25 Aprile – Festa della Liberazione d’Italia

giovedì 25 aprile 2024

Rimini, sedi varie

Cerimonia ufficiale ed eventi per il 79° Anniversario della Liberazione

Sono diverse le iniziative che anche quest’anno sono state programmate in occasione del 25 aprile, 79° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista.
Una data che a Rimini si celebra sempre con un programma di eventi differenti, che hanno vedono come momento centrale la cerimonia prevista il 25 aprile alle 9.45 in piazzale Roma, al Parco Cervi. All’appuntamento per la deposizione della corona al monumento della Resistenza, si ritroveranno le autorità, le delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, degli studenti e i cittadini. Da lì partirà poi il corteo che si concluderà in Piazza Cavour, dove prenderanno la parola (alle ore 11 circa) il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e Silvia Zoli, Presidente Anpi Rimini, per l’orazione celebrativa.
Sempre giovedì 25 Aprile – alle ore 9.30 – al Piazzale cinema Settebello, in via Roma, si terrà lo start di “Rimininbici”, la pedalata ecologica organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, con arrivo alle ore 11 in piazza Cavour. Nel pomeriggio, alle ore 14.00, si svolgerà inoltre l’iniziativa a cura di Anpi Rimini di deposizione di fiori alle targhe di vie e piazze dedicate a partigiani e antifascisti.
Sono previsti poi altri due eventi, di cui uno alle ore 17 di venerdì 19 aprile, nella Cineteca Comunale, in via Gambalunga 27, dal titolo “Una canzone per la Resistenza” – Sara Jane Ghiotti, voce e arrangiamento; Giulia Lazzarini, viola; Elisa Lazzarini, cello. Evento seguito dalla presentazione del volume, “Una storia dei diritti delle donne”, Il Mulino 2023 – di Alessandra Facchi e Orsetta Giolo (Presenta Thomas Casadei).
Mercoledì 24 aprile, alle ore 17, sempre in Cineteca Comunale, è previsto l’incontro con Antonella Salomoni, docente di Storia Contemporanea Università di Bologna, dal titolo: “Distruggere e trasformare il passato Riflessione sulla cultura della cancellazione del passato”.
Il programma delle celebrazioni è stato realizzato in collaborazione con ANPI sezione di Rimini, l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISREC) di Rimini e il Coordinamento Donne Rimini.

Orario: 
cerimonia commemorativa alle ore 9.45 del 25 aprile
Campionati europei di ginnastica 2024

dal 24 al 28 aprile (Maschili) e dal 2 al 5 maggio 2024 (Femminili)

Fiera di Rimini, Pavillon A7-C7 (Ingresso Ovest)

Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile

Nel 2024 Rimini ospita un prestigioso appuntamento sportivo internazionale: i  campionati di ginnastica artistica. Presso i padiglioni della Fiera di Rimini si svolgeranno infatti il 36° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Maschile (24-28 aprile 2024) e il 35° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Femminile (2-5 maggio 2024). Un appuntamento importantissimo che permetterà agli atleti di ottenere il pass ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le nostre Nazionali hanno già staccato il pass olimpico e potranno gareggiare con l’unico obiettivo di vincere medaglie in questa prestigiosa manifestazione che tante soddisfazioni ha sempre regalato all’Italia.  Saranno in gara le categorie junior e senior negli esercizi individuali, di squadra ed all-around.
L’arena di gara allestita in Fiera, potrà ospitare oltre 4.000 spettatori. Sono attese televisioni e giornalisti da circa 25 Paesi per un totale di ore di visualizzazione attese, oltre i 60 milioni tra canali linear e digital. A Rimini arriveranno oltre 300 atleti in rappresentanza di circa 35 nazioni. 
La storia degli Europei di Ginnastica Artistica inizia nel 1955 per gli uomini e due anni più tardi per le donne. Gli Europei tornano in Italia dopo l’appuntamento di Milano 2009, quando però vennero assegnati solo i titoli individuali e non quelli a squadre. A Roma nel 1981, invece, si svolsero solo gli Europei Maschili. Tra medaglie individuali e di squadra, l’Italia può vantare 23 medaglie d’oro, 14 d’argento e 25 di bronzo. Il medagliere maschile è di 16 ori, 10 argenti e 17 bronzi, quello delle ragazze oggi presenti è di 7 ori, 4 argenti e 8 bronzi. 
Tra gli atleti della Nazionale Italiana Maschile: Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi, Marco Lodadio e il numero uno italiano assoluto Mario Macchiati campione d’Europa in carica, oro ad Antalya nel 2023, insieme alle fate delle Fiamme Oro, Alice e Asia d’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa per la femminile, argento europeo in carica. 
Dal 7 dicembre 2023 i biglietti sono acquistabili sul circuito di vivaticket
Segui anche su www.facebook.com/federginnastica

Tris di medaglie per Sabatini Gin alla London Spirits Competition 2024
Due medaglie e un titolo di categoria per Negroni Ready to Drink e Sabatini Gin Barrel nella prestigiosa competizione internazionale

