Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte

da domenica 22 gennaio a domenica 26 febbraio 2023

Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico

Giorno della Memoria: Mostra a cura del Memorial de la Shoah di Parigi al Museo della Città

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria viene inaugurata la mostra dal titolo “Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte”, a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, realizzata grazie al sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La mostra ripercorre la storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista, per mezzo di un’accurata cartografia, una ricca documentazione iconografica e un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia a Auschwitz.
Visite guidate: scuole e gruppi superiori a 10 persone, contattando l’Istituto storico della Resistenza di Rimini, e-mail: informazionieprenotazioni@gmail.com – tel. 0541 24730

Orario: 
dal martedì al venerdì 10-13 e 16-19
sabato, domenica e festivi 10-19
Inaugurazione della mostra domenica 22 gennaio alle ore 18

Telefono: 
0541 793851

Hausbrandt, nuova miscela e tanti workshop
Una postazione dedicata per degustare gli aromi del blend Bio 100% Arabica. Numerosi appuntamenti tra alta pasticceria, latte art e mixology.

Hausbrandt si presenta a Sigep – pad. D3 – stand 160 – con un fitto calendario di eventi e una nuova miscela: Bio 100% Arabica. Si presenta con un aroma dolce e un retrogusto intenso e la Torrefazione ha scelto di dedicarle una postazione espresso che invita all’assaggio ed esalta questa miscela equilibrata; il percorso di degustazione dà poi spazio a tutti i blend dedicati al mondo horeca: Gourmet 100% Arabica, Gourmet Columbus 100% Arabica, Academia e HH.

Si fa subito notare lo stand, che si presenta con un carattere deciso grazie all’espressione artistica di Martino Zanetti, che ne fa un ambiente dominato dall’essenzialità, dall’eleganza del bianco e nero, decorato con pennellate che valorizzano la moka in versione rosso fiammante (che già ha salutato i 130 anni dell’Azienda).

In primo piano, inoltre, la nuova veste grafica di birra Theresianer, che esprime contemporaneità e stile. Completano l’esperienza gustativa i vini Col Sandago e lo Champagne Martin Orsyn, espressioni distintive del percorso di eccellenza del Gruppo.

Numerosi appuntamenti confermano il legame e il sostegno della Torrefazione al mondo horeca.

Sabato 21 gennaio – ore 14,30 – è protagonista l’alta pasticceria del pastry chef e ambassador Roberto Rinaldini

Domenica 22 – ore 10,45 e lunedi 23 gennaio – ore 10,45 sono protagoniste le campionesse mondiali di Latte Art Manuela Fensore e Carmen Clemente

Domenica 22 – ore 15 – di nuovo in scena l’alta pasticceria con il pastry chef Andrea Tortora

Lunedì 23 – ore 15 – la mixology ai massimi livelli con il barman e campione di flair Bruno Vanzan

Martedì 24- ore 15 – protagonista l’alta pasticceria con il pastry chef Salvatore De Riso.

Il Gruppo Hausbrandt ha chiuso lo scorso anno con numeri importanti, come ha sottolineato il presidente Martino Zanetti: «Abbiamo spinto sull’acceleratore e continuato ad allargare i nostri orizzonti, preservando la tradizione. La capacità di innovare e anticipare i trend, mantenendo un focus sulla sostenibilità, sono tra i driver che hanno condotto a questi risultati di crescita e soddisfazione».

I risultati parlano da soli: il fatturato complessivo del Gruppo si è attestato a 63,5 milioni di euro al 30 setembre 2022, con un incremento del 17% sul 2021, e del 4,7% rispetto su settembre 2019, con un margine operativo lordo del 12%.  L’utile netto al 30 settembre 2022 è di oltre 3 milioni di euro.

L’articolo Hausbrandt, nuova miscela e tanti workshop è un contenuto originale di bargiornale.

Rassegne cinematografiche al Cinema Multiplex Le Befane

dal 19 gennaio al 28 febbraio 2023

Multiplex Le Befane, via caduti di Nassirya, 22 – Rimini

Martedì Cartoon, Finalmente giovedì, Original Friday

Il Cinema Multiplex Le Befane propone delle rassegne cinematografiche per tutte le età.
Tutti i martedì pomeriggio dal 24 gennaio al 28 febbraio, ore 17.30, vengono proiettati film della rassegna “Cartoon”, pellicole dedicate a famiglie e bambini a € 4,50 a proiezione. Questi gli appuntamenti: Lo schiaccianoci e il flauto magico (24 gennaio), Yakari, un viaggio spettacolare (31 gennaio), L’Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri (7 febbraio), Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio (14 febbraio), La fata combinaguai (21 febbraio), Me contro te (28 febbraio).
Ogni giovedì dal 19 gennaio al 23 febbraio, ore 21.30 invece è proposto un film selezionato a soli 5€. Questi gli appuntamenti: Whitney, una voce diventata leggenda (19 gennaio), Le otto montagne (26 gennaio), Il grande giorno (2 febbraio), Tre di troppo (9 febbraio), The fabelmans (16 febbraio), Avatar 2d (23 febbraio).
Tutti i venerdì dal 20 gennaio al 24 febbraio, ore 21 è la volta dei film in lingua originale con sottotitoli in italiano, con la rassegna Original Friday.

