Ricca di novità l’estate di Froneri
Da Nuii a Maxibon, da Pirulo a Hello Kitty e Antica Gelateria del Corso: tante le nuove proposte che fanno più ricca lofferta di gelati confezionati per il bar

Anche l’estate 2024 si conferma all’insegna dell’innovazione per Froneri Dalle inedite esplorazioni di gusto firmate Nuii alle nuove proposte di Maxibon, Pirulo, Hello Kitty e Antica Gelateria del Corso, sono diverse le novità messe a punto dal secondo player mondiale di gelati confezionati, nato dalla joint venture tra Nestlé e R&R Ice Cream, per fare più ricca l’offerta del bar e aiutarli a “prendere per la gola” i loro clienti.

Le nuove esplorazioni di gusto Nuii

Si comincia con le due nuove referenze a stecco Nuii. La prima è Nuii Mandorle caramellate salate e Miele della Nuova Zelanda, realizzato con gelato alla vaniglia e variegatura al miele della Nuova Zelanda, nello specifico il pregiato miele Kamahi, albero che cresce in tutto il Paese che si caratterizza per il sapore intenso, con note di dolce caramello. Il tutto ricoperto di cioccolato al latte e granella di mandorle caramellate salate. La seconda novità è Nuii Cocco e Mango Indiano, dove a impreziosire un cremoso gelato di cocco è una fresca variegatura di sorbetto di mango “Alfonso”, rinomato per la dolcezza, il gusto avvolgente e vellutato, e frutto della passione. A ricoprire il gelato uno strato di cioccolato bianco con scagliette di cocco.

Le novità Maxibon

Due novità fanno più ricca anche la proposta Maxibon. Maxibon Coconut Paradise, composto da cremoso gelato al cocco arricchito da scagliette di cocco, racchiuso tra un biscotto al cacao e ai cereali da un lato e ricoperto di cioccolato bianco con granella al cocco e granella di biscotti al cocco dall’altro. E Maxibon Cono di Croccante Biscotto – Double Chocolate, composto da un cono biscotto ripieno di gelato al cioccolato al latte e salsa al cioccolato, decorato con riccioli di cioccolato bianco.

Arriva lo stecco-biscotto Hello Kitty

Ai i clienti che desiderano un’esplosione di freschezza è dedicato il nuovo Pirulo Fruit Joy, che nasce dalla combinazione di ghiaccioli e sorbetti di frutta: ghiacciolo all’ananas, sorbetto al lampone, ghiacciolo al lime, sorbetto all’arancia e sorbetto di ribes nero.

Ai più piccoli è invece rivolto lo stecco-biscotto Hello Kitty, un gelato alla vaniglia su stecco, racchiuso tra due biscotti rosa che hanno in rilievo la faccina dell’iconico personaggio creato nel 1974 dalla designer giapponese Yuko Shimizu.

Antica Gelateria a tutto caramello

La rassegna delle novità Froneri si chiude con la new entry della gamma mantecato di Antica Gelateria del Corso: Caramello salato. Un gelato al gusto di caramello, variegato con sciroppo al caramello salato e granella di zucchero caramellizzato.

L’articolo Ricca di novità l’estate di Froneri è un contenuto originale di bargiornale.

Iiac più forte in Cina, apre l’International Coffee Tasting 2024
Le torrefazioni possono iscriversi al concorso internazionale che offre un banco di prova equo dei loro caffè. Più forti i legami tra l’Associazione italiana e i vertici della Free Trade Zone di Junshan.

L’International Institute of Coffee Tasters – Iiac – ha aperto le iscrizioni per l’edizione 2024 dell’International Coffee Tasting, il concorso internazionale «nato per fornire un banco di prova equo e indipendente per le torrefazioni, per dare loro la possibilità di una valutazione oggettiva dei propri prodotti e permettere loro di valorizzarli e migliorarli a favore del consumatore finale» – spiega Carlo Odello, presidente.

Quella appena aperta è la sedicesima edizione e segue quella record del 2023 che ha visto concorrere 750 prodotti da 14 Paesi testati da più di 60 assaggiatori in più di 6 mesi di lavoro: meno del 25% dei caffè testati ha meritato la Gold Medal. La valutazione dei campioni si svolge alla cieca e i dati di assaggio, che nel 2023 sono stati di più di 120mila, sono elaborati da più strumenti al fine di arrivate a profili sensoriali validati statisticamente. A riprova della trasparenza del concorso, la formula per il calcolo del punteggio è pubblica e disponibile sul sito di International Coffee Tasting con la spiegazione del peso attribuito alle singole caratteristiche sensoriali.

