L’azienda piemontese, importatrice distributrice di spirit, vini, birre artigianali e soft drink, ha ottenuto l’importante certificazione che ne attesta gli alti standard ambientali e sociali raggiunti
Nuovo importante traguardo per Compagnia dei Caraibi. L’azienda piemontese, specializzata nell’importazione e distributore di distillati, vini, birre craft italiane e soft drink, ha ottenuto la certificazione B Corp. Si tratta della certificazione, rilasciata dall’ente no profit statunitense B Lab, che attesta l’impegno e il raggiungimento dell’azienda di alti standard di sostenibilità sociale e ambientale.
Il raggiungimento della certificazione premia il percorso di costante miglioramento da parte di Compagnia dei Caraibi delle sue performance in termini di inclusione e sostenibilità, valori da sempre al centro del suo operare e ai quali l’azienda ha voluto dare status giuridico, due anni fa, con il cambio di ragione sociale, diventando Società Benefit.
Le iniziative in campo ambientale
E diverse sono le azioni intraprese nel corso degli ultimi anni per ottenere la B Corp, che misura e certifica i processi legati a cinque aree fondamentali nell’attività di un’impresa: governance, risorse umane, comunità, ambiente e clienti.
Per quanto riguarda il piano strettamente ambientale, l’azienda ha avviato progetti legati alla sostenibilità, oltre a favorire il risparmio energetico, riducendo i consumi, e a utilizzare per le sue sedi solo energia generata da fonti rinnovabili.
A queste si aggiungono le azioni finalizzate a rendere meno impattante anche le attività di logistica, come lo spostamento di gran parte dei trasporti di merci su ruota a nave, la conversione in atto della flotta di auto aziendali verso l’ibrido e l’elettrico. Ma non solo, perché ha provveduto anche a rendere più amici dell’ambiente anche i prodotti proprietari, attraverso la riprogettazione dei packaging e l’utilizzo di cartoni 100% riciclati e riciclabili.
Le persone al centro dell’impresa
Non meno numerose le iniziative condotte a supporto del capitale umano attraverso operazioni di empowerment, engagement e encouragement, oltre alla costante ricerca di un equilibrio tra figure più giovani e professionisti di grande esperienza. Sono state avviate poi iniziative sulle tematiche inclusione e diversità, concetti centrali nella people strategy di Compagnia, e per creare un ambiente di lavoro sempre più positivo, con percorsi di formazione interna continua, welfare, benefit e sostegno al benessere psicologico.
«Abbiamo scelto di rendere ancora più concreto il nostro approccio consapevole al business e al modo di pensare la nostra azienda – ha commentato in una nota Edelberto Baracco, ceo di Compagnia dei Caraibi -. La certificazione B Corp conferma il nostro impegno nel coniugare crescita aziendale e sostenibilità ambientale, economica e sociale. Crediamo di avere una responsabilità e un ruolo nel promuovere e sostenere un cambiamento positivo attraverso le nostre azioni, in quanto esseri umani, ma anche in quanto attori sociali ed economici».