Alberghi, ristoranti, caffè 3.0 e Storytelling del food&wine i macro temi al centro della nuova edizione del corso sulle buone pratiche social per il fuoricasa dell’Università di Parma con Bargiornale come media partner. In programma dal 3 al 6 ottobre a Favignana, ma disponibile anche online
Si rinnova l’appuntamento con la Digital Summer School, l’iniziativa di formazione dedicata alla comunicazione digitale per il mondo dell’ospitalità promossa dal Master in Comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma. L’iniziativa, che ha Bargiornale come media partner, anche quest’anno si svolge sull’isola di Favignana, in Sicilia, dal 3 al 6 ottobre.
Il nuovo appuntamento prosegue l’edizione dello scorso anno e si focalizza in particolare su due macro argomenti, Alberghi, ristoranti e caffè 3.0 e Storytelling del food&wine, e si rivolge a gestori e operatori di bar, ristoranti e hotel, ma anche a formatori horeca, a docenti e studenti degli ultimi due anni delle scuole e istituti alberghieri, a responsabili comunicazione di aziende del territorio. L’obiettivo è sempre di illustrare le buone pratiche web & social per promuovere e valorizzare l’attività, consolidare il rapporto con i clienti e conquistarne di nuovi. Ciò grazie a un’offerta formativa di primo livello, ma con una forte impronta pratica, finalizzata a fornire ai partecipanti le conoscenze sul potenziale della comunicazione digitale per il mondo horeca e a mettere subito in campo le competenze acquisite.
L’offerta formativa
Un’offerta strutturata in 4 lezioni di 3 ore così suddivise: horeca 3.0, il 3 e 4 ottobre, storytelling, 5 e 6 ottobre, che si possono seguire in presenza, ma anche a distanza e in differita, visto che tutte le lezioni saranno registrate e resteranno poi nella piena disponibilità degli iscritti.
Inoltre, per chi optasse per partecipare alla Digital Summer School in presenza l’appuntamento diventa anche un’occasione per regalarsi una una mini vacanza nell’incantevole scenario delle Isole Egadi, potendo fruire di mini-pacchetti per l’ospitalità molto convenienti messi a punto dall’organizzazione.
I macro temi
Nell’ambito dei due macro argomenti diverse le tematiche che saranno affrontate nelle lezioni. A partire da come curare le proprie pagine social (Facebook, Instagram, Tik Tok), guardando anche alle migliori esperienze nell’ambito horeca dalle quali prendere spunto e preziosi suggerimenti da applicare per il proprio locale. Continuando con come raccontare il mondo del food & wine, con la diretta esperienza di influencer del settore. Un approfondimento sarà poi dedicato al mondo hotel, per illustrare come posizionare e pubblicizzare la propria offerta, come farlo con canali diretti o appoggiandosi a intermediari, come siti e app di prenotazione, analizzando anche ai quali i clienti si affidano nella scelta dell’albergo, fino a illustrare l’hotel 3.0.
Infine, uno sguardo al futuro per cercare di comprendere come sta cambiando e cambierà l’intero settore dell’horeca, tema che sarà affrontato nel corso di un incontro con un parterre di esperti e giornalisti molto qualificato.
A trattare gli argomenti proposti saranno docenti di alto profilo, giornalisti specializzati, esperti sui temi dell’horeca digitale, storyteller e influencer di fama, con la lista completa che sarà annunciata nei prossimi giorni.
Come partecipare alla Digital Summer School
Sia in versione live sia online, il corso, prevede due sessioni di lezioni di 3 ore giornaliere (9.30-12.30) per un costo complessivo di 49 euro, mentre il costo di una singola sessione è di 33 euro. Nel caso di accesso online da parte di scolaresche di scuole alberghiere, il costo sarà di 80 euro. Le sessioni saranno registrate e disponibili per tutti i partecipanti ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori info scrivere a camomillacom@libero.it o chiamare al numero (anche per Wa) 389 5999611.
Oppure contattare il coordinatore dei corsi scrivendo a giorgio.triani@unipr.it