Marecchia Dream Fest

martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio 2024

Parco XXV Aprile (parco Marecchia) – Rimini

Concerto del 1° maggio al Parco XXV Aprile

La due giorni dei Dreamers, il primo grande appuntamento che apre la bella stagione riminese, è diventato negli anni un vero evento must. Ormai conosciutissimo e frequentatissimo, è musica, incontri ed eventi collaterali.
In una lunga due giorni di primavera e al ritmo di una line up di band che valorizza il migliore contesto musicale della città, è la socialità che esce dai luoghi chiusi dell’inverno per incontrarsi di nuovo all’aperto inondando di colori il villaggio dei Dreamers, tra decine di postazioni gourmet che offrono una raffinata scelta enogastronomica e di stand di tutte le associazioni di volontariato e del terzo settore della comunità riminese. Tra gli ospiti martedì 30 aprile: The Employees, The Caribbean delights, The Bluebeaters e, in serata Satellite in the park Dj Set; mercoledì 1° maggio: Concertone con Camilla e i bomboloni alla crema, Cumbia Poder, Filippo Malatesta, Espana Circo Este, Nàe, Scuse Inutili, L’uomo che cadde sulla terra, Omaggio a David Bowie…e la band vincitrice di Risuona Rimini.
Un appuntamento unico, per due giorni di emozioni e musica da non perdere. 

Orario: 
intera giornata

Ingresso: 
gratuito
Cinema Fulgor

da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio 2024

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico

Programmazione cinematografica dal 25 aprile al 1° maggio 2024

Sviluppato all’interno della palazzina liberty situata al civico 162 nel centro di Rimini, il cinema Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.
Al piano terra, il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” (da 53 posti) e “Federico”(da 190 posti) ispirate allo stile hollywoodiano anni ’30.
Propone proiezioni, rassegne, eventi speciali.
L’acquisto dei biglietti online è disponibile su: www.liveticket.it/cinemafulgor
Programmazione della settimana

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 709545

Cinema Settebello

da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio 2024

Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini

Programmazione dal 25 aprile al 1° maggio 2024

Il Cinema Settebello di Rimini offre un’ampia programmazione: film d’essai, rassegne ed eventi.
All’interno ci sono un foyer con bar e tre sale proiezione: Sala Rosa da 350 posti, Sala Azzurra  da 100 posti e la Sala Verde da 90 posti, tutte attrezzate con proiettori 4K di ultima generazione.
Ampio parcheggio, gratuito per chi acquista un biglietto del cinema.
Programmazione della settimana.

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 57197

Teatro Amintore Galli: Venere nemica

Rinviato a lunedì 29 aprile 2024 – ANNULLATO

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Fuori abbonamento

Per la prima volta a Rimini Drusilla Foer, con il suo spettacolo Venere Nemica, in cui rilegge la favola di Apuleio “Amore e Psiche”, con uno stile divertente e commovente allo stesso tempo.
Lo spettacolo, programmato per mercoledì 28 febbraio e rimandato a lunedì 29 aprile per problemi di salute della protagonista Drusilla Foer è stato ANNULLATO.
Gli spettatori che non l’avessero già fatto in precedenza potranno chiedere il rimborso inviando l’apposito modulo scaricabile all’indirizzo mail biglietteriateatro@comune.rimini.it, con la scansione del biglietto o dei biglietti acquistati. La richiesta dovrà essere inviata entro il 15 aprile 2024. I rimborsi avverranno tramite bonifico bancario effettuato dal Comune di Rimini, organizzatore dello spettacolo.

