A Donatella Di Pietrantonio il Premio Strega 2024
È Donatella Di Pietrantonio, con il romanzo L’età fragile (Einaudi), la vincitrice del Premio Strega 2024, tra i maggiori e più prestigiosi riconoscimenti letterari in Italia. Il premio, giunto alla sua 78esima edizione, istituito nel 1947 da Liquore Strega per far rinascere la cultura dopo gli orrori della guerra, è stato assegnato durante la tradizionale cerimonia, svoltasi al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, trasmessa in diretta televisiva da Rai 3, con la conduzione di Geppi Cucciari e Pino Strabioli.
A consegnare il premio alla vincitrice Andrea D’Angelo, vicepresidente di Strega Alberti Benevento, dopo lo spoglio, live, della seconda e ultima votazione, mentre Giuseppe D’Avino, presidente dell’azienda, è intervenuto ricordando la figura di Guido Alberti e la sua amicizia con Maria Bellonci dal cui connubio è nato il Premio Strega, organizzato con la collaborazione della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
Letteratura, liquoristica, miscelazione
Tra i protagonisti della serata, anche i cocktail della drink list realizzata con il Liquore Strega, che hanno allietato il palato degli oltre 700 ospiti della cerimonia, suggellando la vicinanza tra letteratura, tradizione liquoristica italiana, della quale l’elisir nato a Benevento nel 1860 è una delle alte espressioni, e miscelazione. Tre mondi espressioni diverse di un unico universo, quello culturale, fatto di conoscenze e tradizioni, da tramandare e insieme da rinnovare, di lavoro artigianale, di racconto.
A comporre la drink list (in fondo le ricette complete) Streg8, una raffinata miscela di Liquore Strega, Bitter 900 Rosso e Chin8 Neri, Strega Mule, fresca combinazione dell’elisir di Benevento con ginger beer e succo di lime, Espresso Martini corretto, originale variante del noto drink preparata con espresso, vodka, sciroppo di zucchero, Gran Caffè e il tocco finale dato da Liquore Strega, e Sunshine, cocktail vivace dove, invece, il liquore si unisce a mezcal, succo di lime e Aperitivo 900.
Gli autori della sestina
Ad assegnare il Premio la giuria composta dai voti dei 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono i 245 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 35 Istituti italiani di cultura all’estero, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura.
Giuria che ha assegnato un ampio vantaggio a L’età fragile di Di Pietrantonio, romanzo dedicato alle sopravvissute, dove, attraverso il rapporto tra una madre, Lucia, e la figlia ventiduenne Amanda, ha scardinato gli stereotipi sugli anni e sulla sicurezza dei piccoli luoghi di provincia, con sullo sfondo la pandemia. Nel libro la scrittrice ha affrontato anche il tema della la violenza di genere, rievocando un fatto di cronaca nera accaduto nel 1997 nella sua terra, l’Abruzzo.
Alle sue spalle Dario Voltolini con Invernale, un potente racconto degli ultimi anni di vita del padre, seguito da Chiara Valerio con Chi dice e chi tace, romanzo ambientato nel suo paese di origine, Scauri, facendo entrare il lettore nei sentimenti e pregiudizi della inconoscibilità dell’altro attraverso la storia di Lea.
Al quarto posto Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo, al quinto Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani e al sesto Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica.
I cocktail
Stregotto
Ingredienti:
30 ml Liquore Strega, 30 ml Bitter 900 Rosso, 90 ml Chin8 Neri
Preparazione:
build
Guarnizione:
fettina d’arancia
Bicchiere:
tumbler basso
Strega Mule
Ingredienti:
5 cl Liquore Strega, 1,5 cl succo di limone, 15 cl ginger beer
Preparazione:
build
Guarnizione:
rametto di menta e una fetta di lime
Bicchiere:
tumbler alto
Sunshine:
Ingredienti:
22,5 ml Liquore Strega, 22,5 ml mezcal, 22,5 ml succo di lime, 22,5 ml Aperitivo 900
Preparazione:
shake and strain
Guarnizione:
fettina di limone
Bicchiere:
Old fashioned o tumbler basso
L’articolo A Donatella Di Pietrantonio il Premio Strega 2024 è un contenuto originale di bargiornale.