Franco Leoni Lautizi. Un testimone tra Pace, Memoria e Europa

sabato 4 febbraio 2023

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico

Convegno al teatro degli Atti sul tema del ruolo della memoria per la pace in Europa

L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, nella ricorrenza della 6^ Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo (legge 25 gennaio 2017 n.9), in virtù del protocollo di Intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con Comune di Rimini, organizza il giorno 4 febbraio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso il Teatro degli Atti di Rimini, il convegno rivolto alle scuole dal titolo “Franco Leoni Lautizi. Un testimone tra Pace, Memoria e Europa”, incentrato sul tema del ruolo della memoria per la pace in Europa. 
L’incontro vuole celebrare la memoria di un testimone d’eccezione della strage di Marzabotto, sopravvissuto grazie al sacrificio della madre, che è stato dirigente di ANVCG: Franco Leoni Lautizi.  
Franco Leoni, che perdonò i nazisti, amava profondamente i giovani e per loro, col passare del tempo, aveva trovato la forza di raccontare, di ricordare tutto quello che gli era accaduto. Morto nell’aprile del 2021, ha consegnato la sua vita e il suo pensiero alle pagine della biografia uscita postuma: “Ti racconto Marzabotto”. Dal libro, scritto dallo storico Daniele Susini con la prefazione di Martin Schulz, emergono i temi che ispirano questo appuntamento: memoria, non violenza, riconciliazione ed Europa. 
Del ruolo della memoria per la pace in Europa sono chiamati a dibattere nel convegno  personaggi di caratura nazionale ed internazionale: il Presidente della CEI Cardinale Matteo Maria Zuppi, l’ex Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, la Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna Emma Petitti, l’Assessore con delega alle Politiche per la Pace del Comune di Rimini Francesca Mattei, il Vice presidente Nazionale vicario ANVCG Michele Corcio. Una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Vera Bessone, per coinvolgere la platea in un importante momento di riflessione collettiva e di arricchimento. 
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti al link: forms.gle/HuJNsgpkxRbmoJuH8
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming al seguente link: https://youtu.be/72KRuFzVZyc 
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzava alla e-mail info@anvcgrimini.it
L’evento, per la Regione Emilia-Romagna, è output del progetto didattico “Testimoni di Pace” promosso presso gli Istituti scolastici italiani da Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra nell’anno scolastico 2022-2023 e realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72, comma 1 del decreto legislativo n. 117/2017 e s.m.i. per l’anno finanziario 2020).

Orario: 
dalle 9.30 alle 12.30

Ingresso: 
gratuito con iscrizione obbligatoria

Telefono: 
0541 793824 Teatro degli Atti

Un nuovo look e una campagna globale per festeggiare 10 anni da Oscar.697
Il nuovo pack sostenibile per Oscar.697 Rosso e Bianco e una campagna globale, che ha tra i suoi pezzi forti il Pop(up)Bar697 con 10 stelle del bartending, sono solo alcune delle iniziaive del brand di vermouth creato da Stefano Di Dio per celebrare il suo dedimo anniversario

Il restyling del pack in chiave green, accompagnato da un video di lancio, e la prima grande campagna di cross marketing globale. Ce n’è abbastanza, e siamo solo all’inizio, come lascia intendere l’accattivante video teaser lanciato sui canali social, per celebrare come si deve i primi 10 anni di attività. A festeggiarli è Oscar.697, l’azienda produttrice di vermouth creata nel 2013 da Stefano Di Dio, che nello stesso anno presentava la sua prima specialità, Oscar.697 Rosso, con la consegna della prima cassa, il 5 luglio, al Radetzky di Milano. Seguita, qualche mese dopo, per l’esattezza a ottobre, da Oscar.697 Bianco e nel 2014 dall’Extra Dry. Prodotti di eccellenza, che hanno subito conquistato e intrigato il palato di bartender e consumatori di tutto il mondo, grazie alla loro capacità di interpretare con uno sguardo nuovo un pezzo del patrimonio italiano, quello del Vermouth storico di Torino al quale appartengono, e che ne fa un’alta espressione del made in Italy contemporaneo.

