Aperol da grandi numeri: Campari amplia la produzione con una linea apposita
75 milioni di euro per un potenziale da 200 milioni di bottiglie l’anno. Lo stabilimento di Novi Ligure, che celebra il ventennale, rappresenta il 30% della produzione mondiale del gruppo

Numeri, efficienza e prospettiva: Campari Group può sintetizzare in tre parole gli sforzi economici e logistici che si sono tradotti nell’ampliamento dello stabilimento storico di Novi Ligure, svelato nelle sue novità quest’oggi alla presenza del nuovo ceo Matteo Fantacchotti, con l’intervento del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Un investimento da 75 milioni di euro, parte di un più ampio piano relativo all’intero gruppo, che toccherà 600 milioni di euro nei prossimi tre anni: Aperol è il brand perno, principe della categoria aperitivi che a Novi Ligure raccoglie la sua produzione.

Come racconta Fantacchiotti, un’apposita, ulteriore linea produttiva è stata dedicata ad Aperol, «uno dei motori della nostra crescita, simbolo del rito dell’aperitivo che esportiamo nel mondo, rappresentazione di un consumo responsabile e mediterraneo». Acquisito nel 2003, Aperol rappresenta oggi il 24% delle vendite di Campari Group: l’ampliamento dell’impianto garantisce un potenziale di 200 milioni di bottiglie annue, «alla portata e in linea con l’espansione che il brand sta avendo nei mercati più rilevanti», prosegue Fantacchiotti, che prevede il raggiungimento dei 75 milioni di litri nel medio termine.

A Novi Ligure il 30% della produzione del Gruppo

Ai 60.000 metri quadri coperti e funzionanti dello stabilimento se ne aggiungono dunque altri 6.500, su un totale di terreno di proprietà di Campari Group che totalizza 200.000 metri quadri, acquisiti al momento dell’apertura del plant, esattamente vent’anni fa. Da allora, Novi Ligure è arrivato a rappresentare il 30% della produzione globale del gruppo, che nel 2023 ha fatto registrare il terzo anno consecutivo di crescita a doppia cifra (leggi Altro boom di vendite per Gruppo Campari nel 2023), sia top che bottom line, guidata da tutte le geografie. L’Italia continua a giocare ruolo fondamentale, con una crescita vicina al 6%, rappresentando il secondo mercato dopo quello Usa.

Oltre ad Aperol, lo stabilimento di Novi Ligure concentra la produzione di Campari (18mila bottiglie l’ora), Skyy Vodka, Campari Soda, Crodino (l’ultimo arrivato nel 2021, 80mila bottiglie all’ora, 1 milione di bottiglie al giorno) e i prodotti a marchio Cinzano, forte dell’approvvigionamento che arriva dall’adiacente Centro Piante Officinali inaugurato nel 2015: il solo centro stoccaggio raccoglie circa 5000 posti pallet, ciascuno dei quali regge 400 bottiglie. La grande maggioranza dei prodotti in uscita da qui raggiungono l’Europa, ma spedisce anche nelle Americhe e nelle regioni dell’Asia Pacifica. Nel 2022, lo stabilimento, diretto da Andrea Risti e dotato di 320 dipendenti quotidiani, tra interni Campari e una società logistica, ha abbattuto il muro dei 100 milioni di litri imbottigliati (116mln di litri nel 2023) e mantiene stabilmente un rating A di sostenibilità: a breve è previsto anche il rinnovamento dell’impianto fotovoltaico, già utile a ridurre i consumi del 14% negli anni scorsi.

Destagionalizzazione e abbinamenti food nel futuro di Aperol

Per il futuro, gli obiettivi di Aperol mirano a una sempre migliore esperienza del consumatore, trainata da un’approfondita formazione dei bartender e una rinfrescata dell’immagine agli occhi del grande pubblico: da sempre associato all’estate, Aperol punta prima di tutto a una destagionalizzazione e poi all’ingresso definitivo nella galassia degli abbinamenti gastronomici («come già si vede nei brunch»). «L’ampliamento dello stabilimento», chiosa Fantacchiotti, «è un’ulteriore conferma del trend positivo di crescita degli ultimi anni. Grazie alla passione e all’eccezionalità della nostra squadra di Camparisti, celebriamo oggi una tappa importante, che conferma il nostro impegno a generare valore, continuando nel nostro percorso strategico di crescita e trasformazione, pronti ad affrontare le sfide future».

