La lampada da tavolo Lilly dal design innovativo e i nuovi modelli di corpi illuminanti della linea Maxi arricchiscono la scelta di soluzioni progettate e prodotte dall’azienda per l’illuminazione dei locali
Dare la giusta luce a ogni ambiente. È con questa filosofia che dal 2010 Imoon progetta e produce soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion design, con un occhio particolare al mondo dei locali. Soluzioni che coniugano funzionalità, design e risparmio energetico e pensate per trasformare componenti e tecnologie di illuminazione in prodotti e progetti capaci di conferire a ogni format un forte carattere distintivo e in armonia con la sua identità. Gamma di prodotti che l’azienda milanese di recente ha ampliato con la lampada da tavolo Lilly e i nuovi elementi della famiglia di corpi illuminanti Maxi.
La lampada ricaricabile da tavola Lilly a marchio Makris, brand di alto design di Imoon
Un nuovo concept di lampada da tavolo
La prima è una lampada da tavolo, portatile e ricaricabile, a marchio Makris, il brand di alto design di Imoon. Disegnata dall’architetto Andrea Benedetto, la lampada si caratterizza per il design tubolare, essenziale e discreto, che ne fanno un oggetto etereo che illumina diventando quasi impercettibile alla vista.
Studiata per illuminare correttamente la superficie, in termini di distribuzione della luce, e restituire alla vista una sensazione di comfort, in Lilly l’energia parte dalla base, dove è contenuto il circuito di ricarica, e prosegue verso l’alto fino alla sorgente a Led, a differenza delle altre tradizionali lampade da tavolo ricaricabili, che invece concentrano tutta la componentistica nella parte emissiva superiore. La luce attraversa un cilindro in PMMA satinato e viene riflessa verso il basso da un rifrattore a forma di diamante, posto all’estremità superiore del cilindro e protetto da una chiusura. Altra peculiarità è l’accensione, che avviene per oscillazione: la lampada infatti deve essere impugnata e inclinata come fosse una bacchetta magica, reintroducendo così una dimensione sensoriale attraverso l’interazione con l’oggetto. Disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, tutte personalizzabili, caratteristica di tutta la produzione Imoon, Lilly ha un’autonomia di circa 7 ore e ha dalla sua anche la comodità di ricarica, grazie a un hub che consente di ricaricare da 5 a 10 lampade simultaneamente con un solo cavetto Usb.
Design ed efficienza
Altra novità è l’ampliamento della linea Maxi, la gamma di corpi illuminanti Led dal design innovativo e pensati da Imoon come alternativa sia ai sistemi in fila continua sia ai proiettori, con i quali si possono anche combinare, per creare progetti illuminotecnici su misura. Proposti in diverse versioni (a incasso, sospensione, plafone e proiettore), i prodotti della linea Maxi permettono infinite possibilità di personalizzazione. Consentono infatti di utilizzare una grande varietà di ottiche (da 30°, 60°, 90°, asimmetriche e batwing), per una distribuzione di luce uniforme o d’accento a seconda delle caratteristiche dell’ambiente e della necessità del locale, e di impostare la temperatura della luce, spaziando dalle tonalità più fredde fino a quelle più calde.
Arricchiscono la linea il nuovo modello a binario Maxi P Slim, dal design minimal nella forma e nelle dimensioni. Un prodotto sottile e compatto proposto in tre geometrie per una maggiore varietà di soluzioni illuminotecniche: Versione 1×6, dall’estetica simile ai modelli lineari, Versione 1×3, dotata di pannello ruotabile, per una maggiore flessibilità e un fascio ancora più personalizzato, che si può modificare rapidamente, e Versione 2×3, con due driver con collegamento su due fasi, che permettere di accenderne solo una, riducendo i consumi e l’emissione luminosa del 50% ma mantenendo inalterata la distribuzione della luce. Ognuna versione è disponibile nella configurazione orientabile ed è compatibile con Casambi, un sistema wireless avanzato di controllo basato su tecnologia Bluetooth low energy (Ble) che permette di gestire le luci, raccogliendo anche i dati per il loro corretto funzionamento, da smartphone e tablet, e perfette di creare scenari di illuminazione personalizzati, favorendo un maggior risparmio energetico.
Altra novità è Maxi P Line, versione dalle dimensioni ancora più ridotte, disponibile in quattro modelli, tra i quali spicca quello con staffa laterale che rende il corpo illuminante ruotabile e orientabile. Infine, Maxi P Dark, la versione più minimal e avanzata, in due formati, con ottiche dark light che rendono l’illuminazione priva dell’effetto abbagliamento per un elevato comfort visivo che la rende adatta a zone come l’area cassa.