Bottega completa la gamma di vermouth premium con l’Extra Dry
La cantina e distilleria veneta lancia il nuovo Vermouth Extra Dry, che si affianca al Vermouth Rosso e al Vermouth Bianco, tutti distribuiti in Italia da Domori

È arrivato l’Extra Dry a completare la gamma di vermouth premium di Bottega. Una gamma che vanta nobili natali, in quanto il progetto è nato cinque anni fa da un incontro a Padova, presso uno dei più antichi giardini botanici del mondo, tra Sandro Bottega, proprietario e a capo della cantina e distilleria veneta, e Lamberto Vallarino Gancia dell’omonima famiglia piemontese fondatrice della storica azienda Fratelli Gancia.

Incontro nel quale ha preso corpo l’idea di dare vita a una selezione di vermouth prodotti con i vini più tipici del territorio del trevigiano e della Doc Venezia, un’area compresa tra la laguna e i primi rilievi delle colline trevigiane. Vini questi ultimi che rimandano allo storico legame tra Venezia e il mondo dei vini aromatizzati, al quale appartiene anche il vermouth. Nel Settecento, nella città della laguna nelle “malvasie”, antesignane degli attuali caffè, venivano infatti venduti i cosiddetti “vini corretti”, nati dall’unione tra i vini locali con le spezie dell’Oriente delle quali la Serenissima aveva sviluppato un fiorente commercio, commercio che la Repubblica aveva monopolizzato in Europa fino a due secoli prima.

Fedele al progetto, il nuovo Vermouth Extra Dry Bottega (alc 18% in vol) è ottenuto da una ricetta originale e segreta che prevede una base vino particolare, composta da un blend di tre vini: Pinot Grigio, Incrocio Manzoni 6.0.13, vitigno autoctono del trevigiano nato a opera del professor Luigi Manzoni della Scuola Enologica di Conegliano, e un uvaggio ottenuto da altri vitigni autoctoni, quali Boschera, Verdiso, Perera, Bianchetta, fermentato per alcuni giorni in presenza della buccia e poi affinato in legno. Ricetta che prevede poi l’utilizzo di un gran numero di erbe, frutti, fiori e spezie, tra le quali estratti di pompelmo, mandarino, arancio, cedro, chinotto e limone che donano freschezza al prodotto, il timo, la salvia, la maggiorana, il basilico, il cisto, il lentisco e l’olivastro che conferiscono tipicità. Infine, per la produzione del vermouth vengono impiegati solo zuccheri che derivano dall’uva, una parte dei quali nello specifico dal mosto di Manzoni Moscato.

Secco e delicato al palato, dal gusto deciso con una piacevole nota amaricante nel finale, Vermouth Extra Dry Bottega si contraddistingue per l’equilibrio tra la freschezza e la rotondità delle sue componenti aromatiche, tra le quali spiccano le note agrumate di pompelmo e mandarino, i toni freschi delle spezie, timo, salvia e lentisco su tutti, e sentori di macchia mediterranea.

Perfetto da servire liscio, fresco (7-8 °C), oppure on the rocks con scorza di limone come aperitivo è un ingrediente eccellente anche per la miscelazione, per tutti i grandi classici dry a base di gin e vodka, ma anche per nuove creazioni. Un esempio è Extra Dry Star, twist sul re dei cocktail, il Martini, fatto miscelando il nuovo vermouth con Bottega Gin Bacûr e poi servendo in coppetta con una scorzetta di limone.

Il trittico di vermouth

L’ultimo nato completa il trittico di vermouth Bottega, che già comprende il Rosso (alc 16% in vol) e il Bianco (alc 16% in vol), entrambi sempre fatti con una base di vini del territorio, rossi nel primo caso e bianchi nel secondo, e con l’utilizzo di oltre 30 botaniche.

Il Vermouth Rosso è vellutato e avvolgente al palato, con un’intensa e persistente aromaticità, dalle quale emergono i toni speziati e delicate note erbacee, tra le quali spicca il particolare il radicchio, e una nota amara in perfetto equilibrio con le sensazioni di dolcezza.

Il Bianco si caratterizza per il carattere ammaliante, l’aromaticità fresca e intensa che richiama le delicate note agrumate, in particolare l’arancio, unite a piacevoli toni speziati, che si avvertono al naso, e una piacevole ed equilibrata nota dolce.

Ottimi sia da servire come aperitivo sia per la miscelazione, come anche l’Extra Dry sono proposti in un’elegante bottiglia (75 cl), con una grafica che si richiama alla tradizione, e sono distribuiti da Domori, in virtù dell’accordo siglato nel 2020 tra Bottega e il Polo del Gusto, cui fa capo il prestigioso marchio italiano di cioccolato. Una sinergia quella con Domori considerata dalla distilleria veneta un valore aggiunto per incrementare la presenza di questi prodotti nei locali della Penisola che puntano sulla qualità.

La ricetta

Extra Dry Star
Ingredienti:
6 cl Bottega Gin Bacûr, 1 cl Bottega Vermouth Extra Dry
Preparazione:
stir & strain
Decorazione:
scorza di limone
Bicchiere:
coppetta

L’articolo Bottega completa la gamma di vermouth premium con l’Extra Dry è un contenuto originale di bargiornale.

