Accademia del Caffè Trucillo, da 25 anni Always on
A Sigep prendono il via le celebrazioni per l’anniversario della scuola di formazione della Torrefazione salernitana, che ha formato più di 10mila professionisti.

Alway on è il titolo del calendario degli appuntamenti che Trucillo propone ai visitatori nell’ambito di Sigep e il miglior motto per la sua Accademia del Caffè che quest’anno compie 25 anni. La condivisione del sapere è uno degli impegni che Fausta Colosimo e Matteo Trucillo si sono posti alla fondazione nel 1998: un sapere focalizzato sulla cultura del caffè.

In tal senso, la scelta della forma dello stand non è casuale nel suo riprodurre i gradoni di un’arena, un luogo in cui si è sempre aperti a condividere la conoscenza, l’unico strumento che permette di produrre e percepire la qualità nel modo corretto. E proprio questa condivisione è la chiave del successo internazionale della Torrefazione di Salerno, l’ingrediente che permettere di conoscere la bontà e la ricchezza di ogni tazzina, fatta di innumerevoli storie che si intrecciano al suo interno, che il barista fa vivere nell’estrazione e il cliente coglie a ogni espresso.

Nel suo quarto di secolo l’Accademia del Caffè ha formato oltre 10mila professionisti e appassionati dall’Italia e dal mondo.

Lo scorso ottobre ha ospitato la tappa Sud delle selezioni per i campionati italiani Sca Italy nelle categorie Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers selezionando alcuni tra i finalisti in gara nella Coffee Arena nel corso di Sigep.

Antonia Trucillo, responsabile marketing e direttrice dell’Accademia, è pronta ad accogliere i professionisti dell’horeca e tutti coloro che vogliono conoscere a fondo il mondo del caffè che vorranno iscriversi in anteprima alla Full Coffee Week, «il nuovo programma di formazione completo e all’avanguardia – spiega – che abbiamo creato con la trainer di calibro internazionale Chiara Bergonzi. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere e sviluppare la più ampia e completa conoscenza sul mondo del caffè, partendo dalla botanica fino ad arrivare alla tazzina».

Osserviamo ora il calendario Always on in programma a Sigep che ogni giorno propone

dalle 10 alle 11 – Aroma Diffusion – Degustazioni di caffè realizzati con la moka
dalle 13 alle 14 – Yes I Know – teoria e tanta pratica dall’espresso alla latte art passando per le tecniche del brew bar
dalle 16 alle 17 – Coffee Hour – spazio al coffee tonic e all’aperitivo all’italiana a base di caffè

Lunedì 23 e martedì 24 – Masterclass dedicata al mondo delle bevande vegetali, un trend in crescita nei consumi fuoricasa, guidata da Damian Burgess, trainer autorizzato Sca, in collaborazione con Alpro.

Domenica 22 dalle 15,30 alle 16,30 – Trucillo per Alpro (presso lo stand Alpro pad D1 – 154): Antonia Trucillo guida la degustazione di una ricetta a base della miscela 100% Arabica Trucillo e di una bevanda vegetale Alpro.

L’articolo Accademia del Caffè Trucillo, da 25 anni Always on è un contenuto originale di bargiornale.

Giorno del Ricordo

10, 11 febbraio 2023

Portocanale (Biblioteca di Pietra) e Cineteca Comunale – Rimini

In memoria delle vittime delle foibe

Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale ‘Giorno del Ricordo’ in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e dall’Istria nel secondo dopoguerra e, più in generale, delle complesse vicende del confine orientale italiano.
Il Comune di Rimini propone per l’occasione varie iniziative:

venerdì 10 febbraio 
ore 11.00 – Cerimonia commemorativa alla Biblioteca di Pietra, Molo di Rimini. 
                     Deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e di una delegazione studentesca. 

– ore 17.00 – L’incontro su ‘Adriatico amarissimo. Le stagioni della violenza politica al confine orientale’ di  Raoul Pupo, Università di Trieste, alla Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27.

sabato 11 febbraio alle ore 11 alla Cineteca Comunale: ‘Una mostra per la storia: il confine più lungo’ di Raoul Pupo, Università di Trieste, in cui interviene un rappresentante delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati di Rimini. Un incontro riservato alle classi terze, quarte e quinte delle Scuole secondarie di II grado di Rimini.  

Il programma dell’Attività Memoria del Comune di Rimini è curato con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini. 

