Le 51 sfumature di gusto di Spirito Reale
Spazia su 6 categorie di prodotti (Vermouth, Bitter, Gin, Liquori, Vodka e Amari) il ricco assortimento firmato dal marchio torinese, per soddisfare gusti ed esigenze di ogni consumatore e bartender. Ricette curate in ogni dettaglio nel rispetto della qualità e della tradizione liquoristica

Il brand Spirito Reale nasce dalla tradizione liquoristica torinese e dall’idea di offrire a ciascun consumatore la possibilità di scegliere all’interno di una vasta gamma di prodotti per soddisfare il proprio gusto.

L’assortimento di Spirito Reale conta (ad oggi) 51 referenze, appartenenti a 6 diverse “famiglie” (Vermouth, Bitter, Gin, Liquori, Vodka e Amari), caratterizzate da un solo design di bottiglia e da un’unica tipologia di etichetta che accomuna i prodotti della medesima “famiglia” e identifica, attraverso l’uso dei colori, ciascun prodotto.

L’idea nasce da una festa di parenti ed amici, dalla voglia di condividere momenti unici, di trovare ciascuno il proprio modo per stare bene, con sé e con gli altri, attraverso la musica, il ballo, i colori, ciascuno alla ricerca del proprio spirito, individuale e collettivo.

Ciascuno con il proprio gusto, tutti uniti dallo stesso spirito

Cosa c’è di meglio per trovare la propria connessione, il proprio spirito… se non Spirito Reale per scoprire qual è il proprio spirito e condividerlo con gli altri senza barriere.

Il claim Find Your Spirit suggerisce infatti la ricerca di uno spazio inclusivo dove ciascuno può esprimere il proprio essere unico ispirandosi a valori di autenticità, coraggio e libertà. Un percorso attraverso cui l’individuo cerca e trova se stesso per diventare parte di una community in cui non conta l’età, il tempo, la diversità dei gusti: conta stare bene con sé e con gli altri, condividendo uno spirito comune.

Spirito Reale non divide, unisce, perché offre una varietà di prodotti in grado di soddisfare il gusto di ciascuno.

Spiriti premium e artigianali

Gli spirit restano i protagonisti indiscussi: tutti artigianali premium quality realizzati con aromi naturali, presenti in diverse varianti. Tutte le ricette sono state affinate, curate e controllate nei minimi dettagli da esperti del settore nel rispetto della tradizione di ciascuna categoria di alcolici.

https://spiritoreale.it
Instagram: @spiritorealeofficial
Facebook: @Spirito Reale Official

L’articolo Le 51 sfumature di gusto di Spirito Reale è un contenuto originale di bargiornale.