L’articolo Aperol da grandi numeri: Campari amplia la produzione con una linea apposita è un contenuto originale di bargiornale.

illycaffè e Kartell insieme per la sostenibilità alla Milano Design Week
Le sedie Re-Chair ed Elleganza Nia, insieme a A.I. Console, sono state realizzate da Kartell con tecnopolimeri termoplatici ricavati dal recupero di capsule non utilizzate illycaffè, Presentata anche la collezione di tazzine e tazze illycaffè by Judy Chicago.

In occasione della Milano Design Week, illycaffè e Kartell hanno presentato in via Montenapoleone tre prodotti in collaborazione all’insegna della sostenibilità, realizzati in tecnopolimero termoplatico, riciclando capsule Iperespresso non utilizzate di illycaffè.

Re-Chair è l’iconica sedia firmata nel 2022 dal designer Antonio Citterio dalle linee squadrate ìche le conferiscono al tempo stesso leggerezza (3,5 kg) e solidità. La cifra stilistica di Re-Chair permette di inserirsi nei più diversi ambienti, in particolare per l’utilizzo indoor e outdoor nei locali pubblici, comoda, impilabile e disponibile nei colori bianco, nero, grigio, verde e tortora.

Eleganza Nia è la sedia imbottita firmata nel 2022 dal designer francese Philippe Starck rivestita in poliuretano con un tessuto melange in parte riciclato, del peso di 9 kg, più adatta per ambienti pubblici al coperto.

Ultima realizzazione è A.I. Console, sempre firmata da Philippe Strack, grazie a un sistema di Intelligenza Artificiale, realizzata sempre con il riciclo di capsule Iperespresso non utilizzate di illycaffè, posizionabile a parete, dotata di una unica piantana, disponibile nei colori bianco, nero, grigio e arancio ruggine.

Alla presentazione della rinnovata iniziativa di collaborazione tra Kartell e illycaffè, erano presenti Cristina Scocchia, amministratore delegatoi illycaffè, Claudio Luti, amministratore delegato Kartell e Lorenza Luti, chief marketing & retail officer Kartell.

«Insieme a Kartell, con cui condividiamo la necessità della transizione verso processi produttivi sempre più innovativi e sostenibili – precisa Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè – siamo riusciti a mettere in pratica soluzioni che hanno trasformato le nostre capsule riciclate in oggetti di design. Una partnership che ci permette di esprimere, interpretare e valorizzare al meglio i valori di illycaffè che, da oltre 90 anni, mette al centro della propria strategia, innovazione, qualità e bellezza».

Cristina Scocchia, ad illycaffè

«A.I. Console – spiega Lorenza Luti, direttore marketing e retail di Kartell – è il terzo prodotto Kartell realizzato utilizzando il sistema di riciclo delle capsule illy e rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione di unire l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Grazie alla collaborazione tra Kartell e illy, siamo riusciti a dare vita a cominciare dal 2022 a prodotti unici nel loro genere, che non solo soddisfano le esigenze di funzionalità e design, ma anche quelle di responsabilità ambientale».

Lorenza Luti chief mkt & retail Kartelli

Nell’occasione è stata presentata anche la Collezione Judy Chicago realizzata sul modello delle iconiche tazzine e tazze illycaffè by Matteo Thun, con quattro grafiche diverse dedicate dall’artista femminista americana Judy Chicago a donne celebri come Maria Antonietta, Virginia Wolf, George Sand e Madame de Staël.

 

L’articolo illycaffè e Kartell insieme per la sostenibilità alla Milano Design Week è un contenuto originale di bargiornale.