Più forte in Cina. Iiac negli scorsi giorni ha inoltre consegnato alle autorità della città di Kunshan (Cina) la menzione di Capital of the International Coffee Industry nell’ambito della cerimonia di apertura di Cofair 2024. Il riconoscimento mira a rafforzare i legami tra l’Associazione italiana e i vertici della Free Trade Zone di Kunshan in cui hanno sede aziende primarie del settore tra cui Starbucks, Luckin Coffee, Yizheng e Zhenjin. 

Secondo diverse stime il valore del mercato cinese del caffè potrebbe attestarsi nel 2024 a circa 30 miliardi di dollari, mentre il numero dei coffee shop avrebbe raggiunto 50mila unità in tutto il paese. «Il mercato cinese è particolarmente complesso perché vicino alle grandi catene, prima tra tutte Luckin Coffee con più di 16mila locali, convivono migliaia di locali indipendenti. Senza dimenticare l’importanza assoluta dell’e-commerce, a cui le aziende dedicano una parte importante delle loro risorse umane e tecnologiche, e i segmenti ready-to-drink e instant coffee – commenta Carlo Odello –. C’è sicuramente spazio e interesse anche per i marchi italiani a patto che comprendano a fondo le esigenze di un mercato molto distante da quello a cui siamo abituati in Italia e si pongano in un’ottica estremamente dinamica».

L’articolo Iiac più forte in Cina, apre l’International Coffee Tasting 2024 è un contenuto originale di bargiornale.

The House Of Peroni Nastro Azzurro inaugura al Maxxi di Roma
Riparte la stagione calda della casa di Peroni Nastro Azzurro nella Capitale, che quest’anno ha scelto come location il Mediterraneo al Maxxi

Dopo i due anni di successo di House Of Peroni Nastro Azzurro nella cornice del Ristorante Pacifico di Roma all’interno di Palazzo Dama, la casa di Peroni Nastro Azzurro torna a spalancare le sue porte ora nella nuova e unica location del Mediterraneo al Maxxi, ristorante-giardino con ampi spazi interni dal design modernissimo e uno splendido dehors all’ombra dell’opera maestosa dell’architetta irachena Zaha Hadid, che fa da contenitore al museo capitolino di arte contemporanea. «Siamo felici – dichiara Viviana Manera, Direttrice Marketing Birra Peroni – di riaprire la casa di Peroni Nastro Azzurro nel cuore di Roma, rinnovandoci in una location così suggestiva come Mediterraneo».

The House Of Peroni Nastro Azzurro torna quindi ad accendere di stile italiano le serate della Capitale all’insegna del motto «Vivi Ogni Momento», claim del premium brand di birra italiana appartenente ad Asahi Europe & International. Una filosofia di vita unica che incita all’intramontabile carpe diem esaltato dallo spirito italiano anche di Peroni Nastro Azzurro. «The House of Peroni Nastro Azzurro – aggiunge Viviana Manera – è uno spazio pensato per trasmettere ai consumatori tutta l’iconicità e lo stile Made in Italy del marchio. Ed è proprio per parlare al pubblico ed offrire momenti unici e indimenticabili che abbiamo deciso di inaugurare lo spazio perfetto per la stagione romana che sta per cominciare, dove assaporare la vera essenza di Peroni Nastro Azzurro, sorso dopo sorso».

Inaugurazione in grande stile con l’opening party di giovedì 23 maggio, una serata resa speciale dal concerto del violinista italiano conosciuto in tutto il mondo Andrea Casta, che durante la cena spettacolo ha passeggiato tra i tavoli suonando in un’atmosfera magica e ipnotica i brani che lo hanno reso famoso nel panorama internazionale. Ma la stagione di The House Of Peroni Nastro Azzurro a Roma prevede un ricco calendario di appuntamenti con ospiti internazionali, comprese le serate con cene spettacolo e musica dal vivo, le Pna Nights, e arriva fino al mese di ottobre. Fra queste Pna Nights segnaliamo giovedì 30 maggio Liano Viko; giovedì 6 giugno la romana Carolina Rei; giovedì 13 giugno l’icona del karaoke italiano anni ’80 Jerry Calà; giovedì 20 giugno Frankie Mikeli; giovedì 27 giugno i Nastri d’argento del festival del cinema.