Cantiere Disegno

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024

Museo della Città (Ala Nuova), via Tonini, 1 – Rimini centro storico

4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra al Museo della Città

Con un allestimento incalzante negli ampi spazi dell’Ala Nuova del Museo della Città, oltre 300 disegni diversi per formato, tecniche, temi e linguaggi. Dal narrativo al concettuale, dal performativo all’istintuale, si avvicendano in una successione emozionale in grado di sviscerare la pratica del disegno, oggi riconosciuta come radice autentica di ogni creazione artistica. 
Tra i vari artisti che espongono: 
Bastardilla, Hitnes, Ericailcane, ‘Fino a qui ve la posso raccontare’: artisti, tutti provenienti dal mondo dell’arte pubblica o street art; la loro diversa esperienza di vita in un villaggio nel cuore della Amazzonia colombiana, ha prodotto i disegni che sono esposti e che sono stati raccolti in un “libro di viaggio” edito da D406 e Modoinfoshop. Il progetto espositivo approda a Rimini in una forma pressoché inedita. Arricchita dagli scritti dell’antropologo/sociologo colombiano Marco Tobon, l’esposizione affronta il tema “ecologico” senza retorica e paternalismo, ponendo l’Uomo in posizione non di dominio, ma subalterna verso l’Ambiente Naturale, in una costante ricerca di possibile simbiosi. l disegni più numerosi e ispirati paiono essere quelli di Bastardilla, artista “di casa” (nata a Bogotà dove vive e lavora per buona parte dell’anno) molto sensibile alle tematiche ambientali e sociali, che ha rivolto il suo sguardo soprattutto sull’aspetto antropologico, concentrandosi dunque sugli abitanti del villaggio, ritratti e trasfigurati sulle pagine del suo taccuino. Bastardilla peraltro è già conosciuta a Rimini dove ha realizzato, alcuni anni fa, una grande pittura murale poco distante dal Museo della Città, sede dell’esposizione. Di pregevolissima fattura anche i disegni ad acquarello, leggeri ed eterei, del “botanico” Hitnes che si è concentrato appunto sull’aspetto naturale/vegetale dell’ambiente amazzonico.
Pierpaolo Curti e Pierluigi Pusole “Il viaggio quale dimensione mentale”: Paesaggi a confronto, rappresentati da immagini di intensa spiritualità ed efficacia evocativa. Lo spazio e’ protagonista, frutto di una ricerca metafisica e concettuale. Artisti molto noti nel panorama nazionale (entrambi presenti alla triennale di Milano inaugurata pochi giorni or sono) che da alcuni anni hanno fatto del disegno la loro forma di linguaggio preferita. Di grande interesse la varietà di tecniche e di segni su carta: da minuziose miniature a grafite (Curti), a carte fortemente espressive ottenute con insistiti “passaggi” a penna biro nera e rossa, a grandi carte a tecnica mista con prevalenza di inchiostro colorato (Pusole).
Mara Cerri e Alessandro Tota “Evoluzione del fumetto d’autore italiano”: La proposta vuole sottolineare il crescente interesse verso il linguaggio a fumetti oramai universalmente riconosciuto quale forma artistica di “disegno narrativo”, linguaggio in grande espansione quanto a pubblico e autori, anche in Italia. Mara Cerri e Alessandro Tota sono artisti ultra conosciuti nel firmamento del fumetto europeo. Hanno stampato i loro lavori con le più importanti case editrici italiane e francesi (ultimissima uscita pochi mesi fa di Mara Cerri con la trasposizione a fumetti per Coconino de “L’amica geniale”…). In tutti e due gli autori la dimensione del viaggio è tema ricorrente e centrale della propria poetica.
Giuliano Guatta “Fisiognomica del pensiero”: Il progetto espositivo consiste nella presentazione di minuziosi ritratti a penna  biro su carta, di 54 fra i più riconosciuti pensatori (filosofi, antropologi, sociologi) della contemporaneità. I disegni sono caratterizzati da una uniformità stilistica, un distacco descrittivo che li pone tutti su uno stesso piano, senza privilegiare l’uno rispetto all’altro. Una sorta di catalogo generale di “ritratti ufficiali”. L’artista si è concentrato nel far emergere la testa/volto del soggetto, “l’involucro” che produce, contiene e da cui si propaga il pensiero. Si tratta dunque di teste sospese, come priva di peso specifico è la consistenza del pensiero, alludendo così alla relazione tra la fisionomia dei volti e l’immaterialità delle idee. “Il viaggio” è dunque qui inteso quale continua trasmissione della conoscenza.
E ancora: Vanni Cuoghi, Guido Volpi, Fabrizio Loschi.
Ana Juan
: artista madrilena, disegnatrice celeberrima conta collaborazioni illustri con l’editoria in tutto il mondo fra cui spiccano le quaranta copertine per il The New Yorker, le copertine per i romanzi della Alllende e numerosissime interpretazioni di favole nordiche pubblicate in molti Paesi e in Italia dalla Logos Edizioni. Si ricordano poi le numerose collaborazioni con il mondo del teatro fra cui, tra le più recenti, quella con il teatro dell’Opera Pavarotti di Modena per il quale ha realizzato un raffinatissimo disegno di grandi dimensioni, divenuto immagine della prima rappresentazione della stagione “Fedora”, esposto per la prima volta proprio alla Biennale di Rimini. In mostra inoltre numerose tavole a carboncino su carta che illustrano e raccontano fiabe “noir”, nelle quali la storia dell’arte spagnola traspare con grande forza e chiarezza.
Paco Pomet: Artista fra i più affermati in terra Iberica, protagonista acclamato a “Dismaland” il parco divertimenti/installazione artistica organizzato/ta da Banksy in Inghilterra nel 2015. Si presentano a Rimini disegni a carboncino e grafite colorata di grande qualità ed efficacia, di un realismo “deformato” che vuole sottolineare le contraddizioni e le inquietudini della contemporaneità.
La Biennale del Disegno è organizzata dal Comune di Rimini e curata da Massimo Pulini.

