Con la vittoria, il bartender de La Mela di Napoli completa la rosa dei quattro finalisti che si sfideranno nella finalissima della competition nella Terrazza Molinari di Roma l prossimo 27 novembre
Il Sidecar, la storia del Cognac: un binomio che ha compiuto cento anni l’anno scorso. È infatti del 1922 la prima edizione del drink, a firma di Robert Vermaire. La Remy Martin non poteva non celebrare il famoso cocktail, con una competition interamente dedicata: la The Sidecar Competition. L’iniziativa ha coinvolto bartender di tutta Italia, che si sono sfidati nelle quattro tappe di Milano, Roma (leggiA Sara De Pascalis la tappa romana di The Sidecar Competition di Rémy Martin), Catania (leggi Michele Serrafino vice la terza tappa di The Sidecar Competition) e Napoli.
Le regole sono semplici: rivisitare il classico, con l’obbligo di mantenere intatta la formulazione base, quella 2:1:1/2 di David Embury: Cognac, Triple Sec e succo di limone. Il 15 novembre si è avuta l’ultima tappa partenopea, alla Professional Bartender School del capoluogo, nel quartiere dei Colli Aminei. Dieci i partecipanti, da tutta Italia, in una gara dove si è visto di tutto: tra cordial, chiarificazioni e infusioni, con format e racconti spesso interessanti. Il cocktail vincitore, giudicato da Paolo Sanna, Marco Fedele e Luca de Lucia (titolare della PFBSchool) è stato Inseparable di Emanuele Marano de La Mela di Napoli.
Emanuele ha deciso di esaltare le note complesse di un Remy Martin V.S.O.P, con le note spicy di un Triplesec al pimento, equilibrate dalla dolcezza di un cordial alla pera e da un sea honey mix. Il risultato è stato un miscelato capace di giocare con la morbidezza del distillato, grazie alla pera, non dimenticandone l’aspetto secco: una nota gustativa resa incisiva dalle note piccanti del triplesec al pimento. Un risultato dove la Francia unisce il profondo Mediterraneo e che gli ha aperto le porte della finale di The Sidecar Competition, che si terrà il 27 novembre nella splendida Terrazza Molinari di Roma.
La ricetta
Inseparable di Emanuele Marano
Ingredienti:
45 ml Rémy Martin V.S.O.P., 15 ml Cointreau al pimento, 30 ml cordiale alla pera, 10 ml sea honey mix
Preparazione:
stir and strain
Guarnizione:
tocchetti di pera candita.
Bicchiere:
Nick & Nora
L’articolo A Emanuele Marano la tappa napoletana di The Sidecar Competition di Remy Martin è un contenuto originale di bargiornale.