Carico di medaglie per Sabatini Gin alla London Spirits Competition 2024. Il brand toscano, distribuito da Compagnia dei Caraibi (leggi Sabatini Gin e Dictator Rum entrano nel catalogo di Compagnia dei Caraibi) torna dalla prestigiosa competizione internazionale con ben tre riconoscimenti, un oro, un argento e un titolo di categoria, assegnati a due delle sue referenze: il nuovo nato Negroni Ready to Drink e Sabatini Gin Barrel, alla loro prima partecipazione a questo concorso. Un risultato di grande rilievo che premia l’impegno nell’innovazione e nella ricerca della massima qualità del marchio, ottenuto in una competition dove gli spirit vengono giudicati sulla base di tre criteri: gusto/qualità, packaging e prezzo, per una valutazione a 360° di ogni singolo prodotto, fatta da una giuria internazionale di esperti.

Un omaggio al Negroni

Negroni Ready to Drink

Giuria che ha particolarmente apprezzato Negroni Ready to Drink (alc 25% in vol), che di è aggiudicato la medaglia d’oro e, ciliegina sulla torta, il titolo di prodotto Ready to drink dell’anno 2024. Un notevole successo, per questo cocktail pronto da bere (formato da un litro) new entry della gamma, che rende omaggio al grande classico dell’aperitivo italiano. Il nuovo prodotto è realizzato con una base di Sabatini Gin London Dry Gin, il gin toscano primo nato della casa, il cui gusto floreale incontra un vermouth erbaceo con aromi freschi di agrumi e un bitter elegante e persistente, nato dall’infusione di arance amare e china e genziana che donano un profilo legnoso, caldo e terroso. Da servire con aggiunta di ghiaccio e di una fetta d’arancia come guarnizione, il ready to drink permette di proporre un Negroni preparato a regola d’arte anche ai locali che non hanno un bartender.

Il gin da meditazione

La medaglia d’argento è invece andata a Sabatini Gin Barrel, la versione invecchiata in botti di rovere ex-Chardonnay toscano del London Dry Gin di Sabatini. Un gin da meditazione, perfetto da servire liscio a temperatura ambiente in un bicchiere balloon, per apprezzarne il gusto sofisticato, pieno e avvolgente, con sentori di rovere e note di lavanda, ginepro e salvia e un finale lungo, morbido, con richiami di liquirizia dati dal finocchietto selvatico e gli aromi che sprigiona al naso, con le sue note fresche ed erbacee, che rimandano agli aromi della campagna toscana e dell’uva appena raccolta.

L’articolo Tris di medaglie per Sabatini Gin alla London Spirits Competition 2024 è un contenuto originale di bargiornale.

Inaugurata al Drink Kong la prima Diageo Prestige Malt Room d’Italia
L’esclusiva saletta giapponese del Drink Kong diventa Mecca per gli appassionati del whisky, con una carta da 22 prestigiose referenze in assaggio

Grazie a una partneship esclusiva, la saletta giapponese Ginza del Drink Kong di Roma diventa Diageo Prestige Malt Room. Uno spazio di degustazione unico, una sala privata dove poter assaporare su prenotazione le migliori etichette di Scotch whisky del mondo scelte da Diageo. Da sempre impegnato nella produzione e selezione dei migliori whisky del mondo, oggi Diageo gestisce più di 55 distillerie di Scotch Whisky, che rappresentano quasi un terzo della capacità totale del settore, con marchi come Johnnie Walker, lo scotch whisky più venduto al mondo, J&B e Bells, Lagavulin, Caol Ila e Talisker.

La saletta giapponese Ginza sarà rifugio per veri appassionati, confermando l’esclusività del locale romano guidato da Patrick Pistolesi, già Miglior cocktail bar d’Italia secondo la classifica World’s 50 Best Bars 2023 (21° posto). Con la sua carta da parati in stile giapponese e la calda boiserie con bottigliera ad alveare, Ginza è uno spazio ideato sin dall’inizio per offrirsi come una sorta di cassaforte delle eccellenze. Un luogo per vivere un’esperienza unica, come quella che ha inaugurato lo spazio, con una degustazione curata da uno dei massimi esperti di whisky, Pino Perrone.

La collaborazione con Diageo va a connotare definitivamente l’identità di questa sala privata, la prima Diageo Prestige Malt Room in Italia, in cui si potrà assaggiare una selezione di 22 referenze, che va a ricercare il meglio delle release del mondo, sia fra i Single Malt che fra i Blended Scotch Whisky: da un sorso a pochi euro a un Port Ellen a 669 euro al bicchiere, con la possibilità di scegliere se limitarsi a un assaggio da 25 o concedersi un’esperienza immersiva da 50 ml. Per la parte grafica, la carta della Prestige Malt Room è curata da Alessandro Gianvenuti (aka Studio LordZ), già autore delle grafiche dei raffinati menu del Drink Kong.

L’articolo Inaugurata al Drink Kong la prima Diageo Prestige Malt Room d’Italia è un contenuto originale di bargiornale.