Orario: 
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
chiuso lunedì non festivi
mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793851
Cinema e libertà. I carteles de cine cubani

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024

Fellini Museum (Palazzo del Fulgor) piazzetta San Martino – Rimini centro storico

4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra a Palazzo del Fulgor – Fellini Museum

Nell’ambito della quarta Biennale del Disegno è proposta la mostra dal titolo Cinema e libertà. I carteles de cine cubani, a cura di Luigino Bardellotto, Adolfo Conti e Patrizio De Mattio.
Cartel de cine significa locandina in spagnolo, ma a Cuba vuol dire molto di più. I Carteles sono un fenomeno grafico unico (che perdura ancora oggi a Cuba), di eccezionale qualità e creatività artistica, punto di incrocio di stili e forme espressive diverse, isola felice di libertà in un paese dove ogni forma di comunicazione visiva è posta sotto rigidi controlli.
La mostra si articola in senso diacronico dal 1959 al 1979 con una sezione finale dedicata alla produzione di oggi. Vi sono esposti i manifesti degli autori più importanti insieme a fotografie, giornali, bozzetti e layout preparatorii. Tutto il materiale originale proviene dalla collezione “Luigino Bardellotto – Centro Studi Cartel Cubano” di San Donà di Piave, la più grande collezione privata al mondo di manifesti cubani.
La mostra è accompagnata dalla visione di alcuni estratti di un nuovo documentario prodotto e diretto da Adolfo Conti insieme a Elia Romanelli  dedicato al tema.
La Biennale del Disegno è organizzata dal Comune di Rimini ed è curata da Massimo Pulini.

Orario: 
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
chiuso lunedì non festivi
mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793851
Everything spoke so vividly. Disegni dalla Collezione FRAC – Picardie, Amiens

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024

Fellini Museum (Castel Sismondo) piazza Malatesta – Rimini centro storico

4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra al Fellini Museum (Ala di Isotta)

Per la prima volta questa esposizione presenta al pubblico italiano una selezione di ventiquattro artisti dalla più prestigiosa collezione francese di disegno contemporaneo, FRAC Picardie di Amiens, che conserva più di 1300 opere di 250 artisti internazionali. Una riflessione poetica dal 1970 ai giorni nostri sui differenti linguaggi, soggetti e grammatiche del disegno come un viaggio in sé. Tutto questo riconduce alla sensazione di stordimento provata dallo scrittore Stendhal mentre, nel 1817, era in Italia impegnato nel Grand Tour.
Valgano i nomi di Giuseppe Penone, Raymond Pettibon, André Masson, Francois Morellet, Pierrette Bloch, Stéphanie Mansy, Jean-Chistophe Norman, Marlene Dumas, Konrad Klapheck, Yazid Oulab, Edithe Dekyndt, Robert Morris, Boryana Petkova, Françoise Pétrovitch, Jean-Luc Verna, Nancy Spero, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Ed Ruscha, Annette Messager, Agnes Martin, Matt Mullican, Pier Paolo Calzolari, Cy Twombly.

Orario: 
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
chiuso lunedì non festivi
mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793851
Rimini sommersa

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024

Museo della Città (Sale espositive piano terra), via Tonini, 1 – Rimini centro storico

4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra al Museo della Città

La Rimini sommersa di Samuele Grassi è un’Atlantide futuristica, che esorcizza i drammi dell’alluvione nel fumetto, e dove affiorano in superficie le costruzioni identitarie della nostra città, dal Tempio Malatestiano al grattacielo.
I nuovi abitanti della Rimini allagata sono le creature mostruose della preistoria e di un futuro imprevedibile.
A cura di Sabrina Foschini

Orario: 
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
chiuso lunedì non festivi
mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793851
Cinema Fulgor

da giovedì 2 a mercoledì 8 maggio 2024

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico

Programmazione cinematografica dal 2 all’8 maggio 2024

Sviluppato all’interno della palazzina liberty situata al civico 162 nel centro di Rimini, il cinema Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.
Al piano terra, il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” (da 53 posti) e “Federico”(da 190 posti) ispirate allo stile hollywoodiano anni ’30.
Propone proiezioni, rassegne, eventi speciali.
L’acquisto dei biglietti online è disponibile su: www.liveticket.it/cinemafulgor
Programmazione della settimana

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 709545

Grotte, cascate e forre. Il Grand Tour della natura dalla Calcografia Nazionale e dal Fondo Piancastelli

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024

Biblioteca A.Gambalunga (Sale Antiche), via Gambalunga 27, Rimini centro storico

4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra alla Biblioteca Gambalunga