Al Mediterraneo Maxxi, un menu dai sapori mediterranei farà da contraltare alle diverse referenze del brand Peroni Nastro Azzurro con Peroni Nastro Azzurro “classica”, la versione zero alcol Peroni Nastro Azzurro 0.0% (che ha di recente annunciato la sua partnership con la scuderia Ferrari) e l’ultima nata, Peroni Nastro Azzurro Stile Capri con il suo leggero gusto di limone, perfetta sia per l’aperitivo per il suo basso grado alcolico, che per rifrescare le cene d’estate. Altra proposta è quella dei mixologist, che vede ciascuna birra abbinata ad un piatto diverso, per provare l’esperienza di gusto Peroni Nastro Azzurro in tutta la sua completezza, anche in versione miscelata.

L’articolo The House Of Peroni Nastro Azzurro inaugura al Maxxi di Roma è un contenuto originale di bargiornale.

Artista del Panino 2024, aperte le iscrizioni
Al via la nona edizione del concorso Artista del Panino 2024 organizzato da Vandemoortele in collaborazione con Bargiornale. Il 27 ottobre 2024 è il termine ultimo per l’invio delle ricette

È ufficialmente aperta la nona edizione di Artista del Panino, il concorso organizzato da Vandemoortele (con i prodotti a marchio Agritech e Lanterna) in collaborazione con Bargiornale e riservato ai soli professionisti del settore (ovvero titolari, gestori di attività, baristi e chef domiciliati in Italia che siano maggiorenni al momento dell’invio della ricetta).

Primo passo per partecipare è quello di iscriversi ricordando innanzitutto che:

il periodo per inviare le ricette è compreso tra il 27 maggio, data di apertura ufficiale del concorso, e il 27 ottobre 2024 (termine ultimo oltre il quale non sarà più possibile iscriversi).

Ogni candidato può inviare al massimo tre ricette che devono prevedere obbligatoriamente una delle 10 referenze Agritech specificate nel regolamento (e descritte nella galleria qui sotto).

 Il link per iscriversi? Eccolo

ISCRIVITI E MANDA LA TUA RICETTA 

Qui bisogna compliare il form (uno per ogni ricetta) e quindi formalizzare l’iscrizione inviando la propria creazione.

E giusto ricordare anche i criteri di valutazione della giuria: abbinamento ingredienti; originalità della ricetta; estetica; gusto; facilità di consumo senza forchetta/coltello; il food cost che deve preferibilmente rimanere entro il 30% del prezzo di vendita (reale, nel caso il panino sia già in linea, o ipotetico se si tratta di una nuova creazione).

Da sottolineare che sul sito Vandemoortele Professional si trovano tanti consigli e idee utili sia a ricettare al meglio i panini con cui si intende participare al concorso sia a trovare idee utili al lavoro di ogni giorno e creare u’offerta gastronomica ideale per i clienti.

E altre info si possono trovare sui canali social di Artista del Panino sia su Facebook sia du Instagram.

Subito dopo la chiusura delle iscrizioni, quindi dopo il 27 ottobre, la nostra giuria tecnica selezionerà 30 ricette, e i loro creatori saranno chiamati alla semifinale che si terrà a Genova entro il 31 dicembre. 

I candidati selezionati verranno chiamati a preparare e servire alla giuria le loro creazioni. I primi otto classificati si aggiudicheranno il diritto di partecipare alla finale che si terrà a Milano entro il 26 maggio 2025 e i cui dettagli di svolgimento vi racconteremo nel corso dei prossimi mesi.

Il vincitore, oltre al titolo di Artista del Panino, si aggiudicherà un viaggio a Ibiza. Il secondo si metterà, invece, in tasca un buono spesa di 1.000 euro. 

MANDA LA TUA RICETTA ENTRO IL 27 OTTOBRE 2024 

E qui di seguito le dieci referenze tra cui scegliere per dare vita alle vostre creazioni

BLACK BUN – AGRITECH

Peso 90 g

Panino nero rotondo surgelato con sesamo (2,5 %), pretagliato, 100% cotto.

Colore vivace e semi di sesamo in superficie per un tocco creativo e di stile! Il nuovo Black bun sorprenderà tutti i clienti e vivacizzerà il menu burger!

Più info sul Black Bun Agritech?

 

CIABATTINA AI CEREALI LIEVITO MADRE PRETAGLIATA – AGRITECH

Peso 120 g

Pane di tipo “0” con cereali parzialmente cotto e surgelato.

