Un London dry raffinato nella formula e nel pack, impreziosito dalle illustrazioni di Milo Manara, che nasce dalla perfetta fusione tra tradizione distillatoria, artigianato e arte. Per regalare un’esperienza unica
Frutto di un connubio perfetto tra arte, artigianato e distillazione, J.Rose Gin è un London dry che celebra l’eccellenza italiana sotto tutti i punti di vista. Ma è anche un prodotto che ha alle spalle una storia affascinante.
È alla fine degli anni Novanta che Dario Roselli, fondatore e ceo del brand, avvia la sua prima attività a Civitanova Marche, dove progetta e vende decorazioni in Pietra leccese per esterni, collaborando con architetti e costruttori per impreziosire ville e palazzi di tutto il mondo. Durante i suoi viaggi, Roselli si rende conto dell’amore per l’artigianato italiano da parte dei clienti, spesso alla ricerca di artisti per affrescare e decorare le loro residenze.
Da questa esigenza nasce Affreschi & Affreschi, azienda specializzata nella realizzazione di affreschi su un intonaco arrotolabile, spediti e installati in tutto il mondo. Affreschi che riproducono su una particolare carta da parati, creata artigianalmente con materiali di alta qualità, tra i quali il marmo di Carrara e il travertino romano, capolavori dell’arte italiana.
Una nuova avventura
In occasione del Natale 2021, Roselli decide di inviare ai suoi migliori clienti come regalo per le festività delle bottiglie di distillati, decorandole con le immagini di Venus, la collezione che Affreschi & Affreschi aveva appena presentato al Salone del Mobile di Miano e firmata dal maestro Milo Manara. Un regalo che ha avuto un grandioso successo.
Da qui l’idea di compiere il passo successivo: cominciare una nuova avventura nel mondo gin. Un’avventura intrapresa dedicando la massima cura a ogni minimo dettaglio. A cominciare, ovviamente dalla formula del distillato.
La ricetta
La ricetta di J.Rose Gin è composta da 9 botaniche attentamente selezionate. Tra le principali troviamo il ginepro, il bergamotto, i fiori di fico d’India e la corteccia di quercia. Realizzato artigianalmente, il gin (alc 43% in vol) viene distillato in un alambicco Mueller da 200 litri in un’unica distillazione “one-shot” presso Liquorificio Italia di Trieste, azienda a conduzione familiare con la quale il marchio ha instaurato una collaborazione per garantire la massima qualità del suo prodotto.
Un’esperienza sensoriale unica
Qualità che si traduce nell’esperienza sensoriale unica offerta da questo gin: al naso si percepiscono note calde e pungenti di ginepro, seguite da sentori agrumati di bergamotto e mandarino, che conferiscono un equilibrio morbido e setoso al distillato. L’aroma fruttato dei fiori di fico d’India si manifesta sia al naso che al palato, mentre l’essenza legnosa della corteccia di quercia dona un tocco tostato che richiama alla mente la nocciola e la noce. Un’esperienza che coinvolge anche la vista, con la limpida trasparenza che caratterizza il distillato che si trasforma in un riflesso argenteo e torbido quando viene mescolato con ghiaccio e tonica, grazie agli oli essenziali del bergamotto.
L’arte in bottiglia
Non minore cura è stata dedicata al pack, con risultati altrettanto evidenti. Ogni bottiglia di J.Rose Gin è infatti una vera e propria opera d’arte, impreziosita da una etichetta, realizzata artigianalmente, con le illustrazioni del maestro Manara: 8 diversi disegni che danno vita a una collezione che si può anche visualizzare attraverso il Qr code presente nel retroeticheta.
Altro dettagli distintivo del pack è il piccolo pugnale in acciaio inox inserito nel tappo, diventato simbolo del marchio, che può essere sfilato e utilizzato come ciondolo per collane, orecchini o come portachiavi e aggiunge un ulteriore elemento di funzionalità e personalizzazione.
Un prodotto raffinato e unico
A completare l’esperienza, J.Rose Gin viene anche proposto in un’elegante luxury box, che include una bottiglia da 70 cl e due bicchieri, il cui coperchio si trasforma in un quadro autenticato da Milo Manara. Una proposta per un regalo raffinato e unico, che combina la distillazione artigianale con l’arte. Gli elementi naturali utilizzati per il rivestimento della cover della box, come il marmo di Carrara e il travertino romano, arricchiscono gli spazi conferendo loro un’eleganza senza tempo.