Ingresso: 
gratuito

Telefono: 
0541 24730 (Istituto Storico Rimini); 0541 704494 (Cineteca)

Cinema Fulgor: Colazione e film

domenica 22 gennaio 2023

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico

Programmazione cinematografica nello storico cinema di Fellini

La domenica mattina tornano “Colazione e film”: i grandi classici accompagnati dalla colazione offerta dal cinema nell’elegante foyer del Fulgor.
Sono proposti, all’interno delle due sale, due diverse pellicole la cui proiezione segue alla colazione.
I prossimi appuntamenti: 

domenica 22 gennaio
Lost Highway – Strade perdute (Thriller – USA 1996)
Di David Lynch
Versione originale con sottotitoli in italiano
Durata 134 minuti

A qualcuno piace caldo, (Commedia – USA 1959)
di Billy Wilder
Durata 120 minuti

I biglietti sono disponibili on line su: www.liveticket.it/cinemafulgor

Orario: 
colazione alle ore 10; proiezione alle ore 10.30

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
8 €

Telefono: 
0541 709545

Cinema Fulgor

da giovedì 19 a mercoledì 25 gennaio 2023

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico

Programmazione cinematografica dal 19 al 25 gennaio 2023

Sviluppato all’interno della palazzina liberty situata al civico 162 nel centro di Rimini, il cinema Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.
Al piano terra, il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” (da 53 posti) e “Federico”(da 190 posti) ispirate allo stile hollywoodiano anni ’30.
Propone proiezioni, rassegne, eventi speciali.
L’acquisto dei biglietti online è disponibile su: www.liveticket.it/cinemafulgor
Programmazione della settimana

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 709545

Cinema Settebello

da giovedì 19 a mercoledì 25 gennaio 2023

Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini

Programmazione dal 19 al 25 gennaio 2023

Il Cinema Settebello di Rimini offre un’ampia programmazione: film d’essai, rassegne ed eventi.
All’interno ci sono un foyer con bar e tre sale proiezione: Sala Rosa da 350 posti, Sala Azzurra  da 100 posti e la Sala Verde da 90 posti, tutte attrezzate con proiettori 4K di ultima generazione.
Ampio parcheggio, gratuito per chi acquista un biglietto del cinema.
Programmazione della settimana.

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 57197

Moak, restyling linea Premium e drink firmati Poidomani
Nuovi pack ed etichette che danno numerose informazioni sui caffè. I marchi entrati nel Gruppo protagonisti di cocktail caratterizzati da creatività, tradizione e modernità.

Al pad. A1 stand 087 Caffè Moak attende baristi e appassionati del buon caffè in uno stand con tante novità e numerosi motivi di interesse.

A cominciare dal restyling della sua linea Premium – già Essential – che ha mantenuto i colori di riferimento originali e si presenta con pack monocromatici opachi con logo bianco madreperla lucido. Le referenze sono sei: Andalusia in argento, Soave in verde, Brasilea in rosso, Stella in giallo, Ambrosia (sostituisce Stella 100) in arancione e Vivace (sostituisce e racchiude le referenze Coffee Break e Servito) in blu. In confezione da 1 kg, rispondono all’esigenza di offrire diverse combinazioni di miscele a seconda dei gusti e dei momenti.

In linea con le richieste di operatori sempre più attenti alle caratteristiche del caffè che offrono, sul retro di ogni confezione è riportata la carta d’identità del prodotto, ovvero una scheda tecnica dettagliata con tutte le informazioni su ogni miscela; sul fronte sono indicate l’intensità, l’estrazione per la quale la miscela è indicata e, tra l’altro, l’indicazione “Per la produzione delle nostre miscele utilizziamo solo energia 100% green”; le confezioni sono in  materiali sostenibili che prevedono un’importante riduzione di alluminio.

Sottolinea l’impegno di questo lavoro di restyling e di sintesi tra forma e sostanza Alessandro Spadola, ceo: «Il costante impegno e attenzione alla ricerca di materiali sempre più sostenibili, unitamente ad un design attuale e attento alle esigenze del consumatore, ci ha portato a rafforzare ulteriormente la nostra visione aziendale per rappresentare, attraverso i nostri prodotti, un modo innovativo di fare impresa». 

Chi ama la mixology con il caffè o semplicemente cerca nuove idee per proposte innovative nel proprio punto vendita, può seguire le performance di Marco Poidomani, brand ambassador di Moak, pluripremiato bartender e coffee trainer, alle prese con cocktail dedicati agli storici marchi entrati di recente a far parte del Gruppo: caffè Circi, Mokafè e Marsalì. Per ogni caffè è stato ideato un cocktail che esalta i sapori e le tradizioni del territorio di origine, aggiungendo a ogni preparazione un ingrediente siciliano.

Le ricette.

Cacio, pepe e cioccolato con Caffè Circi (Roma 1928) è un cocktail con note speziate e ammorbidite da cold brew e gin. Lo compongono cold brew, Mulsum (vino arricchito con miele e altre spezie già usato nell’antica Roma anche per le sue proprietà digestive), gin Piazza Bologni, pepe nero macinato, tocchetto di cacio, cioccolato modicano fondente al pepe nero.