Jam session by Compagnia dei Caraibi, le serate off di Baritalia 2024
Un ciclo di serate off, organizzate al termine delle tappe di BarItalia, tra formazione, mixology e condivisione. Si comincia il 22 aprile al Tropicana Drinks Room di Caserta

Al termine di ogni tappa di BarItalia 2024, tutti i giovani talenti che competono per Compagnia dei Caraibi potranno partecipare alle serate Jam Session by Compagnia dei Caraibi. Questi eventi saranno organizzati in locali iconici delle città coinvolte nel tour, confermando l’impegno di Compagnia dei Caraibi nel supportare i giovani talenti, svolgendo il ruolo di scouting e mentoring.

I locali si trasformeranno in spazi di apprendimento e intrattenimento, dove la passione alimenterà la conoscenza. I giovani talenti si alterneranno dietro al bancone – da qui il nome Jam session by Compagnia dei Caraibi – e saranno chiamati a stupire colleghi e mentori con cocktail inediti, realizzati utilizzando i prodotti presenti nel portfolio di Compagnia dei Caraibi.

Ogni serata vedrà la partecipazione di Francesco Pirineo, advocacy manager dell’azienda, e dei migliori interpreti della mixology nazionale – presenti in giuria nelle tappe di BarItalia e non – pronti a guidare e ispirare i partecipanti alla scoperta dei mondi e dei segreti racchiusi dietro ogni etichetta.

Compagnia dei Caraibi darà quindi voce alla nuova generazione di mixologist, chiamati a interpretare i trend di mercato, rimanendo fedeli al tema principale di BarItalia, “Back to Basics”. Un viaggio tra mixology e formazione che parlerà con autorevolezza la lingua dell’intrattenimento dinamico, capace di entusiasmare e di rivolgersi in modo diretto ai giovani professionisti del settore.

La prima Jam Session by Compagnia dei Caraibi si terrà il prossimo 22 aprile presso il Tropicana Drinks Room (Via Giuseppe Maria Bosco, 112, Caserta). Il primo appuntamento “off” per immergersi nell’arte della mixology, condividere esperienze e promuovere la cultura del bere bene e responsabile, all’insegna della socialità e dell’eccellenza professionale.

Le illustrazioni della Jam session by Compagnia dei Caraibi sono curate da Giuseppe Liotti

 

L’articolo Jam session by Compagnia dei Caraibi, le serate off di Baritalia 2024 è un contenuto originale di bargiornale.

Paesaggi sociali

Dal 16 aprile al 30 ottobre 2024

Rimini, varie sedi

Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere

“Paesaggi Sociali” è un calendario di eventi ambientali e culturali, realizzato sotto il coordinamento di Ecomuseo Rimini e La Bottega Culturale, che mira ad animare i parchi pubblici della città, con un focus particolare sui parchi Migani e Cervi, essenziali per il benessere della comunità e la biodiversità urbana.
Il ciclo di eventi si apre con “Il fuori come diritto”, in programma martedì 16 aprile, dalle 9 alle 11.30 al Parco Cervi. Questo appuntamento vede la partecipazione attiva dei bambini della Scuola d’Infanzia Zavalloni, segnando l’inizio di una serie di iniziative dedicate alla valorizzazione degli spazi verdi del territorio attraverso un approccio partecipativo ed educativo. La giornata sarà un’occasione per i più piccoli di vivere e imparare in uno spazio all’aperto, sottolineando l’importanza di un accesso equo e consapevole agli spazi verdi urbani.
I giovani, dagli alunni dell’infanzia agli studenti delle scuole superiori, sono al centro di questo programma, che propone attività come letture all’aperto, giochi educativi, laboratori, mostre artistiche e dialoghi filosofici all’ombra degli alberi, ma anche camminate, balli e attività all’aria aperta per tutti. Queste iniziative sono pensate per promuovere la socializzazione, l’impegno civico e la consapevolezza ecologica, intensificando il legame tra la comunità e l’ambiente, in una miscela di attività che integrano la dimensione ludica con attività formative e di contatto diretto con la natura.  
Con un focus sul protagonismo giovanile, il programma mira a trasformare i parchi in hub di attività culturale e ambientale, dove i giovani possono esprimere le loro idee e contribuire attivamente alla gestione degli spazi verdi. L’obiettivo è di creare una comunità più coesa e sensibile alle questioni ambientali, promuovendo al contempo la crescita personale e collettiva.
Scopri e scarica tutto il PROGRAMMA

La Brillante: design luminoso ed eccellenza in tazza
Estetica scintillante e alta tecnologia per erogazioni sempre perfette caratterizzano La Brillante, l’ultima nata tra le superautomatiche di Gaggia Milano.