Nella quarta edizione della Biennale del Disegno (Rimini, dal 4 maggio al 28 luglio), emergono testimonianze mai esposte, o poco conosciute al pubblico, di straordinari disegni a soggetto naturalistico-ambientale.
Raffigurano grotte, cascate o scorci impervi di valli, che anticipano, sin dagli ultimi decenni del Settecento, quelli che verranno chiamati i teatri “romantici” della natura.
Parallelamente ai percorsi d’obbligo del Grand Tour, che prevedevano soggiorni nelle più importanti e storiche città, si sviluppa l’interesse per la singolare varietà di paesaggi e di natura offerti dalla penisola italiana.
Come recita il sottotitolo, la mostra attinge da due grandi nuclei pubblici: uno romano e uno forlivese.
Nella vasta raccolta conservata nella Calcografia Nazionale di Roma è presente un fondo di bellissimi disegni a grande formato, di fine Settecento e ancora anonimo. Sono fogli che raffigurano antri rocciosi, anfratti di boschi e scorci naturali dal forte impatto visivo, carte eseguite perlopiù a inchiostro bruno e molte di queste sembrano realizzate per una destinazione teatrale.
Per raggiungere le città italiane, piene di storia e bellezza, si dovevano affrontare tragitti che immergevano i viaggiatori entro una natura gravida di spunti ispiratori, di emozioni trascendenti e scenari adeguati ai romanzi così come a suggestive scenografie teatrali.
La Biblioteca Piancastelli di Forlì conserva uno straordinario taccuino di Felice Giani, che con il suo energico e sprezzante segno descrive e interpreta un breve ma accidentato percorso tra Faenza e Marradi, compiuto nel 1794 con alcuni allievi ed amici. I disegni documentano i percorsi impervi di artisti che sul finire del Settecento e agli inizi dell’Ottocento andavano a cercare le forze naturali con le quali confrontarsi, anticipando di almeno una generazione lo spirito romantico.
La mostra è a cura di Massimo Pulini e Franco Pozzi.

Orario: 
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
chiuso lunedì non festivi
mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793851
La rosa di Bagdad. Alla riscoperta del primo film animato italiano

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024

Fellini Museum (Palazzo del Fulgor) piazzetta San Martino – Rimini centro storico

4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra a Palazzo del Fulgor – Fellini Museum

Nell’ambito della quarta Biennale del Disegno è proposta la mostra dal titolo ‘La rosa di Bagdad. Alla riscoperta del primo film animato italiano’.
Una selezione dei rari e preziosi originali cartacei che costituiscono lo straordinario tesoro de La Rosa di Bagdad.
Disegni, rodovetri e minuziosi fondali dipinti del primo film italiano interamente girato a colori in Technicolor.
Accompagna l’esposizione la proiezione del lungometraggio a cui oggi dev’essere finalmente riconosciuto un ruolo di primo piano nella storia del Cinema d’Animazione di tutti i tempi.

Orario: 
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
chiuso lunedì non festivi
mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793851
Thayath – Il futuro presente

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024

Biblioteca A.Gambalunga (Sale Antiche), via Gambalunga 27, Rimini centro storico

4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra alla Biblioteca Gambalunga, Galleria dell’Immagine

Thayaht (1893-1959), artista eclettico, cresciuto all’interno del movimento futurista e anche per questo votato all’innovazione, ha esplorato ogni aspetto del quotidiano, dal design di moda, all’arredo, dalla pittura alla scenografia, dalla scultura all’oreficeria, verso la ricerca di una sintesi formale di eleganza e armonia fuori dall’ordinario.
L’esposizione permette di tracciare un percorso artistico e biografico di Ernesto Michahelles (1893-1959) in arte Thayaht, fiorentino di nascita ma di famiglia cosmopolita, artista poliedrico, affiliato al futurismo per l’amicizia con Marinetti e per una naturale propensione al futuro, inteso come terreno d’avanguardia e di scoperte. È divenuto celeberrimo per l’invenzione della “tuta” (1919), il modello maschile, composto di un unico pezzo, in perfetta sinergia tra abito e corpo, che in seguito diventerà il più popolare abito da lavoro.
A cura di Sabrina Foschini e Guido Cribiori.

Orario: 
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
chiuso lunedì non festivi
mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793851
Fiore nudo. Oltre le apparenze

da venerdì 3 maggio a domenica 2 giugno 2024

Pancromatica, via Elisabetta Sirani, 23 – Rimini

Mostra fotografica di Enrico De Luigi ed Enrico Pantani

Mostra fotografica di Enrico De Luigi ed Enrico Pantani. Inaugurazione della mostra venerdì 3 maggio ore 18.00.
Sessioni fotografiche e di disegno sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 15:00 alle 19:00. Per prenotare il tuo FIORE NUDO scrivi a info@pancromatica.com o whatsapp 331.6633654, posti limitati.
Dal 6 maggio al 2 giugno sarà possibile visitare la mostra su appuntamento. In collaborazione con @nfcedizioni 

Telefono: 
331 6633654