Orario: 
alle ore 21

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793811

Cinema Tiberio: Se solo fossi un orso

27, 28 aprile; 4,5 maggio 2024

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Film di Zoljargal Purevdash

Un film di Zoljargal Purevdash con Battsooj Uurtsaikh, Nominjiguur Tsend, Tuguldur Batsaikhan e Batmandakh Batchuluun. La proiezione di domenica 5 maggio alle ore 21 è in versione originale mongola con sottotitoli in italiano.
Uzii è un giovane studente che ha tutte le doti per partecipare a un concorso sulla Fisica che gli consentirebbe di ottenere una borsa di studio per frequentare l’università. La sua però è una famiglia che vive sotto la soglia di povertà alla periferia di Ulan Bator. C’è una madre che vorrebbe tornare nella campagna che ha lasciato e dei fratelli minori di cui prendersi cura.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
sabato 27 aprile ore 18:00 / 21:00
domenica 28 aprile ore 21:00
sabato 4 maggio ore 17:00 / 21:00
domenica 5 maggio ore 17:00 / 19:00 / 21.00*VOS

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
7 €

Tariffe ridotte: 
6 €

Telefono: 
328 2571483

16° Memorial “Claudio Papini”

25 – 28 aprile 2024

Palasport Flaminio e palestre varie, via Flaminia, 28 – Rimini

Torneo di pallacanestro giovanile

Torna l’appuntamento con il Memorial “Claudio Papini”, indimenticato maestro di basket, dedicato alla pallacanestro giovanile, giunto quest’anno alla 16° edizione.
Le categorie in gara vanno dagli Aquilotti (nati nel 2013) agli Under 17.
Le gare hanno inizio nel pomeriggio del 25 aprile fino alla mattina del 28 aprile con le finali e le premiazioni.

Caffè Vergnano firma la caffetteria del Mauto di Torino
La Torrefazione ha annunciato ufficialmente la partnership con il Museo dell’Automobile di Torino, un nuovo segno di legame con il territorio

Ha aperto il 24 aprile al Mauto – Museo dell’Automobile di Torino la mostra Ayrton Senna Forever, che traccia il ritratto del pilota brasilano che perse la vita il primo maggio 1994 sbattendo contro il muro della curva del Tamburello di Imola.

L’inaugurazione è stata per Caffè Vergnano 1882 l’occasione per ufficializzare la propria presenza all’interno di uno dei luoghi più amati dagli appassionati di automobili di tutto il mondo. L’ingresso della Torrefazione fa parte di una fase di crescita e rinnovamento del Museo in cui, come osserva il direttore Lorenzo Bravetta, la struttura è impegnata nel «ridefinire i propri spazi con l’obiettivo di renderli confortevoli, inclusivi e sostenibili. Siamo lieti della collaborazione avviata con Caffè Vergnano che ha contribuito a rendere la caffetteria del Museo un luogo più accogliente per i visitatori, uno spazio dove rilassarsi dopo una visita, ma anche un punto di incontro aperto a tutti con un vista unica sul parco e sulla collina». 

Durante il periodo dell’esposizione la Torrefazione darà la possibilità a turisti e coffee lover di partecipare a tre attività di degustazione a tema Brasile (terra d’origine del campione Senna) dal titolo Estrazione con naked filter, esperienze che saranno guidate dai Coffee Expert del Brand. In questi appuntamenti, previsti nelle giornale del 29 giugno, 13 luglio e 7 settembre, si potrà scoprire la grande attenzione che Caffè Vergnano pone nei confronti della materia prima, nonché degustare il caffè con il “filtro nudo”, senza beccucci, in limited edition edition, creato appositamente per la ricorrenza. 

La Torrefazione torinese è da sempre molto legata al territorio e alla città di Torino e la collaborazione con Mauto ne è un’ulteriore testimonianza, come osserva Carolina Vergnano, Ceo, «rappresentiamo entrambe due eccellenze simbolo di italianità e di tradizione. Siamo quindi felici di essere presenti in uno dei luoghi più iconici della città, che ogni anno attira migliaia di turisti e appassionati da tutto il mondo, e di offrire anche qui l’autentico espresso italiano, grazie alla caffetteria da poco inaugurata. Saranno numerose le iniziative che attiveremo insieme nei prossimi mesi per far vivere agli auto-amatori e a tutti i coffee lover esperienze uniche ed esclusive».

