Pieno di medaglie per Zoppi Distillery all’International Wine & Spirit Competition
La microdistilleria urbana di Dennis Zoppi ha ottenuto un oro, un argento e due bronzi nella prestigiosa competizione che premia i migliori spirit di tutto il mondo

Un oro, un argento e due bronzi. Sono i riconoscimenti che Zoppi Distillery si è aggiudicata all’edizione 2024 dell’International Wine & Spirit Competition (Iwsc), tra i maggiori concorsi a livello mondiale dedicati ai vini e agli spirit. Medaglie che la microdistilleria urbana, situata a Torino, fondata da Dennis Zoppi, bartender, coach, relatore e tra le personalità più estrose della bar industry, ha conquistato con i quattro prodotti presentati in gara.

Un risultato che premia la qualità della produzione della casa, una produzione la cui natura artigianale si accompagna all’utilizzo di tecniche innovative, per ottenere creazioni sempre dal tocco originale, in linea con lo stile di Zoppi che dell’azienda è anche il mastro distillatore.

I prodotti premiati

A conquistare l’oro è stato Shōchū Cipango (alc 40% in vol), uno Shōchū, distillato della tradizione Giapponese, che Zoppi realizza con un pregiato distillato di frumento e sake kasu, quest’ultimo proveniente dal Paese del Sol Levante. Un prodotto che ha conquistato la giuria per le sue note raffinate e la perfetta armonia dei sapori, frutto dell’uso di processi innovativi e di alcuni particolari accorgimenti adottati in produzione, come la distillazione fatta sotto la classica temperatura di evaporazione che ne consentono una perfetta caratterizzazione del profilo aromatico.

L’argento è andato invece a Toddy, il liquore al liquore al caffè specialty cold brew. Il liquore è preparato partendo da un’estrazione a freddo e molto lenta di un caffè, tostato chiaro, 100% Arabica varietà Bourbon e Caturra, proveniente dalla regione Huehuetenango, una delle zone caffeicole più rinomate del Guatemala. Pensato per i mixologist e gli appassionati di caffè specialty, ha conquistato la giuria per la sua capacità di regalare un’esperienza di gusto ricca e complessa, con i suoi aromi pronunciati di caffè che, si legge nella nota tecnica del concorso, «avvolgono i sensi, seguiti da cioccolato al latte e creme di caffè al palato. Un’esperienza equilibrata con un tocco di amarezza sul lungo finale».

Medaglia di bronzo, infine, per Gin Lady Lame ed Eden alle Foglie di Fico. Il primo è un dry gin (alc 40% n vol) prodotto con una lunga e delicata distillazione a bassa temperatura di sette botaniche: ginepro, cardamomo verde, coriandolo, che compongono la base aromatica, e rosa damascena, pepe di Timut e pompelmo. Il secondo è invece un liquore alle foglie di fico, delle quali restituisce tutte le delicate note, dal sapore complesso che ha conquistato i giudici per la sua originalità e la sua eccellente realizzazione.

Una spinta all’innovazione

I prestigiosi riconoscimenti ottenuti all’Iwsc, una delle competizioni più autorevoli nel settore, dove ogni prodotto è sottoposto a un rigoroso processo di valutazione che prevede una doppia sessione di assaggi alla cieca, da parte di un panel di 400 esperti riconosciuti a livello internazionale, e una successiva e dettagliata analisi chimica per garantirne l’integrità e la coerenza, rappresentano un bel viatico per Zoppi Distillery per rafforzare ulteriormente la sua posizione nel mondo dei cocktail bar e per esplorare nuove opportunità di crescita.

«Siamo entusiasti di questo incredibile risultato, vincere premi con tutti e quattro i prodotti presentati è una testimonianza del nostro impegno e della passione che mettiamo nel nostro lavoro – ha commentato Dennis Zoppi -. Forti di questo successo, ci prepariamo a presentare nuovi prodotti il prossimo anno, continuando a innovare e a mantenere elevati standard qualitativi. Il nostro obiettivo è espandere la nostra presenza sul mercato internazionale, portando l’eccellenza dei nostri liquori artigianali made in Turin nei cocktail bar di tutto il mondo».

L’articolo Pieno di medaglie per Zoppi Distillery all’International Wine & Spirit Competition è un contenuto originale di bargiornale.

Da Rcr i nuovi calici ispirati ai capolavori del cinema
La collezione Melodia si arricchisce di cinque nuove creazioni dedicate al bartending classico e d’avanguardia e ispirate ad altrettanti film che hanno fatto la storia della settima arte

È ispirata ai film che hanno segnato la storia del cinema la nuova collezione di calici firmata Rcr Cristalleria Italiana. Nata per stupire e far vivere emozioni uniche agli amanti del design e del buon bere, la collezione è composta da cinque calici, che abbinano all’eleganza estetica le prestazioni garantite dal Luxion®, il vetro sonoro superiore 100% riciclabile sviluppato dall’azienda di Colle Val d’Elsa.

Tra questi, l’elegante calice Nick & Nora ispirato al celebre film L’uomo ombra (The Thin Man, 1934), interpretato da William Powell e Myrna Loy. La pellicola racconta le avventure di Nick e Nora Charles, una coppia che risolve misteriosi casi di omicidio, spesso brindando con stile. Questo calice, divenuto iconico nei film degli anni Trenta, è perfetto per le moderne creazioni dei bartender, rigorosamente senza ghiaccio. Con una capacità di 14 cl, il Nick & Nora è ideale per cocktail come il Tipperary, lo Spicy Fifty e l’intramontabile Manhattan, consigliato anche dall’International bartender association (Iba).