Un vestito nuovo per il Rosso e il Bianco

E il primo regalo per i due festeggiati, Oscar.697 Rosso e Bianco, è un bel vestito nuovo, che per quanto riguarda l’Italia il primo indosserà dal primo febbraio e il secondo da giugno, mentre per gli altri mercati il lancio sarà a giugno. Il nuovo look del pack va a rimarcare ancora di più lo spirito fuori dagli schemi dei prodotti e del brand ed è frutto di un importante restyling tecnologico che ha puntato ad abbinare estetica accattivante e sostenibilità, a testimonianza dell’impegno dell’azienda per la salvaguardia del Pianeta. Ecco il video che lo presenta

La nuova bottiglia, da 75 cl, è infatti interamente realizzata in vetro riciclato e pesa soli 450 g, limitando così l’impatto ambientale sia durante la fase di produzione sia la movimentazione del prodotto finito.

La bottiglia del Rosso è in vetro scuro e quella del Bianco in vetro quercia, colorazioni anche queste ottenute in modo amico dell’ambiente. La tecnica utilizzata è la Cmcv (Cambio molecolare del colore del vetro), un metodo brevettato alternativo all’acidatura e alla sabbiatura di solito usate, che permette di evitare l’impiego di acidi, inchiostri, lacche, vernici e solventi. Con questa tecnica viene infatti utilizzata solo polvere di vetro colorata, naturale e riciclabile, composta minerali come il silicio e altri elementi, che nei forni ad alta temperatura si fondono vetro colorandolo.

Inoltre, le polveri di scarto utilizzate vengono recuperate e il 35% di queste utilizzato per la lavorazione delle bottiglie e il 25% destinato ad altri settori per la produzione di graniglie. Ma non solo, perché il 55% della polvere di vetro usata per i pack è composta da materiale recuperato e la parte restante da polvere nuova, necessaria per dare al vetro il colore scuro ma senza coprire la visibilità del prezioso contenuto. Una soluzione brevettata, che rende la bottiglia 100% sostenibile e più resistente.

Sostenibile e brevettato è anche il processo di decorazione in serigrafia che sostituisce l’etichetta. Eseguito anche questo con polvere di vetro, in forni di cottura collegati a un impianto che abbatte le emissioni e con vernici a base di acqua, rende la serigrafia parte integrante del vetro stesso rendendola inscalfibile.

Chiude la nuova bottiglia un tappo in alluminio, ovviamente riciclato, mentre la carta per gli adesivi sui tappi e le scatole di cartone è certificata Fsc.

Le stelle del bartending internazionale al Pop(up)Bar697

Altro pezzo forte dei festeggiamenti la campagna di cross marketing globale. Tra le iniziative clou del menu il Pop(up)Bar697 che sarà inaugurato il prossimo 6 settembre, data non scelta a caso, ma che rimanda al numero 697 del brand (il giorno 6, il mese 9 e 7 che viene dalla somma dei numeri che compongono l’anno 2023) in una location ancora segreta nel cuore di Milano, città del brand, dietro il cui bancone dieci 10 leggende del bartending internazionale provenienti da altrettanti Paesi proporranno le loro creazioni. Il Pop(up)Bar697 durerà 6 giorni, 9 ore e 7 minuti, con serate a tema intriganti ed esclusive e sarà aperto 6 ore, 9 minuti e 7 secondi a partire dalle ore 6.09.07 del pomeriggio.

Ma non finisce qui: il programma di festeggiamenti proseguirà per tutto l’anno con tutta una serie di iniziative, al momento top secret.

L’articolo Un nuovo look e una campagna globale per festeggiare 10 anni da Oscar.697 è un contenuto originale di bargiornale.