L’alba di nocciole e arancia con Mokafè (Alba 1962) propone un mix di caffè, nocciole e cioccolata combinati alle arance di Sicilia. Lo compongono rum, Frangelico liquore alle nocciole, bitter al cacao, espresso Mokafè, arancia di Sicilia, cacao e croccante alle nocciole e gianduiotto.

Spirito rosso al sale con Marsalì (Marsala 1974) è un cocktail creato in collaborazione con lo chef stellato Giuseppe Costa. Lo compongono gin al sale ionico, marsala, cold brew, cialda al gambero rosso di Giuseppe Costa.

L’articolo Moak, restyling linea Premium e drink firmati Poidomani è un contenuto originale di bargiornale.

Lo sport incontra la cultura

domenica 22 gennaio 2023

Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A Rimini marina centro

Camminata alla scoperta di Rimini dal mare alla città

Una camminata guidata da Elen Souza Personal Trainer e dalla Guida Turistica informazioni storico culturali di Rimini, Francesca Del Bianco.
Un percorso ad anello di circa 7 km per Rimini, partendo dall’Igloo installato al Bagno 26 sulla spiaggia fino al centro della città e ritorno.
‘Le 10 cose che pensavi di sapere su Rimini ma che forse non sai”. Sarà possibile scoprirle praticando sport. 
Dopo un breve riscaldamento, si camminerà e si faranno esercizi per circa 90’, visitando all’esterno piu’ di 10 monumenti di Rimini (dal Grand Hotel all’Arco d’Augusto) e attraverso delle “cuffie” si alterneranno informazioni sui monumenti di Rimini condotte da Francesca e esercizi aerobici di Elen.
Il ritorno è previsto per 11,00/11.15 sempre al bagno 26.
Con il Patrocinio del Comune di Rimini – Assessorato allo Sport.
Biglietti disponibili su: www.eventbrite.it/e/registrazione-lo-sport-incontra-la-cultura-praticando-sport-puoi-conoscere-rimini-517966580987

Orario: 
ritrovo alle ore 9.15

Ingresso: 
partecipazione a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
5 €

Telefono: 
348 0981594

E-mail: 
Tutto Caffè al Sigep 2023 a cura di Bargiornale
La raccolta degli articoli di Bargiornale e Dolcegiornale dedicati al caffè al Sigep2023, clicca sui titoli per leggere gli articoli completi

Sigep 2023, le sette sfide dedicate al caffè

Sigep 2023 vedrà protagonista anche la filiera del caffè e i suoi artisti. Appuntamento per tutti alla Coffee Arena del The Dolce World Expo, dove si disputerà la finale dei Campionati Italiani Baristi: sette diverse competizioni, valevoli per accedere al circuito internazionale del World Coffee Events. Le gare sono organizzate in collaborazione con SCA Italy, Chapter italiano di Specialty Coffee Association che promuove una cultura autentica del caffè di qualità, coinvolgendo tutti i soggetti della filiera.

Hausbrandt, nuova miscela e tanti workshop

Hausbrandt si presenta a Sigep – pad. D3 – stand 160 – con un fitto calendario di eventi e una nuova miscela: Bio 100% Arabica. Si presenta con un aroma dolce e un retrogusto intenso e la Torrefazione ha scelto di dedicarle una postazione espresso che invita all’assaggio ed esalta questa miscela equilibrata; il percorso di degustazione dà poi spazio a tutti i blend dedicati al mondo horeca: Gourmet 100% Arabica, Gourmet Columbus 100% Arabica, Academia e HH.

Si svela a Sigep il nuovo format Passalacqua family

Azienda di famiglia giunta alla quarta generazione, la torrefazione S. Passalacqua apre i festeggiamenti per i suoi 75 anni di attività presentando il franchising Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 nell’ambito di Sigep al pad. D3 stand 040. Si tratta di un progetto nuovo che si ispira a una felice intuizione pionieristica dei fondatori nel 1952.

Nuovi prodotti, sostenibilità e caffè in rosa allo stand Vergnano

Ampliamento di gamma, ma soprattutto attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale e di prodotto: tutto ciò si trova nello stand di Caffè Vergnano a Sigep – pad. D1 120 – che riproduce lo stile e l’accoglienza tipici delle caffetterie Vergnano 1882.

Calendario e concorrenti delle finali Sca Italy a Sigep

Sono ormai definiti i protagonisti e le date delle sette competizioni che si svolgeranno nelle cinque giornate di Sigep 2023 in programma dal 21 al 25 gennaio a Riminifiera. I finalisti hanno gareggiato nel corso delle selezioni di Sca Italy che si sono svolte in tutta Italia con alcune novità nel regolamento (non valide per la finale), dando un “assaggio” delle competizioni finali,

 

L’articolo Tutto Caffè al Sigep 2023 a cura di Bargiornale è un contenuto originale di bargiornale.