Cambio di look per gli iconici rum Matusalem
Due nuovi pack dallo stile contemporaneo e di tendenza, disegnati dal noto designer Julien Zorzin, vestono due icone della storica hacienda: Matusalem Gran Reserva 15 e Matusalem Gran Reserva 23. Presentati al mercato italiano in un’esclusiva serata al Marchese di Milano

Anche i marchi storici, capaci di attraversare i secoli sempre sulla cresta dell’onda, avvertono ogni tanto l’esigenza di rinfrescare l’immagine dei loro prodotti più iconici. È il caso di Rum Matusalem, che ha rinnovato il look di due pezzi da novanta della sua gamma di distillati: Matusalem Gran Reserva 15 e Matusalem Gran Reserva 23.

Il nuovo vestito dei due prodotti è stato presentato ufficialmente al mercato italiano nel corso di una serata svoltasi al Marchese di Milano, dove erano presenti per il marchio, distribuito in esclusiva in Italia da Gruppo Montenegro, la master blender di Matusalem, Cynthia Vargas, e il global brand ambassador Hector Monroy.

Un’immagine contempoanea per due rum iconici

A disegnarlo il famoso direttore creativo francese Julien Zorzin capace nel suo lavoro di catturare ed esprimere in bottiglie dal design moderno e di tendenza i valori del marchio: buongusto, tradizione, eccellenza ed expertise. Un’opera di restyling che punta a rafforzare il posizionamento di Matusalem come rum super premium, parlando sia agli affezionati del marchio sia ai nuovi consumatori, attraverso un’immagine più contemporanea, senza però tradirne la storia, una storia iniziata nel 1872 a Santiago de Cuba e oggi portata avanti da Claudio Álvarez Salazar e da suo figlio Claudio Álvarez Renaud, rappresentanti, rispettivamente, della quarta e della quinta generazione della famiglia fondatrice.

I dettagli che fanno la differenza

A sottolineare il carattere distintivo dei prodotti sono alcuni dettagli del nuovo design, a partire dalla stessa texture delle bottiglie, che evoca il lavoro artigianale del legno e che includono anche un omaggio gli archi, uno degli elementi più riconoscibili dell’architettura coloniale cubana. A coronare il nuovo look anche un’elegante chiusura in legno e sughero naturale, mentre la spalla delle bottiglie è sollevata in un gesto di orgoglio.

Inoltre, la nuova bottiglia di Matusalem Gran Reserva 15, si distingue per un tocco del caratteristico colore rosso del marchio sull’etichetta del collo e per il suo effetto taglio a mano, che rimanda alla “perfezione imperfetta” dei prodotti artigianali. Mentre quella di Matusalem Gran Reserva 23 si caratterizza per l’effetto diamante trasparente, esaltato dalla colorazione nera al collo e dal sigillo dorato del suo logo e dell’etichetta.

La qualità di sempre

I nuovi pack sono stati studiati per valorizzare ed esaltare in pieno i due prodotti, le cui formule restano invariate, come le loro caratteristiche. L’intenso aroma di spezie come vaniglia e chiodi di garofano con note di caramello, miele e legno tostato proprie di Matusalem Gran Reserva 15, rum icona del marchio, che conquista il palato con il suo sapore intenso e persistente, leggermente speziato e con accenni di legno, caffè e caramello.

E la grande eleganza di Matusalem Gran Reserva 23, che nasce dal blend di una selezione delle migliori riserve di rum invecchiati della hacienda, che negli anni Novanta si è trasferita nella Repubblica Dominicana, e che si distingue per il suo aroma complesso e raffinato, con un forte finale di caramello, caffè e banana, e per il suo gusto piacevolmente morbido e ben bilanciato, dove delicate note di miele si fondono con quelle di vaniglia e melassa per chiudere con un finale speziato e persistente.

L’articolo Cambio di look per gli iconici rum Matusalem è un contenuto originale di bargiornale.

Sfiziose idee per l’aperitivo nel nuovo ricettario Surgital
Con Soluzioni per l’aperitivo l’azienda propone 12 ricette, facili e veloci da realizzare, ideate con gli chef Apci per creare un menu per un’occasione di consumo sempre più strategica per i locali. Scaricalo gratis

Riflettori puntati sull’aperitivo in casa Surgital.  L’azienda di Lavezzola (Ravenna) ha dedicato a questo momento di consumo il suo secondo volume della collana di ricettari Soluzioni Per, in questo caso Soluzioni per l’aperitivo (da scaricare gratuitamente registrandosi sul sito dell’azienda) in cui si propongono gustose idee per il pre-cena. Un momento di consumo sempre più strategico per il mondo dei locali, come confermato da uno studio di TradeLab presentato lo scorso novembre che sottolineava come negli ultimi 12 mesi in Italia si sono consumati 870 milioni di aperitivi fuori casa, per una spesa pari a 6 miliardi di euro (leggi L’aperitivo sempre nel cuore degli italiani). Altro aspetto importante della ricerca è il rilievo assunto dalla parte food, tradizionale accompagnamento delle bevande, che pesa per il 50% nella scelta del locale da parte dei clienti.

SCARICA IL RICETTARIO

12 ricette create dagli chef di Apci

Realizzato con gli chef di Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani), il ricettario propone 12 ricette pensate per aiutare i locali a creare una sfiziosa offerta di appetizer per conquistare la clientela e cogliere le opportunità economiche legate a questo trend. Protagonisti delle proposte le soluzioni dei cinque marchi di punta di Surgital per il mondo del fuori casa: Fiordiprimi, il brand di piatti pronti surgelati, Sugosi, di sughi e salse pronti e surgelati in pepite, Divine Creazioni, di pasta surgelata premium, Laboratorio Tortellini, con le sue 140 referenze sempre di pasta fresca surgelata, e Pastasì, con la sua offerta di pasta secca e riso espressi.