La nuova Coupette Melodia trae ispirazione dal leggendario film Casablanca, vincitore di tre Oscar nel 1942 e interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Un calice perfetto per le creazioni di mixology senza ghiaccio, come il Whisky Sour, il Manhattan e il Boulevadier.

Il Martini Melodia rende invece omaggio all’iconico agente 007 e alla sua celebre preferenza per il Martini “agitato, non mescolato”. Con una capacità di 21 cl, questo calice è estremamente resistente e brillante, e il suo design raffinato unito al materiale Luxion® esaltano la brillantezza delle creazioni dei bartender, rendendo ogni drink un’esperienza visiva oltre che gustativa.

La Coppa Champagne Melodia richiama lo sfarzo degli anni Venti, come rappresentato nel film Il Grande Gatsby con Leonardo Di Caprio. Perfetta per le bollicine e per cocktail classici come il Clover Club e l’Hemingway Special, è ottima anche per le creazioni più contemporanee come il Cosmopolitan e il Pisco Punch. Le coppe champagne, inoltre, sono versatili, utilizzabili per servire dolci, frutta e semifreddi, con presentazioni creative e coinvolgenti.

Pensato in particolare per il Gin&Tonic, il Ballon Melodia da 65 cl è perfetto per contenere la giusta dose di ghiaccio ed esaltare ogni cocktail, inclusi i sempre più popolari mocktail e drink alcol-free. Mix perfetto di funzionalità e stile, il calice è ispirato al film Cocktail del 1988 con Tom Cruise.

Qualità e sostenibilità

Con i nuovi cinque calici della collezione melodia Rcr offre una soluzione completa e di stile per soddisfare le necessità del bartending classico e d’avanguardia. Grazie all’impiego del Luxion®, ogni calice non solo brilla di una luce speciale, ma rispetta anche l’ambiente. Una collezione che permette di trasformare ogni drink in un’esperienza indimenticabile, mantenendo un forte impegno verso la qualità e la sostenibilità.

L’articolo Da Rcr i nuovi calici ispirati ai capolavori del cinema è un contenuto originale di bargiornale.

Stock Spirits Italia festeggia i 140 anni lanciando Bitterissimo Stock
L’azienda, nata a Trieste nel 1884, festeggia lo storico traguardo con questo bitter creato per dare ai professionisti del bancone un nuovo ingrediente per la loro proposta per l’aperitivo

Sono 140 le candeline che spegne quest’anno Stock Spirits Italia. Un traguardo che la torica azienda, fondata a Trieste nel 1884 da Lionello Stock, insieme al socio Carlo Camis, ha scelto di festeggiare con il lancio di un nuovo prodotto creato per l’occasione. Il prodotto celebrativo è Bitterissimo Stock, un bitter pensato per dare ai professionisti del bancone un nuovo ingrediente per la loro proposta per il momento dell’aperitivo.

Di colore rosso rubino, Bitterissimo Stock si caratterizza per i suoi aromi mediterranei intriganti e decisi, in perfetto equilibrio tra note dolci e amare e con tutta la freschezza portata dai distillati e infusi di agrumi, in particolare di arance e limoni. Sensazioni che si ritrovano, rafforzate, al palato, grazie alle note intensamente profumate e gradevolmente amare degli assenzi e del rabarbaro, fino alle tonalità prettamente amare delle genziane, dell’aloe e delle diverse altre erbe officinali che compongono la ricetta segreta del bitter.

Il nuovo arrivato è proposto in una bottiglia elegante ma essenziale, con etichetta a fondo nero con il nome del prodotto in lettere dorate, sotto la quale, sempre in lettere dorate è apposta la firma del fondatore dell’azienda. Ottimo da servire con ghiaccio e una fetta di arancia, o diluito con soda, tonica o vino bianco frizzante, è perfetto da utilizzare per dare nuove sfumature di gusto ai classici della miscelazione, a partire dai grandi aperitivi italiani, come il Negroni.

Un’offerta sempre più ricca

Bitterissimo Stock va ad ampliare l’offerta di Stock Spirits, azienda parte di Stock Spirits Group, nato nel 2008 dalla fusione con Polmos Lublin e da fine 2021 di proprietà di Cvc Capital Partners. Un’offerta forte di oltre 70 marchi, che copre tutti i momenti di consumo e nella quale spiccano storici prodotti come l’iconico brandy Stock ’84, il limoncello Limoncé, le grappe di Distillerie Franciacorta, la vodka polacca Keglevich.

Un portafoglio che viene costantemente arricchito sia attraverso accordi di distribuzione, come quello avviato nel 2020 con Suntory Global Spirits, o le recenti partnership siglate con Wild-Arbor (leggi Stock Spirits Italia porta Wild-Arbor in Europa), Oscar.697 (leggi Oscar.697 Vermouth e Ginrosa Bitter entrano nel catalogo di Stock Spirits Italia) e De Kuyper sia attraverso acquisizioni. Tra queste le ultime quella di Borco in Germania, proprietaria di marchi quali Finsbury Gin e Sierra Tequila, Dugas group in Francia, che detiene il brand Clan Campbell Scotch blended whisky, e Polmos Bielsko-Biała in Polonia, cui fanno capo i marchi premium come Biały Bocian vodka e Ogiński.

L’articolo Stock Spirits Italia festeggia i 140 anni lanciando Bitterissimo Stock è un contenuto originale di bargiornale.