Con Dish Pos, un sistema di cassa completo, evoluto e facile da usare, l’insegna di Cash&Carry si propone come partner d’eccellenza dei locali anche nel processo di digitalizzazione delle loro attività
Rafforzare ulteriormente il ruolo di partner per le realtà del fuori casa. A questo obiettivo lavora Metro Italia non solo continuando ad ampliare il suo assortimento, forte di più di 20.000 prodotti alimentari e 10.000 prodotti non alimentari, ma anche arricchendo la sua offerta con soluzioni che favoriscano e accelerino la digitalizzazione delle attività. In questa strategia si inserisce il lancio Dish Pos, il sistema di cassa digitale specificamente progettato per il mondo dei locali.
Moderno, intelligente, facile e intuitivo da utilizzare, il sistema di cassa, basato su cloud, è stato sviluppato per aiutare i gestori dei locali a ottimizzare la gestione dell’attività, semplificando le operazioni, dalla gestione degli ordini a quella dei tavoli ai pagamenti, e a offrire ai clienti un servizio rapido ed efficiente che ne migliori l’esperienza del locale.
La dotazione hardware
Il pacchetto base Dish Pos comprende sia la parte hardware, sia il software sia una serie di servizi. La prima prevede lo schermo Pos touchscreen, che rende più comodo e veloce il lavoro, switch, strumento che serve per collegare tutti i dispositivi in dotazione, e il mini-server, che garantisce la continuità del lavoro anche nel caso il collegamento a internet si interrompa e quindi la prestazione costante del sistema.
Un gestionale evoluto
Cuore della soluzione è il software gestionale, con tutte le funzionalità per gestire i processi commerciali e i servizi di pagamento, inclusi i pagamenti digitali, l’emissione dei conti, anche separati o alla romana o unire quello di più tavoli, gestire i tavoli e gli ordini, creare e gestire promozioni e sconti.
Ma non solo perché il sistema è dotato di funzionalità che, sempre in modo facile e intuitivo e a colpo d’occhio, mettono a disposizione dashboard e report che permettono di avere in tempo reale un quadro puntuale dell’attività e i numeri delle vendite. La dashboard principale, per esempio, visualizza il fatturato attuale, il numero di transazioni e la media delle spese. Vengono visualizzati anche il numero degli ordini aperti e il relativo fatturato ed è possibile vedere pure il fatturato dell’ultima settimana e le differenze rispetto a quella precedente. Inoltre, si possono selezionare intervalli di dati e ottenere informazioni sui dieci prodotti più venduti, sul tavolo che ha speso di più e sui dieci prodotti più venduti da ogni membro dello staff. Ad aiutare a far crescere le vendite contribuiscono anche i pop-up che propongono al personale suggerimenti per gli abbinamenti, per esempio uno stuzzichino da abbinare a una bevanda o a un cocktail, un dolce che può accompagnare il caffè.
Ordinare e pagare in autonomia
Alle già ricca gamma di funzionalità se ne possono aggiungere di ulteriori per una maggiore ottimizzazione del lavoro e per offrire ai clienti altri servizi. Come la funzionalità QR Ordering, che permette ai clienti di effettuare e modificare l’ordine in autonomia e saldare il conto sempre in autonomia con pagamento digitale dal loro smartphone, semplicemente scansionando il Qr code che trovano sul tavolo. Una soluzione che riduce i tempi di attesa dei clienti sia nella presa delle comande sia al momento del pagamento e che fa risparmiare lavoro alla squadra del locale. In tema di pagamenti, poi, da qualche giorno è disponibile anche Tap to Pay, funzionalità che consente ai clienti di saldare con carta o altri pagamenti digitali direttamente dal palmare utilizzato dallo staff per la presa delle comande.
Ottimizzare delivery e asporto
Altre funzionalità vanno a semplificare le attività di delivery e asporto per i locali che puntano anche su questi business. Si tratta di Order2POS, che consente di ricevere gli ordini d’asporto direttamente su Dish Pos, che vengono inclusi in automatico nei report di vendite, ottimizzando il tempo, e Order Aggregator, che invece porta sul sistema di cassa gli ordini delle piattaforme di delivery, permettendo anche al gestore di modificare il suo menu dal gestionale con le modifiche che vengono recepite e visualizzate in automatico sulle diverse piattafome di delivery.
Dish Pay, il terminale per i pagamenti digitali
Il sistema di Metro, così come per le funzionalità, si può arricchire anche di altri componenti hardware, a seconda delle necessità del locale, come la stampante fiscale, la stampante comande, il cassetto contanti, il palmare. In questo ambito un nuovo arrivo è Dish Pay, una soluzione di pagamento all-in-one per l’accettazione e la gestione delle transazioni, che supporta tutti i metodi di pagamento digitali e si integra a Dish Pos o da utilizzare anche come dispositivo indipendente. Il dispositivo è disponibile, per l’acquisto o per il noleggio, in tre differenti terminali, ovvero un terminale da banco oppure pin due diverse varianti portatili.
Infine, altra componente del pacchetto base di Dish Pos è la parte servizi, che include l’installazione, che viene effettuata direttamente presso il locale da un consulente digitale Metro, il set-up del menu, con massima possibilità di personalizzazione, e l’assistenza 24 ore al giorno tutta la settimana.