Anche la partenza da Torino della celebre gara senza tempo Millemiglia il 12 giugno, permetterà a Caffè Vergnano e Mauto di valorizzare insieme il loro territorio e parlare di eccellenza. La Torrefazione supporterà con la propria presenza questo evento con una postazione in cui vivere un  gustoso coffee break.

L’articolo Caffè Vergnano firma la caffetteria del Mauto di Torino è un contenuto originale di bargiornale.

25 aprile: Balla la Liberazione

da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024

Parco Serra Cento Fiori, Parco XXV Aprile, via Galliano, 19 – Rimini centro storico

Al Parco della Serra Cento Fiori, street food e musica, con i concerti de Lo stato Sociale e dei Legno e i djset Velvet e Slego

In occasione della Festa della Liberazione, la Cooperativa Cento Fiori propone quattro giorni di festa al Parco XXV aprile con food truck, musica e divertimento.
Saranno presenti artigiani, creativi e associazioni con i loro gazebo. Sul palco saliranno gruppi e dj, con spettacoli e dibattiti dal pomeriggio alla mezzanotte.
Giovedì 25 aprile, dopo i saluti istituzionali del presidente della Cooperativa e dell’ANPI provinciale, si comincia con l’opening act di Eleonora Elettra e il concerto dei ‘Lo Stato Sociale’. Segue alle ore 21 dj Muna feat Ale Paglia in FestivalPark.
Venerdì 26 aprile è dedicato ai giovanissimi, prima con il contest ‘ChiAmaLa Città’ a cura dell’associazione Risuona Rimini, poi con il concerto dei ‘Legno’.
Sabato 27 aprile, le associazioni partecipanti danno vita a varie attività, nel pomeriggio è presentato in anteprima il nuovo spettacolo: ‘Tra le Viole’, dell’Associazione Risuona Rimini, contro la violenza di genere e la serata si chiude con i dj del Velvet e dello Slego con musica degli anni ’90 e duemila.
Domenica 28 aprile vi aspetta A RUOTA LIBERA BIKE FEST: con il coinvolgimento del Centro Sportivo Italiano (CSI), numerose squadre di ciclismo amatoriale daranno il via a percorsi guidati e momenti di partecipazione per tutti gli amanti delle due ruote di tutte le età. Nel pomeriggio oltre ad un dibattito sull’alimentazione sportiva, integratori e disturbi alimentari con vari ospiti, ci sarà la possibilità di coinvolgere i più giovani in attività dedicate esclusivamente a loro con la PUMP TREK, una pista in legno a circuito chiuso.
Chiude la manifestazione la musica dal vivo e divertimento per tutti.

Orario: 
dal pomeriggio alla mezzanotte

Ingresso: 
gratuito
Cinema Tiberio: Vista mare

25, 26 aprile; 2 maggio 2024

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Documentario di Julia Gutweniger e Florian Kofler

Un documentario di Julia Gutweniger e Florian Kofler, vincitore del Premio come miglior documentario al Festival dei Popoli di Firenze 2024.
Un film di osservazione ed esplorazione della “sala macchine” del turismo di massa del nord Adriatico. Dalla “stagione” invernale, in cui schiere di laboriosi operai ammassano le preziose risorse sabbiose per difenderle dalle mareggiate, fino all’estate con lo sciamare di turisti e residenti in cerca del loro “posto al sole”. Ma il film è anche incentrato sulle tante persone e aziende che operano dietro le quinte, come le ditte che producono ombrelloni e sdraio, gli hotel che si rinnovano e i ristoranti che formano il nuovo personale, le agenzie di animazione e i servizi di polizia locale, i parchi di divertimento acquatici e le torrette di salvataggio sui litorali.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
giovedì 25 aprile ore 21
venerdì 26 aprile ore 17
giovedì 2 maggio ore 21

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
7 €

Tariffe ridotte: 
6 €

Telefono: 
328 2571483