La gamma di distillati del marchio norvegese, che oltre ai rinomati gin include aquavit, assenzio e vodka, è la prima novità dell’anno del catalogo di OnestiGroup
Con l’arrivo di febbraio il catalogo di OnestiGroup siè rricchito diuna nuova esclusiva. Si tratta della gamma dei distillati del marchio norvegese Bareksten, che comprende gin, acquavite, assenzio e vodka. Una famiglia di prodotti creata da Stig Bareksten, master distller della Oss Craft Distillery, con sede a Blomsterdalen (Norvegia), che li produce, con l’intenzione di dare vita a una linea di distillati che esprimesse, in termini di gusto e carattere, l’essenza selvaggia e mozzafiato della Norvegia.
Bareksten Navy Strenght Gin
Fedele a tale proposito, l’intera gamma è realizzata con alcol otteuto da patate di provenienza locale, così come di provenienza locale sono diverse delle botaniche utilizzate per dare vite alla ricca e varia linea di gin, che contempla il Bareksten Botanical Gin, Bareksten Navy Strenght Gin, Bareksten Old Tom Gin, Bareksten Double Gin e Bareksten Sloe Gin. Proposito che si riflette anche nel loro pack, una bottiglia di colore nero opaco con i tratti in nero lucido che rimanda alle tonalità delle foreste del Nord.
La linea gin
Bareksten Botanical Gin (alc 46% in vol) è distillato in piccoli lotti, utilizzando ben 26 botaniche, tra le quali ginepro, mirtilli, mirtilli rossi, rabarbaro, fiori di sambuco, menta, scorza di limone, scorza di arancia, coriandolo, cardamomo, noce moscata, fiori di garofano, liquirizia, angelica, cassia e giaggiolo. Si caratterizza per gli aromi puri, floreali e fruttati con un sottile accenno di ginepro e agrumi, e dal sapore fresco e netto di ginepro, arricchito da frutta e spezie, che resta sempre morbido e piacevole al palato.
Bareksten Navy Strenght Gin è la versione Navy Strenght del precedente: presenta infatti un contenuto alcolico del 58% che apre una varietà di nuove note e sapori con una viscosità cremosa che rimane persistente. Un prodotto che si è meritato il titolo di Best Spirits of the year 2022 alla London Spirits Competition.
Le 26 botaniche del Botanical Gin tornano anche nel Bareksten Old Tom Gin (alc 44% in vol), dalle sfumature sottili guidate dai sentori di ginepro con aromi terrosi e floreali che bilanciano i sentori dolci. Espressione pura del ginepro, la sua bottiglia è in vetro trasparente.
Chiude la linea il Bareksten Sloe Gin (alc 29% in vol), uno sloe gin creato utilizzando un Bareksten Botanical Gin nel quale vengono fatte riposare le prugnole selvatiche norvegesi, molto ricche di tannino con poco zucchero, che donano al distillato il loro sapore fruttato e il colore rosso vibrante, che risalta nella bottiglia in vetro trasparente.
Gli altri distillati
Ma la gamma di prodotti del brand norvegese distribuita da OnestiGroup comprende altri distillati di alta qualità. Quali la Bareksten Botanical Aquavit (alc 40% in vol) una classica Aquavit scandinava, ottenuta aromatizzando la base alcolica di patate con una distillazione di diverse botaniche, quali cumino, chicchi del paradiso, bacche di sorbo, anice, anice stellato, ginepro, semi di anice, finocchio, coriandolo, scorza d’arancia, radice di liquirizia, radice di rosa. L’ Aquavit viene poi fatto affinare in botti di sherry Oloroso per migliorare la consistenza, gli aromi e ottenere un colore dorato caldo naturale.
Bareksten Illsint Absint un assenzio dove la ricchezza e la dolcezza del sapore di anice si sposa con la morbidezza e l’eleganza tipica di tutta la gamma Bareksten. Un assenzio, però “arrabbiato” (illsint in norvegese significa proprio arrabbiato), perché il suo contenuto alcolico è del “solo” 60% in volume a causa dei limiti alla gradazione alcolica imposti dalla normativa norvegese.
Infine la Bareksten Vodka (alc 40% in vol), l’ultima nata del brand e che ne rappresenta l’impegno nella sostenibilità. È infatti preparata con la base alcolica avanzata dalla produzione dei gin, che poi viene sottoposta a invecchiamento in una combinazione di botti di rovere americano ex bourbon, rovere francese ex vino e botti ex Sherry (Pedro Ximenez e Oloroso) che le regalano un profilo originale e sorprendente.