Al Camparino le mixability star Chanel Adams e James Grant
Bartender internazionali a confronto al Camparino in Galleria, Chanel Adams da Bangkok (Thailandia) e James Grant da Toronto (Canada).

In occasione di Aperitivo Festival e del World Aperitivo Day (26 maggio), Camparino in Galleria di Milano ha ospitato due campioni della mixability internazionale come Chanel Adams di The Bamboo Bar del Mandarin Oriental Hotel di Bangkok (Thailandia) e James Grant del Library Bar  del Fairmont Royal York di Toronto (Canada).

Invitati da Tommaso Cecca, Gloibal Head of Camparino Licensing and Mixology, le due star hanno dato prova della loro professionalità e creatività proponendo due differenti Drink List, confermando la rispettiva fama internazionale.

Già esibitasi due giorni prima presso il lounge bar del Mandarin Oriental Hotel di Milano, la barlady afroamericana Chanel Adams (nativa di Washington) è l’affermata bar manager del mitico The Bamboo Bar del Mandarin Oriental Hotel di Bangkok, nominato nel 2022 tra i 100 Best Bars dell’Asia. Un tempio della mixability che unisce i gusti internazionali con quelli dei prodotti della lussureggiante campagna thailandese. Oltre all’atmosfera anglosassone/coloniale, The Bamboo Bar è noto per essere un ritrovo di appassionati di jazz che vi si ritrovano, sorseggiando un drink, per appassionate jam session.

Ricavato all’interno dello storico (1929) e lussuoso Fairmont Royal York Hotel di Toronto (Canada), Library Bar deve il nome alla grande biblioteca che costeggia le pareti del locale, i cui libri sono stati appositamente selezionati all’epoca da George Locke, capo bibliotecario di Toronto. Recentemente aggiornato, si caratterizza per gli spettacolari arredi Art Déco. In questo ambiente raffinato opera James Grant, pluripremiato Director of Beverages che per le sue creazioni nel bicchiere si ispira alla letteratura, alla poesia e al cinema, a cominciare dalla fantascienza.
Insignito del riconoscimento di Diageo World Class Global Barternder of The Year 2021 e del Canada’s 100 Best Bartender of The Year 2022, James Grant ha trovato la collaborazione di un maestro distillatore dell’Ontario allo scopo di personalizzare i propri cocktail, a cominciare dal Martini. Così nello scaffale del Library Bar compaiono bottiglie di Quill Vodka e Quill Gin, caratterizzati da botaniche speciali (orris roots, pink peppercorn, cassia bark) dando vita a drink originali come il Birdbath Martini.

Alla serata al Camparino in Gallereia abbiamo trovato particolarmente interessanti i seguenti cocktail di cui vi sottoponiamo le ricette.

China To Caraibi
di James Grant
Ingredienti
37,5 ml Amaro Averna
7,5 ml Amaro Cynar
15 ml Appleton Estate 12 yo Jamaica Rum
30 ml Prosecco Cinzano Doc
1 dash Angostura Bitters
60 ml seltzer
Preparazione
Mixing Glass, versare nel tumbler basso su cubo di ghiaccio, top di seltzer.

Cocktail China To Caraibi by James Grant

Birds of Paradise
di Chanel Adams
Ingredienti
1 oz Campari
1 oz Rhum Agricole Trois Rivières Cuvée de L’Océan
1 oz succo d’ananas
1 oz succo di passion fruit
Preparazione
Shaker, filtrare in coppa, guarnire con fiore edibile.

Cocktail Birds of Paradise by Chanel Adams

 

L’articolo Al Camparino le mixability star Chanel Adams e James Grant è un contenuto originale di bargiornale.

Chanel Adams di scena al Mandarin Oriental Hotel di Milano
Grande esibizione della barlady e bar manager Chanel Adams proveniente da The Bamboo Bar del Mandarin Oriental Hotel di Bangkok.

In occasione dell’evento Aperitivo Festival di Milano e del World Aperitivo Day (26 maggio), i migliori locali mixability di Milano hanno ospitato alcuni bartender e barlady internazionali.

Presentata dal bar manager e top bartender Guglielmo Miriello, al grande banco bar a pianta centrale del Mandarin Garden del Mandarin Oriental Hotel (via Andegari) è andata in scena la barlady Chanel Adams che ha dato conferma della sua nota bravura, eleganza e creatività.

Nata a Washington, la barlady afroamericana Chanel Adams, opera come bar manager a The Bamboo Bar del prestigioso Mandarin Oriental Hotel di Bangkok (Thailandia).

Hotel 5 stelle lusso, il Mandarin Oriental Hotel di Bangkok offre una ospitalità di livello internazionale, a cominciare da The Bamboo Bar, nominato nel 2022 tra i 50 Best Bars dell’Asia. Oltre agli eleganti arredi in puro stile inglese, il locale è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di jazz che qui, sorseggiando un ottimo drink, posso ascoltare jam session di cantanti e complessi provenienti da tutto il mondo.

Dopo essere arrivata a Bangkok, la barlady Chanel Adams ha sviluppato rapidamente un grande apprezzamento per la frutta tailandese e i loro sapori singolari, creando l’apposito menu cocktail The Evolution. Ingredienti locali come mango tailandese, banana e citronella sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati in questi cocktail personalizzati.

Dalla Drink List proposta per l’occasione da Chanel Adams abbiamo gustato, apprezzato e scelto tre ottime ricette che vi proponiamo di seguito.

L’abbinamento food è stato preparato dal pastry chef Marco Pinna. Il Tagliere era composto da piccoli bocconi composti da mondeghini, tigelle con caprino e medaglioni di mortadella, foglie di Parmigiano con mousse di salmone, madeleine di pomodori secchi con peperoni e burrata, triangoli fritti di cacio e pepe.

The Bamboo Martini
Ingredienti
50 ml Tanqueray No.Ten Gin
10 ml Mezcal Casamigos
10 ml Fino Sherry Tio Pepe
10 ml Cocchi Americano
5 ml Dow’s Porto LBV (Late Bottle Vintage)
3 ml salamoia di olive
Preparazione
Stir nel mixing glass con ghiaccio, versare in coppetta cocktail, guarnire con spiedino di oliva.

Cocktail The Bamboo Martini con il Tagliere food

Oaxaca Old Fashioned
Ingredienti
30 ml Tequila Don Julio Reposado
15 ml Tequila Don Julio Añejo
15 ml Mezcal Casamigos
5 ml nettare di agave
2 dash Angostura Bitters
1 dash Angostura Orange Bitters
Preparazione 
Stir nel tumbler basso con cubo di ghiaccio, guarnizione con fiore di scorza di arancia.

Cocktail Oaxaca Old Fashioned

Soom Choon Spritz
Ingredienti
30 ml Ketel One Vodka
30 ml Pinot Grigio
5 ml Cointreau
5 ml sciroppo di litchi
7,5 ml Young Ginger Syrup
7,5 ml miele
3 ml tintura di gelsomino
7,5 cl succo di limone
3 dash Angostura Orange Bitters
4,5 ml Perrier
Preparazione
Build nel calice basso con cuboni di ghiaccio, guarnizione con mezza fetta di limone e fiore edibile.

Cocktail Sohm Choon Spritz

L’articolo Chanel Adams di scena al Mandarin Oriental Hotel di Milano è un contenuto originale di bargiornale.