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 307805

Cinema Multiplex Le Befane: Original Friday

venerdì 20, 27 gennaio; 3, 10, 17, 24 febbraio 2023

Multiplex Le Befane, via caduti di Nassirya, 22 – Rimini

Film in lingua originale: The Fabelmans – Avatar – La via dell’acqua – Babylon – Gli Spiriti dell’Isola – Tar – Quantumania

La nuova rassegna cinematografica “Original Friday”, promossa dal Gruppo Giometti Cinema, propone ogni venerdì un film in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano, per chi vuole godere della visione originale del film e sentire le voci degli attori più famosi senza doppiaggio, per chi vuole allenarsi con l’inglese al cinema e per gli studenti che possono fare esercizio divertendosi.
Le proiezioni si tengono con spettacolo unico alle ore 21 al Cinema Multiplex Le Befane.
Primo appuntamento dalla rassegna, venerdì 20 gennaio, con il film The Fabelmans (USA 2022), l’ultimo lungometraggio drammatico biografico di Steven Spielberg. 
Segue, venerdì 27 gennaio Avatar – La via dell’acqua (Avatar: The Way of Water), USA 2022, film di azione, avventura, fantasy diretto da James Cameron. 
Venerdì 3 febbraio è la volta di Babylon (Drammatico, USA 2022), con Margot Robbie e Brad Pitt, per la regia di Damien Chazelle. 
Venerdì 10 febbraio: Gli Spiriti dell’Isola (The Banshees of Inisherin), un film di Martin McDonagh (Drammatico, Irlanda, USA, Gran Bretagna, 2022).
Venerdì 17 febbraio: Tar, film con Cate Blanchett. Drammatico, USA 2022, regia di Todd Field.
Venerdì 24 febbraio Ant Man and the Wasp: Quantumania, il nuovo film di Marvel Studios. Azione, avventura, commedia, USA 2023, regia di Peyton Reed.

Orario: 
alle ore 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 307805

Si svela a Sigep il nuovo format Passalacqua family
Nel suo 75° anno di attività, la Torrefazione partenopea attinge alla positiva realtà dei Bar Mexico per elaborare un concetto nuovo da conoscere da vicino.

Azienda di famiglia giunta alla quarta generazione, la torrefazione S. Passalacqua apre i festeggiamenti per i suoi 75 anni di attività presentando il franchising Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 nell’ambito di Sigep al pad. D3 stand 040.

Si tratta di un progetto nuovo che si ispira a una felice intuizione pionieristica dei fondatori nel 1952: la nascita della catena dei Bar Mexico, un vero concept bar che ancora oggi con i suoi tre locali è un’istituzione per la città di Napoli.

Il franchising Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 si rivolge agli operatori italiani e internazionali e permette di realizzare un ambiente accogliente e curato che porta il cliente all’interno di una ricca casa nobiliare, dove viene accolto con competenza e gentilezza in uno spazio che attinge al passato proiettandolo nel futuro e in cui protagonista è il culto del caffè partenopeo.

Così il banco coloniale dove acquistare caffè sfuso, torna con l’accortezza della conservazione sotto azoto, che lo mantiene sempre fresco, mentre il classico caffè “sospeso” si trasforma in un’app che promette sorprese, come pure il servizio.

I quattro pilastri su cui poggia Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 sono la famiglia, la napoletanità, la socialità e la tradizione. La prima dà il nome al nuovo franchising in cui – spiega Paola Passalacqua, presidente, «l’essere famiglia riporta l’operatore al centro di una scelta strategica che non ne fa un “numero”, ma la figura centrale per il successo della sua attività e un ambasciatore del brand Passalacqua. Per questo, accanto agli elementi architettonici, di servizio, a due caffè di altissima qualità quali le miscele 100% arabica Moana e Harem (entrambe premiate dalla Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia), e a tutto ciò che serve per rendere un locale accattivante e funzionale, ha un posto di primo piano la formazione».

Infatti, uno dei primi obiettivi del concept è di eliminare i problemi che si accompagnano all’apertura di una nuova attività: l’Azienda assicura agli affiliati una formazione condotta da un team di docenti specializzati che comprende la corretta gestione del concept bar, la preparazione del caffè in più ricette, oltre ai diversi metodi di preparazione del food. Perché partire con le idee chiare sia da un punto di vista operativo sia gestionale è sempre più importante per il successo di un’attività.

Non rimane che scoprire a Sigep la ricca realtà di Passalacqua family – coffee from Naples since 1948.

L’articolo Si svela a Sigep il nuovo format Passalacqua family è un contenuto originale di bargiornale.

