Cordusio affida la distribuzione a Fratelli Francoli Distillerie
Alla distilleria piemontese la distribuzione dell’aperitivo italiano, 100% naturale, a base di frutti rossi lanciato sul mercato lo scorso anno

Cordusio, l’aperitivo italiano a base di frutti a bacca rossa, è ora disponibile in tutta la Penisola. Il brand, creato da Chris Tanca e lanciato lo scorso anno (leggi Prossima fermata Cordusio), ha siglato una partnership con Fratelli Francoli Distillerie alla quale ha affidato la distribuzione in esclusiva del prodotto in Italia.

Un accordo win win per le due realtà. Per Cordusio l’intesa con Francoli rappresenta un altro passo del suo percorso di sviluppo, che gli consente di raggiungere i locali di tutte le regioni, grazie alla squadra di agenti, area manager e brand ambassador di Francoli capillarmente diffusa in tutto il territorio nazionale.

L’azienda piemontese, dal canto suo, arricchisce il proprio catalogo di grappe, liquori e vini con un aperitivo ultra premium, la cui richiesta è in costante crescita.

Italiano e 100% naturale

Un successo che si spiega con le peculiarità del prodotto. 100% naturale, Cordusio  (alc 19,5% in vol) è prodotto con quattro tipologie di frutti rossi, mirtilli, ribes, cranberry e lamponi, il tutto retto da un bitter a base di agrumi. Intenso e fresco al palato, si caratterizza per l’armonioso equilibrio di dolce e amaro, di note aspre e aromatiche, ed è estremanente versatile, ottimo da servire liscio oppure on the rocks, lo è altrettanto come ingrediente per la miscelazione, lasciando ampio margine di sperimentazione alla creatività dei bartender.

Il nome viene dalla storica piazza nel centro di Milano, con la sua architettura legata alla tradizione dell’Art Noveau richiamata nelle linee linee verticali e geometriche della bottiglia, in vetro di color scarlatto come il liquido, tutto naturale, che custodisce.

Sostenibilità al centro

Altro aspetto distintivo è l’attenzione alla sostenibilità. Miscelato da mastri artigiani e imbottigliato con ingredienti di provenienza locale appena raccolti, Cordusio è infatti un prodotto B-Corp Pending, certificazione che adotta un approccio olistico alla sostenibilità, premiando non solo l’impatto positivo dell’azienda sull’ambiente, ma anche quello sui dipendenti e sulla società.

Valore pienamente condiviso da Francoli, pioniera nell’adozione di sistemi e processi sostenibili e tra le prime distillerie certificate Impatto Zero da LifeGate.

L’articolo Cordusio affida la distribuzione a Fratelli Francoli Distillerie è un contenuto originale di bargiornale.

Gli appuntamenti firmati Branca al Roma Bar Show
Seminari su vermouth e apritivo, guest internazionali, nuovi prodotti e cocktail e i Barback Games: il programma di Branca per la kermesse romana

Masterclass, novità in catalogo, gare, eventi e special guest. Ricco il menu messo a punto da Fratelli Branca Distillerie per il Roma Bar Show, in programma nella Capitale il 13 e il 14 maggio al Palazzo dei Congressi dell’Eur (leggi Conto alla rovescia per il Roma Bar Show 2024). Cominciamo con la formazione per la quale l’azienda ha firmato la Branca Talk Arena, un nuovo spazio che arricchisce il programma Educational della manifestazione. Tra i vari appuntamenti che ospiterà quello con Matteo Bonoli, master herbalist di Branca per un approfondimento dal titolo Il Vermouth e l’evoluzione dell’aperitivo da Torino a Città del Messico, nel quale proporrà un viaggio “coast to coast” sul vermouth, trasformatosi da prodotto della tradizione italiana a icona globale della miscelazione, per poi analizzare le proprietà organolettiche e gli ingredienti principali di Antica Formula. Ad accompagnare Bonoli in questo viaggio ci saranno due figure di spicco della bar industry, Claudia Cabrera, del Kaito Del Valle di Città del Messico, e Matteo Fornaro, co-proprietario e bar manager dell’Azotea di Torino, mentre a moderare l’incontro (lunedì 13 ore 14.30 e martedì 14 ore 14.30) Stefano Nincevich, vicedirettore di Bargiornale.