Un design studiato nei minimi particolari, grande facilità di utilizzo ed erogazioni sempre perfette caratterizzano La Brillante, l’ultima nata tra le superautomatiche di Gaggia Milano, storico marchio di Evoca Group. La nuova arrivata si affianca ai modelli La Radiosa e La Solare, completando la gamma del brand, e si distingue per le linee contemporanee e minimaliste che si sposano con le ultime tecnologie del settore e con qualsiasi arredo. Le sue ridotte dimensioni (308 x 570 x 629H mm) e le finiture ramate e brillanti ne permettono un facile inserimento nella zona caffetteria e offrono il piacere di una macchina che piace al primo sguardo.

Erogazioni a regola d’arte

Ma l’estetica accattivante è solo una delle virtù di questa macchina di ultima generazione, che spicca per qualità, prestazioni e versatilità. Al gruppo caffè Z4000, preciso e affidabile, si aggiunge il nuovo sistema di montatura del latte PrimeMilk. Il sistema consente di dosare minuziosamente, tramite touchscreen, la quantità di schiuma desiderata per ogni singola ricetta. Si possono così realizzare bevande calde di eccellente fattura e soddisfare le particolari esigenze di ogni preparazione, accontentando anche i clienti finali più esigenti.

La Brillante è sormontata da due o tre tramogge, che, in base al modello scelto, possono essere dedicate a caffè in grani e prodotti liofilizzati (cioccolata, orzo, ginseng o decaffeinato).

Alta tecnologia per tutti

Grazie al touchscreen da 7”, la programmazione e l’utilizzo a ogni erogazione risultano estremamente semplici e intuitive per i tecnici e anche per il personale non specializzato. Sempre tramite touchscreen, è possibile programmare facilmente la manutenzione quotidiana della macchina, che esegue cicli di pulizia completamente automatizzati, che ne assicurano un funzionamento perfetto e durata nel tempo. Inoltre, in caso di problemi è la stessa macchina a suggerire come risolverli.

Con i servizi cloud Coffeed e AmiClo, inoltre, si può monitorare la macchina in tempo reale da remoto, dai consumi ai parametri di erogazione, dalla corretta esecuzione di cicli di lavaggio alle informazioni sulla manutenzione preventiva, che permettono di ridurre gli interventi tecnici.

Caffè perfetto da erogare ovunque

Per erogare caffè a regola d’arte anche negli spazi dehors o in altri ambienti del locale nel corso di un evento, Gaggia Milano ha realizzato per La Brillante, così come per le altre sue superautomatiche, dei mobili carrellati, dalle linee eleganti e sobrie che si adattano a ogni ambiente, che permettono di movimentare facilmente la macchina da uno spazio all’altro.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale www.gaggiaprofessional.com e segui Gaggia Professional sui principali social network.

L’articolo La Brillante: design luminoso ed eccellenza in tazza è un contenuto originale di bargiornale.

Cinema Tiberio: La canzone della terra

15, 17, 20, 21, 22 aprile 2024

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Documentario di Margreth Olin in occasione della Giornata della Terra

In occasione della Giornata della Terra (lunedì 22 aprile), è in programma La canzone della terra di Margreth Olin con Jørgen Mykløen e Magnhild Kongsjord Mykløen. 
Scandito in capitoli che seguono le stagioni, dalla primavera all’inverno, è un incrocio particolare tra il documentario di osservazione e il ritratto familiare autobiografico. 
Monitorando l’evoluzione del paesaggio, Olin ripercorre anche una linea genealogica, che corre dal tempo degli avi fino al presente. 
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
lunedì 15 aprile ore 21:00
mercoledì 17 aprile ore 17:00
sabato 20 aprile ore 17:00
domenica 21 aprile ore 16:00
lunedì 22 aprile ore 17:00 / 21:00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
7 €

Tariffe ridotte: 
6 €

Telefono: 
328 2571483