Vodka, caviale e… patatine: il lusso irriverente di Belvedere 10
Presentazione al Vesta Fiori Chiari di Milano: la nuova referenza di altissimo profilo di Belvedere Vodka racconta di storia, qualità e un sano pizzico di irriverenza

Belvedere Vodka ha una nuova punta di diamante, è il caso di dire. Già lanciata a giugno 2023 come la prima vera vodka di lusso al mondo (leggi Belvedere 10, la nuova espressione della luxury vodka), Belvedere 10 approda al Vesta Fiori Chiari di Milano (uno dei soli nove locali italiani selezionati) per una presentazione che collega paillettes, storia e irriverenza.

Come racconta Flavia Di Giustino, marketing manager Spirits division per Lvmh, si tratta di un salto indietro nel tempo, seguendo lo spirito pioneristico che l’azienda polacca ha dimostrato fin dalla fondazione nel 1910. Il picco fu raggiunto con l’ingresso nel mercato Usa negli anni Novanta, che allora contemplava un mare magnum di brand di vodka tutte uguali, insapori, inodori e incolori, come imposto dal bureau statunitense di alcol e tabacco.

Distintiva fin dalle origini

In un panorama che rendeva difficile differenziarsi, Belvedere sfrutta allora il pochissimo margine di azione concesso nel processo produttivo, intervenendo sulla materia prima: segale polacca, tra le più pregiate al mondo, tanto da rendere la vodka polacca una vera e propria Doc che prevede la totale assenza di additivi e zuccheri aggiunti. Fu la prima vodka al mondo ad assumere un profilo gustativo distinto, e venne lanciata al doppio del prezzo di mercato dell’epoca: un rischio enorme che ha pagato altrettanti dividendi.

Qualità assoluta

A distanza di trent’anni, Belvedere 10 ripropone questo spirito dinamico e lungimirante, prendendosi il rischio di immettere sul mercato una novità che punta al raggiungimento di nuovi consumatori: lo fa con il numero dieci, un riferimento plurimo. Un omaggio all’anno di fondazione della distilleria (1910) e al processo produttivo che consta di dieci fasi. Dieci sono i mesi di riposo che il liquido attraversa dopo quattro distillazioni.

Anche l’estetica della bottiglia, di ispirazione brutalista, si sviluppa in dieci livelli e ricalca le linee di un diamante, che richiama qualità assoluta e sottolinea le caratteristiche di una vodka trattata alla stregua di uno champagne. Una sola varietà di segale (Dyamond Rye, la più pregiata al mondo), un solo appezzamento di pochi ettari, una sola raccolta l’anno (con conseguente, enorme rischio di impresa in caso di condizioni climatiche avverse).

Morbida, rotonda, setosa

Alla brand amabassador Elena Airaghi il compito di valorizzare Belvedere 10, dal sorso decisamente più morbido e rotondo di una vodka classica, anche in miscelazione: splendido il Luxury Martini, classicissimo Vodka Martini arricchito da un pizzico di sale e gocce di olio di oliva perfette nel rifinire una bevuta piena, setosa, dai tratti dolci ma non stucchevoli. E per chiudere il cerchio tra irriverente opulenza e scelte che vanno sempre bene, l’abbinamento gastronomico: caviale e patatine fritte. Più lussurioso di così…

 

L’articolo Vodka, caviale e… patatine: il lusso irriverente di Belvedere 10 è un contenuto originale di bargiornale.

0.0% Never Ordinary, la drink list per l’estate di Match Tonic Water
Quattro mocktail, ispirati ai semi delle carte da gioco napoletane e facili da replicare in ogni locale, la proposta del brand di toniche distribuito da Compagnia dei Caraibi

È tempo di prepararsi alla stagione estiva rinnovando il menu dei cocktail. Menu dal quale non possono mancare le creazioni no alcol, sempre più apprezzate dai consumatori e in particolare dalle giovani generazioni. Qualche suggerimento lo fornisce Match Tonic Water, il marchio spagnolo di toniche premium distribuito in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Per l’occasione il brand ha creato una vera e propria drink list, 0.0% Never Ordinary, con quattro ricette di mocktail, ispirate ai semi delle carte da gioco napoletane, tipico passatempo estivo, facili da replicare in qualsiasi locale.

Gusto e sostenibilità

Ricette studiate per esaltare al meglio le caratteristiche delle quattro referenze che compongono la gamma, Indian, Spicy, Floral e Mediterrean, tutte realizzate a partire da estratti 100% naturali, arricchite da superfood e a basso contenuto di zuccheri. Dallo stile giovane e pop, Match Tonic Water, oltre che per la ricerca dell’alta qualità e per la cura di ogni dettaglio nella formulazione dei suoi prodotti, si caratterizza anche per la particolare attenzione al tema della sostenibilità. Le toniche sono infatti custodite in bottiglie da 200 ml in vetro riciclato, ottenuto dal recupero di vetro di bottiglie di vino e fanali di automobili, e si contraddistinguono per l’iconica forma quadrata. Questa è stata scelta per rendere i prodotti facilmente impilabili, occupare lo spazio in maniera più efficiente sia in fase di trasporto sia di stoccaggio e per ridurre al minimo i rischi di rottura.