La ciabattina ai cereali ha una fragranza particolare e un gusto ricco, grazie ai semi di lino, zucca e girasole e ai fiocchi di orzo e frumento. Versatile e adatta ad ogni tipo di farcitura ha un alto contenuto di fibre. Pretagliata, agevola le operatività del bar.

Più info sulla Ciabattina ai Cereali?

 

FOCACCETTA CON MIX DI CEREALI E SEMI – LANTERNA

Peso 120 g

Prodotto da forno cotto e surgelato

La versione healthy della classica Focaccetta 120G! Con semi in superficie e cereali nell’impasto, è l’ideale per creare sandwich sani e ricchi di gusto! La focaccetta con mix di semi e cereali è un prodotto che risponde al bisogno crescente di alimenti salutari, ma dal gusto intenso.

Più info sulla Focaccetta con mix di cereali e semi?

 

FOCACCIA MAXI TOAST CLASSICA – LANTERNA

Peso 140 g

Prodotto da forno con olio extravergine di oliva (2,2%), cotto e surgelato.

La Focaccia maxi Toast classica è gustosa come una focaccia e semplice come un toast. Solo 3′ in piastra da surgelata per massima comodità e risultati sorprendenti! Stesse dimensioni del toast, per un utilizzo sulla piastra facile e veloce. 100% cotta e già pretagliata.

Più info sulla Focaccia Maxi toast classica?

 

FOCACCINA MINI SANDWICH – LANTERNA

Peso 40 g

Prodotto da forno con olio extra vergine di oliva (5,5%) ed olio di oliva (3%) cotto e surgelato.

Il gusto e l’autenticità di Focaccia Lanterna si fanno mini: la nostra focaccina mini sandwich è ideale per essere farcita ed è la dimensione perfetta per un pranzo gourmet, un gustoso brunch o uno spuntino “spezzafame”. • 100% cotta • Con olio EVO • Etichetta pulita

Più info sulla Focacciina Mini sandwich?

 

IL FOCACCINO – LANTERNA

Peso 110 g

 

Grazie alla lunga lievitazione ha un’ impasto più soffice arioso ed alveolato. É contraddistinto dalle classiche bucature tipiche della focaccia secondo tradizione. Il Focaccino coniuga la praticità del pane con il gusto e la fragranza della focaccia.

Più info sul Focacciino?

 

FOSSETTE – AGRITECH

100 g 

È un panino unico grazie alla sfarinatura in superficie e alle particolari bucature della crosta. E’ ideale per creare hamburger innovativi e unici. Già cotto e pretagliato, agevola le operatività del bar.

Più info sulla Fossette?

 

 

 

PANINO DI CRISTALLO – AGRITECH

Peso 95 g

Panino bianco quadrato con lievito madre, surgelato e pronto da servire.

Un pane dalla particolare forma quadrata con crosta croccante e sottile e mollica altamente alveolata. Preparato con lievito madre vegano, 100% cotto e pretagliato. Ideale con ogni tipo di farcitura per creare ricette gourmet. Per una maggiore fragranza basta scaldarlo per 2/3 minuti.

Più info sulla Panino di Cristallo?

 

TRANCIO LIGURE ALL’OLIO – LANTERNA

Peso 180 g

Prodotto da forno con olio extra vergine di oliva (4%), cotto e surgelato.

Soffice focaccia di forma rettangolare dall’aspetto artigianale tipico della focaccia. 100% cotta è solo da scongelare: per avere maggiore fragranza è possibile passarle in forno o in piastra per 2-3 minuti.

Più info sul Trancio Ligure all’Olio?

 

ULTIMATE BRIOCHE BUN – AGRITECH

Peso 90 g

Panino morbido surgelato con uova (5,5%), burro (5%) e latte intero in polvere (3,5%), pretagliato, 100% cotto, pronto da servire.

Realizzato con una ricetta a base di burro e uova, questo hamburger offre la stessa esperienza di gusto di una brioches! La sua crosta dorata e lucida è una delizia per gli occhi, mentre la mollica morbida permette di trattenere perfettamente i condimenti per una vera e propria esperienza burger!

Più info sul Ultimate Brioche Bun?

[td_smart_list_end]

In collaborazione con

 

 

 

 

 

 

 

L’articolo Artista del Panino 2024, aperte le iscrizioni è un contenuto originale di bargiornale.