Prodotti versatili e creatività

Obiettivo di Surgital è infatti anche mostrare agli operatori la versatilità della sua proposta che, se ha nel pranzo trova il suo momento di consumo privilegiato, può essere sfruttata anche per altre occasioni, come appunto l’aperitivo, rendendo la proposta del locale gestibile e distintiva. Le ricette di Soluzioni per l’aperitivo, che spaziano dalle più semplici alle più ricercate, vogliono insomma essere anche uno stimolo a reinterpretare i prodotti in maniera originale e profittevole, sperimentando con un po’ di creatività preparazioni meno tradizionali, accattivanti anche alla vista, e studiate per questa occasione per realizzare menu di appetizer sempre nuovi.

Spunti per ogni tipologia di locale

Un esempio di proposta è il Riso allo zafferano e carciofi saltati, da preparare semplicemente facendo rinvenire in padella con un po’ di acqua il Riso Carnaroli Precotto Pastasí e la Salsa allo zafferano Sugosi e poi servendo in ciotoline quadrate adagiandovi sopra i cuori di carciofo saltati in padella. Oppure lo Spiedino di fusillone caprese e pesto alla genovese, realizzare cuocendo i Fusilloni di pasta fresca all’uovo Laboratorio Tortellini e componendo lo spiedino alternando un fusillone, spolverato con un po’ di Pesto alla genovese Sugosi, con un pomodorino datterino tagliato a metà e una mozzarellina.

Possibilità di sperimentare aperta anche al bar meno strutturato e dotato solo di forno a microonde, che può mettere a frutto la versatilità dei piatti pronti Fiordiprimi. Un esempio di sfizioso appetizer suggerito dal ricettario sono i Bocconcini di pollo alla boscaiola e germogli di pepe: basta disporre, una volta scaldata la Salsa ai funghi Porcini Sugosi su un piccolo piattino e poi adagiarvi i Bocconcini di pollo, piselli e prosciutto Fiordiprimi, rinvenuti nel microonde per 4 minuti, e infine guarnire con dei germogli freschi.

Un altro plus: il valore di servizio

Le ricette vanno insomma incontro alle esigenze delle diverse tipologie di locali, con il plus dei vantaggi di utilizzo dei prodotti Surgital, grazie al loro valore di servizio: la comodità di stoccaggio in freezer, che li rende sempre disponibili, la velocità e facilità di preparazione anche per locali che non hanno personale specializzato, con spazi ridotti e attrezzature limitate, le diverse modalità di rinvenimento e cottura, e la riduzione degli sprechi, grazie alla surgelazione Iqf che permette di prelevare solo la quantità di prodotto necessaria e contribuisce a tenere sotto controllo il food cost.

SCARICA IL RICETTARIO

L’articolo Sfiziose idee per l’aperitivo nel nuovo ricettario Surgital è un contenuto originale di bargiornale.

ODK Fruit Puree, la linea di puree 100% da frutta di Orsadrinks
L’eccellenza della frutta e l’esperienza di ODK in un’ampia gamma di puree di frutta di altissima qualità

ODK by Orsadrinks, brand di riferimento nel settore delle bevande e della mixology in più di 50 Paesi in tutto il mondo, ha recentemente arricchito la propria offerta con una linea di Fruit Puree 100%.

Al centro della filosofia dell’azienda c’è da sempre una forte attenzione al gusto, alla qualità e alla naturalità: sono questi i valori che contraddistinguono i prodotti Orsadrinks.

Inoltre, da sempre l’azienda valorizza le proprie origini e la filosofia “Made in Italy”, perseguendo la selezione di materie prime della migliore qualità da tutto il mondo, per ottenere il gusto più autentico possibile, e ponendo grande attenzione alla ricerca e sviluppo di prodotti innovativi.

Valori questi che si riflettono nell’ultima linea di prodotti lanciata da ODK, un’ampia gamma di puree 100% da frutta, sapientemente arricchite con soli zuccheri derivati dalla frutta stessa, per impartire un boost di dolcezza che va a esaltare il profilo aromatico naturale di ogni frutto per una vera esplosione di gusto!

Gusto autentico e intenso della frutta

Per la produzione delle proprie puree, Orsadrinks seleziona solo frutta di prima qualità perfettamente matura, che viene poi lavorata nel più breve tempo possibile, in modo da mantenere intatte tutte le caratteristiche della frutta appena colta, per un gusto autentico ed intenso.

Vengono selezionate le migliori varietà di frutta per assicurare il miglior colore, profilo aromatico e consistenza: questo garantisce un prodotto il più vicino possibile alla frutta fresca, per un risultato davvero sorprendente in termini di freschezza e gusto.

Le puree di frutta ODK sono racchiuse in comode pouches con beccuccio laterale, perfette per dosare il contenuto ideale di prodotto, e possono essere conservate a temperatura ambiente, rendendo la conservazione del prodotto ancora più facile per i professionisti.

Qualità e versatilità

Grazie alla loro eccellente qualità e versatilità, le Fruit Puree ODK possono essere utilizzate come sostituto della frutta fresca in una moltitudine di applicazioni: dalla preparazione di cocktail, bevande e smoothies, ad applicazioni in ambito culinario per la realizzazione di dessert, coulis e gelati, passando per la cucina fusion.

La gamma di Fruit Puree ODK va ad inserirsi all’interno dell’ambizioso progetto di Orsadrinks di investire costantemente in ricerca e sviluppo, per realizzare e mettere a disposizione del settore un’offerta sempre più interessante e diversificata.

L’articolo ODK Fruit Puree, la linea di puree 100% da frutta di Orsadrinks è un contenuto originale di bargiornale.