Campari Bartender Competition: dieci bartender per il decimo titolo
Da dieci a tre, e alla fine ne rimarrà solo uno. E in principio erano addirittura più di mille. Gli ultimi atti della decima edizione della Campari Bartender Competition sono alle porte: si tratterà di una due giorni densa di eventi, che si susseguiranno fino a decretare il Campari Bartender of the Year per il 2024. A cedere il testimone sarà il campione uscente, Dario Tortorella de L’Antiquario di Napoli (premiato come Miglior Bartender Italiano all’ultimo Roma Bar Show) e l’appuntamento è presso l’indirizzo di casa di Campari Group.
Prossima prova: Behind the Bar
Gli indirizzi, anzi: i dieci bartender rimasti in gara (millecento partecipanti complessivi), superstiti dopo mesi di selezioni culminate con la visita a sorpresa del team Campari Academy per la fase Behind the Bar, si daranno infatti appuntamento il prossimo 19 maggio al Camparino di Milano, insegna simbolo dell’aperitivo all’italiana. Qui procederanno a una triplice prova, che considererà la miscelazione in senso stretto (i bartender dovranno replicare il drink con il quale si erano iscritti alla competizione in origine, scegliendo tra i temi delle nove precedenti edizioni), l’improvvisazione e la cultura generale in materia Campari, con un quiz.
A giudicarli sarà il panel composto da Luca Casale (Campari Academy Coordinator), Alessandro Pitanti (Channel&Customer Field Manager Campari Group, vincitore della quarta edizione della Campari Bartender Competition), Dom Carella (F&B consultant, proprietario di [Ca-ri-co] Milano), Tommaso Cecca (Global Head of Camparino Licensing&Mixology), Nicola Scarnera (Campari Academy Manager) e Samuele Ambrosi (proprietario a Treviso di CloakRoom, CloakLab e Boss Hogg).
La finalissima
È da questa serrata scrematura che emergeranno i tre finalisti, pronti per il palcoscenico principale: lunedì 20 maggio, Campari Group aprirà le porte della sua sede storica di Sesto San Giovanni per accogliere l’intera industria del bar a partecipare all’evento più atteso dell’anno. Ritmo serrato, cerimonia di gala e una giuria di calibro internazionale: allora si avvererà il sogno del decimo Campari Bartender of the Year.
I bartender in gara
Di seguito i nomi dei dieci bartender ancora in gara:
Alessandro D’Alessio (Rita’s Tki Room, Milano)
Alessio Papalia (Bulgari Hotel Milano)
Andrea Ferrari (Jigger Spiriti e Cucina, Reggio Emilia)
Andrea Natalino (Sheraton Hotel Como)
Edoardo Cipriani (The Soda Jerk, Verona)
Luca Pupillo (Bulgari Hotel Roma)
Luca Salvioli (Musa Lago di Como, Sala Comacina)
Alessio Megna (Freni e Frizioni, Roma)
Andrea Pace (Drink Kong, Roma)
Damian Matuszik (Doria La Spezia).
L’articolo Campari Bartender Competition: dieci bartender per il decimo titolo è un contenuto originale di bargiornale.