Il brand consolida il legame con la musica con una collaborazione con la band italiana, nel cui ultimo singolo la versione Zero diventa simbolo del ricambio generazionale, e una playlist su Spotify con le hit che cantano le iconiche bollicine
Lungo e solido è il legame tra Coca-Cola e il mondo della musica. Se da un lato il brand ha sempre creduto nella forza della musica come strumento per veicolare messaggi, idee, inclusi i messaggi commerciali, dall’altro la stessa forza iconica della bevanda, un prodotto il cui gusto è il più conosciuto nel mondo, hanno reso le bollicine di Coca-Cola proagoniste di numerosi brani di autori anche lontanissimi tra loro per stile e genere, da Bod Dylan ai Beatles, da Michael Jackson ai Massive Attack, da Vasco Rossi ai Clash al trio Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, solo per fare qualche esempio.
Un legame che il marchio ora consolida con una doppia iniziativa: la collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari, che di recente hanno lanciato il nuovo singolo Coca zero, e la playlist Spotify Best Coke Ever?, che raccoglie proprio i brani che nella storia della musica hanno avuto un legame con il brand.
Raccontare il cambiamento
Entrambe le iniziative fanno parte della campagna Best Coke Ever?, lanciata dal colosso del bverage per inviatare a provare Coca-Cola Zero Zuccheri. Referenza quest’ultima che nel brano della band italiana, che invita a riflettere sul cambiamento e sui contrasti della società odierna, diventa un esempio concreto di come gesti e sensibilità si evolvono nel tempo. La canzone si sofferma in particolare sulla modalità in cui le diverse generazioni si confrontano e si scontrano su svariati temi, dalla sostenibilità al gender alla religione e in tale contesto Coca-Cola Zero è un simbolo e insieme un esempio concreto per descrivere il cambiamento culturale e sociale che viene raccontato.
La playlist
La collborazione con i Pinguini Tattici Nucleari si estende anche alla seconda iniziativa, la playlist Best Coke Ever? Disponibile su Spotify, questa include alcune delle hit più amate del panorama musicale italiano e internazionale legate a Coca-Cola, accompagnate da alcuni contenuti audio esclusivi redatti dalla band a commento della stessa playlist e che raccontano il legame tra il brand e il mondo della musica. Ecco l’elenco dei brani presenti:
Pinguini Tattici Nucleari, Coca Zero
Pinguini Tattici Nucleari, Pastello bianco
The Clash, Charlie don’t surf
Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, Mille
Santamaria, Canova
Rocco Hunt, Ti volevo dedicare
Michael Jackson, Come together
The Killer, Runaway Horses
Massive Attack, Five-man army
Bod Dylan, When I paint my masterpiece
Rocco Hunt, Cuore rotto
Gazzelle, Vita paranoia
Clementino, Alleluia
Lana Del Rey, Hawaiian tropic
Mara Sattei, Occhi stelle
Coez, Mi sono perso
Giorgio Poi, Il tuo vestito bianco
Caetano Veloso, Alegria alegria
Alex Britti, La Vasca
Dargen D’Amico, Dello stesso colore
Caitlyn Smith, Put me back together
Elio e Le Storie Tese, Supergiovane
Annalisa, Movimento lento
The Beatles, Come together
Lana del Rey, Cherry
The kinks, Lola
Pulp, Common People
The Andrews Sisters, Rum and Coca Cola
Coca-Cola, I’d Like to Buy the World a Coke
Frammenti, Coca-Cola e Bacardi
Gigliola Cinguetti, Rhum and Coca Cola
Julio Iglesias, Ron y Coca Cola
Vasco Rossi, Bollicine