Inoltre, per ottimizzare anche la filiera produttiva, dallo scorso maggio il marchio ha avviato la produzione della sua linea di toniche anche in Italia nello stabilimento di Bubble, in provincia di Biella, in modo così da ridurre consumi ed emissioni per il trasporto.

I quattro drink analcolici

Passando alla drink list (in fondo le ricette complete), la proposta si apre con Spade, che ha come protagonista Match Spicy Tonic Water, che con le sue note speziate e piccanti, con pepe nero e peperoncino in evidenza, che si fondono con l’affumicatura del legno di ciliegio, e con le note agrumate di limone e arancia che completano l’amarezza della curcuma, va a miscelarsi a succo di cranberry e aun succo composto da un mix di agrumi, ovvero arance, pompelmo, lime.

Si prosegue con Bastoni, dove Match Indian Tonic Water, composta da citronella, arrotondata con un pizzico di ginepro e dagli aromi di pompelmo rosa e scorza d’arancia, si unisce a una base di tè verde e a succo di limone.

In Coppe, la terza proposta, protagonista è Match Mediterranean Tonic Water, preparata con salvia, rosmarino e basilico, le cui fresche note erbacee si mescolano con punte agrumate di pompelmo e scorza di limone, rifinite con un pizzico di cardamomo verde e ginepro, che si va a miscelare con succo di limone e Fee Brother Foamer.

Completa la proposta di drink analcolici Denari, dove a succo di arancia e lamponi si aggiunge Match Floral Tonic Water, una tonica dal profilo aromatico complesso realizzata con açai brasiliane e gelsomino asiatico, bilanciate dalla dolcezza della lavanda, dei fiori d’arancio e dei fiori di sambuco.

Le ricette  della 0.0% Never Ordinary

Spade
Ingredienti:
3 cl succo di cranberry, 2 cl succo di mix agrumi arance, pompelmo, lime, top di Match Spicy Tonic Water
Tecnica:
build
Guarnizione:
fetta di zenzero
Bicchiere:
collins con ghiaccio

Bastoni
Ingredienti:
4 cl tè verde, 1 cl succo di limone, top di Match Indian Tonic Water
Tecnica:
build
Guarnizione:
rametto di menta
Bicchiere:
collins con ghiaccio

Coppe
Ingedienti:
3 cl succo di limone  , 5-6 foglie basilica, Fee Brother Foamer, top di Match Mediterranean Tonic Water
Tecnica:
shake& strain
Guarnizione:
foglia di basilico fresco
Bicchiere:
tumbler basso con ghiaccio

Denari
Ingredienti:
3 cl succo di arancia, 2 lamponi , top di Match Floral Tonic Water
Tecnica:
shake& strain
Guarnizione:
slice sottile di cetriolo
Bicchiere:
collins con ghiaccio e metà bordo salato

L’articolo 0.0% Never Ordinary, la drink list per l’estate di Match Tonic Water è un contenuto originale di bargiornale.

Antica Formula torna con il tour La Formula dell’Eccellenza
Continua in direzione Sud il viaggio di Antica Formula: serate con ospiti internazionali e masterclass per valorizzare la cultura del vermouth

Lo abbiamo intercettato nella tappa romana al The Court, sorseggiando un aperitivo a base vermouth con vista sul Colosseo. Ma il tour di Antica Formula dal titolo La Formula dell’Eccellenza continua il suo viaggio, con l’obiettivo di puntare sempre più verso Sud e di coinvolgere ospiti internazionali, come Giovanni Gatti e Charles Hardy dello Swift di Londra (n.30 nella classifica The World’s 50 Best Bars) che si sono esibiti con i loro drink nella tappa romana nel locale capitolino guidato dal bar manager Matteo Zed.

Summer Solstice

Nella drink list della serata ideati dagli ospiti dello Swift, particolarmente apprezzato il Summer Solstice: un twist sullo Spritz con Antica Formula e un avvolgente aroma di passion fruit.

Giunto alla seconda edizione, il viaggio a tappe di Antica Formula sarà a Lecce il 20 giugno, a Catania il 28, a Napoli il 4 luglio e così via (qui il calendario, in continuo aggiornamento, garantiscono da Fratelli Branca Distillerie, proprietaria del marchio Antica Formula).

Un viaggio che alterna divertimento, con shift di bartender internazionali come i ragazzi dello Swift, che hanno il compito di preparare i loro mix utilizzando Antica Formula (con qualche deviazione ammessa miscelando altre etichette del brand, come per esempio Punt e Mes), con l’obiettivo di valorizzare questo vermouth.