Un nuovo cocktail e i prodotti Luca Bols

Antica Formula, ma non solo, protagonista anche dello stand di Branca (postazione B01), che ospiterà diversi guest bartender di alcuni dei più importanti cocktail bar della Penisola. Lo stand avrà inoltre un corner dedicato agli spirit per la miscelazione Lucas Bols, della quale Branca dal 20 maggio è il nuovo distributore per il mercato italiano, con Ivar de Lange, master bartender dell’azienda olandese, che sarà presente per accogliere i visitatori e per illustrare l’intera gamma.

Ma le novità non finiscono qui. La kermesse romana è l’occasione scelta anche per presentare Branca-Fizz, il nuovo cocktail a base di Fernet-Branca, una nuova proposta per l’aperitivo pensata anche per conquistare un target più giovane di consumatori.

Tornano i Barback Games

Sempre l’iconico amaro alle erbe di casa Branca firma i Barback Games, la competizione nata per portare sotto i riflettori la figura del barback, l’eroe che opera all’ombra del barteder, permettendo a questo di lavorare con continuità, occupandosi di tutta una serie di attività collaterali, come la pulizia e il set up delle postazioni di lavoro e delle attrezzature, il rifornimento di ghiaccio, bicchieri e alcolici. Una figura, che pur non godendo di visibilità, è centrale per il funzionamento del locale e il successo della serata. Novità di questa quarta edizione italiana è che in gara non sarà il singolo barback, ma un team composto dal barback, protagonista delle sfide che ne metteranno alla prova la resistenza, velocità e precisione, e un bartender, il suo mentore, che lo supporterà e lo inciterà nelle diverse sfide. A competere per la vittoria, martedì 14 dalle ore 12.30, saranno in totale 20 squadre, 15 italiane e 5 straniere.

A completamento del momento di gara e di festa, inoltre, verrà svelata in anteprima, e in questa occasione in formato XXL, la nuova limited edition della Coin Fernet-Branca, la moneta coniata da Fernet-Branca e simbolo di appartenenza alla community dei bartender (leggi I 10 anni della Fernet-Branca Coin, la moneta dei bartender).

Guest internazionali per il Fuori Bar Show

Altrettanto ricco anche il programma di eventi targati Branca per i Side Shows, gli appuntamenti del fuori Roma Bar Show che coinvolgono oltre 50 locali, tra bar e cocktail bar di hotel, di tutta la città.

Si parte domenica 12 con le guest di Claudia Cabrera, del Kaito Del Valle di Città del Messico, ed Ema Giacone, del Creps al Born di Barcellona a The Barber Shop (dale ore 22). Si prosegue lunedì 13 con quelle di Leona Lee e Amos Kew, rispettivamente senior e head bartender dello Stay Gold Flamigo di Singapore al Bistrot Hey Baby Bar del Chapter Hotel dalle 20.30 alle 23.30), dove proporranno signature drink appositamente creati per la serata e accompagnati da abbinamenti food food pairing. Per concludere martedì 14 con il closing party dei Barback Games, con il reveal della nuova limited edition della Coin Fernet-Branca, sull’esclusiva terrazza dell’Argot Prati. Una serata dedicata interamente a Branca e dove saranno presenti i brand ambassador esteri dell’azienda, i partecipanti ai giochi e la community della bar industry italiana e internazionale (dalle ore 21), .

 

L’articolo Gli appuntamenti firmati Branca al Roma Bar Show è un contenuto originale di bargiornale.