa.

«Siamo lieti di annunciare l’acquisizione di Pampero – dichiara Paul Douek, Executive Board Member di Gruppo Montenegroun rum che rafforzerà in modo significativo la nostra strategia di crescita sia in Italia sia all’estero. L’eccezionale patrimonio e le qualità uniche di Pampero arricchiranno notevolmente il nostro portafoglio Spirits. Siamo particolarmente soddisfatti che questo traguardo sia stato raggiunto dopo la nomina del nuovo amministratore delegato di Gruppo Montenegro, Sergio Fava. Questa acquisizione apre una nuova fase cruciale per l’azienda, impegnata a rafforzare la propria espansione globale con il nostro nuovo leadership team».

«La vendita di Pampero – afferma John Kennedy, Europe President di Diageodimostra il nostro approccio oculato e strategico nell’allocazione del capitale. Ci permetterà di concentrarci sulle aree di forza del nostro business e di accelerare sul nostro obiettivo: essere una delle aziende di prodotti di consumo più performanti, affidabili e rispettate al mondo. Pensando al futuro Pampero è ben posizionata per fare un passo in avanti verso l’ulteriore crescita del brand. Siamo certi che Gruppo Montenegro saprà mantenere e sviluppare l’autenticità di Pampero e la sua posizione di leadership in Italia e in Europa».
È stato definito un accordo sui servizi di transizione (“TSA”) a tempo determinato, dopo il completamento, per garantire un’agevole transizione e la continuità dell’attività locale.

Dove nasce rum Pampero

Pampero, autentico e pluripremiato rum venezuelano, vanta una lunga tradizione di standard qualitativi e di gusto eccezionali, sin dal 1938. Da umili origini, i fondatori di Pampero hanno sfruttato il caldo clima venezuelano, le materie prime naturali locali e un processo di invecchiamento più lungo, e hanno adottato un nuovo approccio alla produzione del rum, ridefinendo gli standard qualitativi e diventando il primo rum venezuelano a essere denominato Añejo o invecchiato. Da Blanco ad Añejo ad Aniversario, la gamma Pampero™, amorevolmente curata dal nostro Maestro Ronero Luis Figueroa, offre un mondo di sapori straordinariamente ricchi, profondi e complessi, ma morbidi, accessibili e incredibilmente versatili.
Il Venezuela si trova alla confluenza di tre ambienti contrastanti: i Caraibi, le Ande e l’Amazzonia. Qui, il calore, l’umidità e l’acqua pura di montagna si combinano per far crescere una canna da zucchero eccezionalmente dolce. Ciò produce la melassa più ricca che a sua volta produce alcuni dei migliori rum del mondo.
Insolitamente per un distillatore di rum, Pampero utilizza tre tipi di alambicchi – a colonna, a bollitore e in rame – per produrre i suoi liquidi, ciascuno distillato tre volte per ottenere la purezza. Ciò crea molto lavoro extra, ma produce sottili differenze, dando a Pampero una delle più ampie tavolozze di sapori con cui costruire e miscelare i suoi rum.
I rum Pampero vengono invecchiati utilizzando una gamma di botti di rovere ex Bourbon, Scotch o Sherry per sviluppare le caratteristiche liquide e ampliare la gamma di sapori e colori tra cui scegliere. Il rum in queste botti matura rapidamente, poiché il calore del microclima venezuelano infonde sapori nei liquidi a una velocità maggiore rispetto a qualsiasi altro posto al mondo.

Gruppo Montenegro in breve

Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana, leader di mercato nei settori alimentare e delle bevande alcoliche. Vanta in portafoglio marchi iconici del Made in Italy, dalla forte brand equity come Amaro Montenegro, Select Aperitivo, Vecchia Romagna e Rosso Antico. Il successo di Gruppo Montenegro è frutto di una costante ricerca dell’eccellenza, del rispetto della tradizione e dell’attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Valori che hanno contraddistinto Gruppo Montenegro fin dalla sua fondazione. Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand dell’azienda si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana in oltre 70 Paesi del mondo.

Diageo in breve

Diageo è leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche con una straordinaria collezione di marchi, tra cui i whisky Johnnie Walker, Crown Royal, JεB e Buchanan’s, le vodka Smirnoff, Cîroc e Ketel One, Captain Morgan Rum, Baileys Cream,, Don Julio Tequila, Tanqueray Gin e Guinness Beer.
Diageo è un’azienda globale e i suoi prodotti sono venduti in quasi 180 Paesi del mondo. L’azienda è quotata alla Borsa di Londra (DGE) e alla Borsa di New York (DEO).

Abbonati a Bargiornale

L’articolo Rum Pampero passa a Gruppo Montenegro è un contenuto originale di bargiornale.