Matteo Bonoli, master herbalist Fratelli Branca Distillerie

«Grazie al boom di Americano e Negroni – afferma il Master Herbalist di Fratelli Branca Distillerie, Matteo Bonoli – il vermouth sta vivendo una nuova rinascita e Antica Formula è il simbolo di questa nuova stagione». Questo prodotto premium, aggiunge l’esperto, «è reso eccezionale dalla ricercatezza, unita a uno stile vintage inconfondibile che caratterizza l’intera gamma Carpano e, soprattutto, un bouquet complesso dalle note di vaniglia e zafferano. Per questo motivo Antica Formula è perfetto sia on the rocks che come ingrediente ideale di cocktail classici, a cui dona un gusto rotondo e distintivo: un vermouth dalle radici antiche, che supera la prova del tempo».

Gli appuntamenti che non sono semplici aperitivi, ma anche occasioni di formazione, come nel caso della tappa romana, la cui serata al The Court è stata preceduta da una masterclass per addetti ai lavori nella terrazza “cugina” del Rhinoceros. «Per Branca – sottolinea Nicol Porta, senior brand manager di F.lli Branca Distillerie – la formazione è un asset importante per far comprendere i prodotti e dare i giusti input per miscelarli al meglio».

L’articolo Antica Formula torna con il tour La Formula dell’Eccellenza è un contenuto originale di bargiornale.

Eureka accoglie la seconda tappa del Grinder Championship 2024
Appuntamento il 16 giugno presso il nuovo showroom di Conti Valerio, dove saranno designati ulteriori due concorrenti alle finali italiane del campionato di macinatura.

Domenica 16 giugno il nuovo show room di Conti Valerio, produttore dei macinacaffè a marchio Eureka, ospita la seconda tappa del Master Coffee Grinder Championship 2024. Il campionato di macinatura, messo a punto nel 2021 da Fabio Verona, permette a baristi e operatori del settore di mettere in gioco la propria abilità e verificare l’importanza della macinatura nel determinare le caratteristiche del prodotto in tazza.

Orgoglioso di ospitare un evento che mette in risalto la professionalità nell’arte del caffè, Maurizio Fiorani, managing director di Conti Valerio dà il benvenuto a partecipanti e spettatori nel nuovo show room di Eureka che si propone quale spazio polifunzionale e multimediale a disposizione dei professionisti per testare le ultime novità del settore. «In occasione della gara metteremo a disposizione dei baristi le più moderne tecnologie presenti nel settore, il cui simbolo è il macinacaffè di ultima generazione Atom W con cui i concorrenti competeranno». 

Gli otto concorrenti in gara (gli interessati si possono iscrivere tramite questo link) hanno 15 minuti a disposizione, per ottenere in tazza un espresso dal profilo sensoriale il più aderente possibile a quello descritto dal torrefattore sponsor della tappa, ovvero La Tosteria, attraverso ripetuti interventi sulla macinatura e sulla dose, accompagnati da assaggi di verifica. In campana ci sarà uno specialty coltivato da una cooperativa di donne, per dare seguito al progetto etico del campionato che sostiene l’Iwca Italy, l’International Womens Coffee Alliance Italia che si impegna ad offrire supporto e implementare l’empowerment femminile nella filiera del caffè. Nel corso della gara è stata introdotta una nuova difficoltà: il dialogo con i giurati, che nel corso della prova impersonavano il cliente al banco bar.

Protagonisti accanto ai concorrenti la macchina espresso multiboiler Studio di Dalla Corte che si caratterizza per la grande facilità d’uso e la temperatura d’esercizio costante e il macinacaffè Atom W75, che eroga una dose costante grazie al sistema di pesa brevettato Instant Grind Weighing Technology, mentre la regolazione della granulometria si effettua in modo intuitivo tramite un pomelllo per la regolazione micrometrica continua. Ogni concorrente ha poi a disposizione diversi filtri di Ims, che permettono di ampliare la possibilità di estrazione da effettuare in tazzine prodotte da Ipa Porcellane. Ad assicurare la costanza nella qualità dell’acqua si pensano i sistemi di filtrazione di Brita, mentre la pulizia delle apparecchiature è affidata agli Esperti del Pulito di pulyCaff. Da parte loro, Metallurgica Motta e Dvg De Vecchi mettono a disposizione attrezzature per lavorare al meglio.

La tappa fiorentina permetterà di effettuare una full immersion tra gli strumenti per la macinatura e l’estrazione di Conti Valerio, con la possibilità di provare le diverse attrezzature e degustare gli specialty coffee de La Tosteria. I tecnici di Keber sono a disposizione per spiegare l’importanza delle macine utilizzate per la macinatura del caffè. 

Vincitore della prima tappa che si è svolta a Lingotto Fiere di Torino, è risultato Fabio Ferrara, barista presso la caffetteria Tiziano a Torino, seconda Ilaria Izzo, titolare della Caffetteria dei Fiori a Moncalieri (TO): entrambi parteciperanno alla finale nazionale insieme ai due vincitori fiorentini. È prevista una terza tappa in terra di Sicilia.

L’articolo Eureka accoglie la seconda tappa del Grinder Championship 2024 è un contenuto originale di bargiornale.