L’Hôtel Martinez di Cannes è stato il palcoscenico del final show del laboratorio itinerante dedicato alla mixology, con la finalissima che ha decretato i vincitori assoluti e di squadra di questa edizione
Cinque tappe lungo lo Stivale, una finalissima internazionale, sessantacinque bartender selezionati, 6 super giudici d’onore tra i massimi esperti del settore, una location da favola in Costa Azzurra, sulla mitica Croisette di Cannes. Questi alcuni degli ingredienti del cocktail Show finale di Baritalia 2023 – a drink for the planet, servito a Cannes presso l’Hôtel Martinez: una grande giornata di festa e di gare che ha chiuso l’ottava edizione di una manifestazione più che riuscita e, come da tradizione, tutta nel segno della della ricerca, della formazione e della buona miscelazione.
Piatto forte del menu la finalissima di Baritalia Lab, atto conclusivo dell’avvincente sfida di miscelazione che ha visto in gara i professionisti del bancone, sotto le insegne delle aziende sponsor, confrontarsi nella preparazione di cocktail sostenibili capaci di valorizzare la riduzione degli sprechi, la stagionalità, la territorialità, in linea con il tema A drink for the planet che ha caratterizzato questa ottava edizione della manifestazione.
A contendersi la vittoria i 65 bartender provenienti da tutta Italia vincitori delle cinque tappe della manifestazione: Napoli, Genova, Messina, Livorno e Brescia.
A conquistare il primo posto in assoluto è stato Pasquale Russo della squadra di Gruppo Meregalli. Alle sue spalle si è piazzato Diego Di Giannantonio del team Gamondi, mentre sul terzo gradino del podio è salito Matteo Cassan del team Bonaventura Maschio – Botran.
Altro riconoscimento assegnato la menzione speciale A drink for the Planet per il drink più sostenibile tra quelli presentati in finale e a conquistarla è stato ancora Pasquale Russo.
Il podio di Baritalia 2023 (©Riccardo Gallini/GRPhoto)
Pasquale Russo (team Gruppo Meregalli), vincitore assoluto di Baritalia 2023 e vincitore della menzione speciale A drink for the Planet
A sinistra, Diego Di Giannantonio (team Gamondi) 2° classificato, con Ivo A. Nardella, editore e direttore responsabile di Bargiornale
Simone Mina di Botran ritira il premio per Matteo Cassan (team Bonaventura Maschio – Botran) 3° classificato, da Ivo A. Nardella, editore e direttore responsabile di Bargiornale
I vincitori per squadra
Premiati anche i primi classificati per ogni team in gara. Ecco i loro nomi:Alex Avoti per Ancienne Pharmacie, Antonio D’Auria per Molinari, Gianpiero Pacchiano per Coca-Cola Hbc Italia – Lurisia, Ivan Forcieri per Coca-Cola Hbc Italia (Brand Europa), Andrea Rocchi per Coca-Cola Hbc Italia (Brand America), Valentino Donati per Campari Academy, Simone Baggio per Illva, Pasquale Russo per Gruppo Meregalli, Paolino Nigro per Galvanina, Nicola Loiacono per OnestiGroup – Bobby’s Gin, Stefano De Paola per OnestiGroup – Alpestre, Ester Badami per Compagnia dei Caraibi, Peke Bochicchio per Caffo, Simone Obino per Soero, Diego Di Giannantonio per Gamondi, Manuel Crescini per Nonino, Martina Morico per Organics by Red Bull, Matteo Cassan per Bonaventura Maschio – Botran, Martina Barazzetti per Bonaventura Maschio – Prime Uve e .
I primi classificati per ogni team (©Riccardo Gallini/GRPhoto)
A sinistra, Alex Avoti vincitore per Ancienne Pharmacie
A destra, Matteo Cassan, vincitore per il team Bonaventura Maschio – Botran
A sinistra, Martina Barazzetti vincitrice per il team Bonaventura Maschio – Prime Uve
A destra, Peke Bochicchio, vincitore per il team Caffo
A destra, Valentino Donati, vincitore per il team Campari Academy
A destra, Andrea Rocchi, vincitore per il team Coca-Cola Hbc Italia (Brand America)
A destra, Ivan Forcieri, vincitore per il team Coca-Cola Hbc Italia (Brand Europa)
A destra, Gianpiero Pacchiano per Coca-Cola Hbc Italia – Lurisia
A sinistra, Ester Badami, vincitrice per il team Compagnia dei Caraibi
A destra, Paolino Nigro, vincitore per il team Galvanina
A sinistra, Diego Di Giannantonio, vincitore per il team Gamondi
A sinistra, Simone Baggio, vincitore per il team Illva
A destra, Pasquale Russo, vincitore per Gruppo Meregalli per Meregalli
Pasquale Russo, vincitore per il team Gruppo Meregalli
A sinistra, Antonio D’Auria, vincitore per il team Molinari
A destra, Manuel Crescini, vincitore per il teamNonino
©Riccardo Gallini /GRPhoto
A destra, Stefano De Paola, vincitore per il team OnestiGroup – Alpestre
A sinistra, Nicola Loiacono, vincitore per il team OnestiGroup – Bobby’s Gin
A destra, Simone Obino, vincitore per il team Soero
A destra, Martina Morico, vincitrice per il team The Organics by Red Bull
Grandi ospiti per una giudia d’eccezione
A valutare le creazioni dei finalisti una super giuria d’onore, che ha affiancato i giodici delle aziende partner, e composta da sei big della miscelazione e della bar industry made in Italy, : Emanuele Balestra, primo barman dell’Hotel Barrière Le Majestic di Cannes; Federico Diddi del Sal8 agricolo di San Vincenzo (Livorno); Lucian Bucur, responsabile del Percento Lab di Milano; Luca Coslovich, ambasciatore del savoir-faire italiano nel mondo, insignito dell’Order of Merit e attualmente bar manager del Casinò di Monte Carlo; Danilo Bellucci, Cavaliere della Repubblica e Cavaliere Ufficiale, “libero comunicatore” nel mondo del food & beverage e organizzatore di alcuni dei grandi eventi del settore come Lady Drink, Challenge on Ice, 110 e Lode e Order of Merit; Giorgio Rocchino, fondatore di LCM Academy, società che offre alta formazione nell’ambito mixology e distribuisce top brand italiani del beverage al mondo dello yachting e dell’hotellerie luxury.
Il voto dei giudici d’onore ha decretato la classifica assoluta, mentre per decretare il vincitore per ogni team, il loro voto è stato sommato a quello del giudice di squadra. Giudici delle aziende partner erano: Marco Fedele per Molinari, Domenico Ditrizio per Coca-Cola Hbc Italia, Simone Mina per Bonaventura Maschio – Botran, Steve Righetto per Bonaventura Maschio – Prime Uve, Danny Del Monaco per Ancienne Pharmacie, Federico Cassini per Illva, Giovanni Vecchio per Campari Academy, Michele Picone e Giovanni Liuzzi per Gruppo Meregalli, Mauro Solero per OnestiGroup, Francesco Pirineo per Compagnia dei Caraibi, Fabrizio Tacchi per Caffo, Gianmaria Ciardulli per Solero, Igor Tuliach per Gamondi, Mauro Picchi per Nonino e Daniele Gentili per The Organics by Red Bull.