Si avvicina l’appuntamento con Slow Wine Fair
A BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio la seconda edizione della fiera del vino buono, pulito e giusto. Tanti gli eventi, le masterclass, e i convegni in programma, con in più la nuova area dedicata agli Spirits e alla Fiera dell’Amaro d’Italia

Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto, si prepara alla seconda edizione, in calendario a BolognaFiere da domenica 26 a martedì 28 febbraio.

Organizzata da BolognaFiere e SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, a partire da un’idea di Slow Food e con il supporto di Fipe, Slow Wine Fair ha per protagonista il vino frutto di un’agricoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità, del paesaggio agricolo, delle comunità contadine e dei consumatori.

Il pubblico di Slow Wine Fair – vignaioli e vigneron, importatori, distributori, osti, ristoratori, sommelier, enotecari, baristi, bartender e wine lover – troverà una qualità dei vini altissima, garantita da una commissione internazionale che deciderà quali cantine ammettere.

Le iscrizioni fanno presagire numeri superiori agli oltre 3.000 vini in assaggio nel 2022, quando Slow Wine Fair attrasse ben 542 cantine (la metà delle quali certificate biologiche o biodinamiche), provenienti da 20 Paesi del mondo e da tutte le regioni italiane.

ACQUISTA IL BIGLIETTO PER SLOW WINE FAIR

Un ricco programma di masterclass

Accanto a convegni, forum ed eventi off tornano le masterclass, tese a esplorare il panorama vinicolo italiano e internazionale. La prima degustazione guidata riguarda prestigiose etichette del 2010, un’annata che ha prodotto autentici gioielli, contesi dai collezionisti enoici di tutto il mondo. La Banca del Vino di Pollenzo aprirà il suo scrigno per intraprendere un viaggio attraverso tre fra le denominazioni più iconiche in Italia: Barolo, Amarone della Valpolicella e Brunello di Montalcino. La seconda masterclass guarda, invece, al Caucaso, culla della viticoltura, con alcuni tra i più significativi vini georgiani, azeri e turchi. Altre masterclass prevedono una selezione di etichette dal portfolio di Tannico, la maggiore enoteca online specializzata nella vendita di vini italiani ed esteri, distillati, birre artigianali e champagne, e numerose proposte per conoscere il vasto, e per molti aspetti ancora poco noto, mondo degli amari.

Spazio agli Spirits

A questo proposito, Slow Wine Fair 2023 festeggia la new entry delle bevande spiritose, dei distillati, degli amari e dei liquori, e offre ai visitatori un’esperienza originale e completa, dall’aperitivo al dopo pasto. A coronare il percorso, la terza edizione della Fiera dell’Amaro d’Italia, promossa da Amaroteca con l’Associazione Nazionale dell’Amaro d’Italia, dove produttori d’eccellenza esporranno i propri amari e ne racconteranno la produzione. L’azienda siciliana Paesano, per esempio, presenterà l’Amaro al Carciofo Paesano, realizzato con il Carciofo Nostrale di Niscemi, Presidio Slow Food. Mentre dal Parco Nazionale del Gran Sasso arriverà Scuppoz, la sola realtà in Italia che, con il semaforo verde delle comunità montane dell’area protetta, produce Genziana Lutea.

Da segnalare, il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, nato dalla collaborazione tra Slow Food e la Milano Wine Week: professionisti e appassionati decreteranno le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail.

ACQUISTA IL BIGLIETTO PER SLOW WINE FAIR

L’articolo Si avvicina l’appuntamento con Slow Wine Fair è un contenuto originale di bargiornale.

Cinema Teatro Tiberio: Artisti per natura

giovedì 26 gennaio 2023

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Spettacolo teatrale della rassegna Cultura e Natura nei i luoghi d’arte tra Marche e Romagna

Nell’ambito della rassegna ‘Artisti per Natura. Cultura e Natura nei luoghi d’arte tra Marche e Romagna’, si svolgono gli spettacoli teatrali itineranti che toccano alcuni dei teatri storici tra Marche e Romagna, a cura della Fondazione Oasi, Organizzazione per l’Ambiente, la Sostenibilità e l’Innovazione.
A Rimini va in scena al Cinema Tiberio lo spettacolo teatrale dal titolo ‘Non diviene ora proprio perfetto il mondo? Dialoghi dalla soglia’, con Roberto Danese e Francesco Montanari. Musiche di Fabio Mina ed Emiliano Battistini.
L’iniziativa ha lo scopo sia di dare continuità alla proposta artistico-culturale con contenuti di intrinseco valore, sia di divulgare la mission della Fondazione Oasi sul rispetto per l’ambiente e per ciò che ci circonda.
I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/fondazioneoasi
Per ulteriori informazioni www.fondazione-oasi.it  www.facebook.com/fondazioneOASI

Orario: 
alle ore 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
12 €

Tariffe ridotte: 
9 €

Telefono: 
328 2571483 (Cinema Teatro Tiberio)