Levante Spirits ha presentato Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin, con tre tipi di ginepro toscano e sentori di mandarino e lentisco
Un gin marcatamente toscano, che omaggia il mare: Ginepraio ha presentato e annunciato la distribuzione internazionale di Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin, terzo gin della famiglia Levante Spirits di Fabio Mascaretti ed Enzo Brini, anch’esso 100% biologico. La nuova referenza è stata presentata a Milano in collaborazione con il team di Carico, proprio nel cocktail bistrot di Dom Carella in via Savona. Il prodotto è distribuito da Rinaldi 1957.
LA bottiglia da 70 cl di Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin (foto: Studio Maigiu)
Tre tipi di ginepro per il gin del Mediterraneo
Come i fratelli maggiori London Dry Gin e Navy Strength, Mediterranean resta fedele all’idea di un prodotto ancorato al territorio toscano. Il distillato a base di tre tipologie di ginepro si unisce alle essenze naturali di Podere Santa Bianca, eccellenza toscana in oli essenziali. Nasce così un prodotto che esalta le fragranze della macchia mediterranea. La creazione di Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin è il risultato di un anno e mezzo di lavoro insieme a Claudio Gaiaschi e Benedetta Tecchio di Podere Santa Bianca. Una ricerca volta a catturare gli aromi e i sapori macchia toscana: i tre ginepri che contraddistinguono Ginepraio sono il ginepraio della Valtiberina, del Chianti e della riviera maremmana; questi, invece, gli oli estratti dalle botaniche mediterranee di Podere Santa Bianca: mandarino verde, arancia amara, foglie di limone, carota selvatica, lentisco, origano, maggiorana.
Il drink “Gimlet style” proposto dal team di Carico alla presentazione della nuova referenza di Ginperaio
Un gin polivalente, con botaniche prevalenti di mandarino e lentisco
Il distillato (con gradazione alcolica 43% vol.) ha come botaniche predominanti mandarino e lentisco, con un finale sapido e agrumato. Jacopo Misiano, brand ambassador di Ginepraio (oltre cche responsabile bar del Loco Comodo di Pistoia), si è soffermato con Bargiornale sui consigli di utilizzo in miscelazione del Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin: «È polivalente, buono per un Gin tonic, per un White Lady, per un Negroni, magari utilizzando un Vermouth leggermente balsamico che aiuta il prodotto ad essere più completo». Il team di Carico ha proposto, oltre a un Gin tonic, anche un drink “stile Gimlet” con Ginepraio Mediterranean, con un cordiale al tè giapponese come base e soluzione acida di Vermouth Lillet Blanc e Italicus.
L’articolo Ginepraio lancia la terza referenza, in omaggio al Mar Mediterraneo è un contenuto originale di bargiornale.