Walk on the beach and fitness: Winter edition

dal 9 gennaio al 30 aprile 2023

Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A Rimini marina centro

Camminata sportiva e allenamento funzionale sulla spiaggia

Anche in inverno è possibile praticare attività sportiva sulla spiaggia o all’interno dell’Igloo, una tensostruttura con vista mare, vivendo la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute. Le attività sono condotte dalla personal trainer Elen Souza.
Sono attivi gli spogliatoi, gli armadietti, le toilette e le docce calde. Le attività che sono proposte sono:
– Walk on the Beach, la camminata guidata di circa un’ora sulla spiaggia. Un’attività adatta a tutti quelli che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia, senza limiti d’età. L’attività è proposta tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 e la domenica dalle 08.00 alle 9.00. Costo: 3 €
– Run training, l’allenamento introduttivo alla corsa del sabato mattina dalle 9 alle 11.
– Fitness on the beach, l’allenamento funzionale personalizzato, one to one o a piccoli gruppi, dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 18.30, su appuntamento.
E non solo. Il 22 gennaio è in programma La ‘Camminata alla scoperta delle 10 cose che potresti non sapere di Rimini’, la camminata guidata da Elen Souza Personal trainer per le vie della città, insieme a Francesca Del Bianco. Il ritrovo è all’Igloo del Bagno 26 alle ore 9.15 con rientro previsto per le ore 11.00.

Ingresso: 
pagamento

Telefono: 
348 0981594

Conversazioni Riminesi. Appunti per la storia della città

venerdì 20 gennaio; 3, 17 febbraio, 3, 17 marzo 2023

Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico

Incontri alla Sala della Cineteca

L’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga propone una prima serie di incontri dal titolo ‘Conversazioni Riminesi. Appunti per la storia della città’.
Primo appuntamento venerdì 20 gennaio con Giuseppe Chicchi e Massimo Pasquinelli che presentano l’incontro dal titolo ‘Alle origini della modernizzazione’. Modera Stefano Pivato.
Venerdì 3 febbraio è la volta di Alessandro Sistri e Andrea Pollarini con l’incontro su ‘Turismo, tendenze e mode culturali’. Modera Giampaolo Proni.
Giorgio Tonelli e Patrizia Lanzetti conducono l’incontro dal titolo ‘Comunicare Rimini’, venerdì 17 febbraio. Modera l’incontro Alessandro Agnoletti.
‘Immaginare Rimini’ è il titolo della conversazione di venerdì 3 marzo, con Piero Meldini e Miro Gori. Modera Stefano Pivato.
Ultimo appuntamento della prima serie di incontri, venerdì 17 marzo, con Fabio Bruschi, Massimo Buda, Pier Pierucci che presentano l’incontro ‘Ma che musica ragazzi…’. Modera Riccardo Fabbri.

Orario: 
alle ore 17.30

Ingresso: 
libero e gratuito

Telefono: 
0541 24730 (Istituto Storico Rimini); 0541 704494 (Cineteca)

Camminata metabolica

mercoledì e domeniche di gennaio 2023

Bagno 55 e Parco Marecchia – Rimini

Camminate in spiaggia e al parco Marecchia

Una tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e aumentare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia, un approccio al wellness che passa dall’esercizio fisico alla cura della mente.
L’appuntamento con la Camminata Metabolica continua nelle sessioni di allenamento sul Parco del Mare e al parco Marecchia con due appuntamenti settimanali:
Bagno 55: mercoledì alle ore 18.30
Al Parco Marecchia: la domenica alle ore 9.30

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
345 8203064 (Info e prenotazioni)
Il tailor made di Rancilio per il Dubai World of Coffee
Modelli unici con colori e decori inediti presso il World Trade Centre alla seconda edizione della fiera del mondo del caffè per il Medio Oriente.

Il primo appuntamento internazionale per il mondo del caffè si svolte dall’11 al 13 gennaio presso il World Trade Centre, dove si svolge il Dubai World of Coffee, fiera di riferimento per il Medio Oriente, pensata per il business del caffè degli Emirati Arabi Uniti.

Si tratta di una realtà in decisa crescita, organizzata in collaborazione con la Specialty Coffee Association, a cui l’Italia guarda con grande interesse; lo scorso anno ha visto affluire circa 7mila visitatori da più di 30 Paesi e per la seconda edizione le aspettative sono altrettanto positive.

Rancilio Group attende i visitatori presso il padiglione 5+6 allo stand Z6-C90, con modelli speciali, realizzati appositamente per l’occasione, a cominciare dalla versione in bianco della macchina espresso RS1, conosciuta per la sua tecnologia Advance Temperature Profiling, che permette di regolare la preinfusione e la post-infusione, e il suo design moderno: la decorazione prende spunto dall’avveniristico skyiine di Dubai. Si presenta con un originale verde oliva la macchina Invicta, equipaggiata con tecnologia Steady Brew e T-Switch, è una macchina a caldaia singola affidabile, stabile e facile da usare, con un design all’avanguardia ed elegante.

Mercoledì 11 gennaio alle 15 nel corso dell’evento Unlock the flavors il coffee competence manager Carlos González, guida alla scoperta dei segreti dell’estrazione.

Un rosa vivace veste la protagonista della linea casa, la Silvia Pro X con manometro e la nuova funzione di infusione soft per estrarre al meglio ogni tipo di caffè. Accanto il macinacaffè on demand Stile, ultra compatto e affidabile.

Il Dubai World of Coffee ospita alcuni eventi di Sca, come il roaster village, e poi incontri, degustazioni, Il campionato nazionale Uae, un brew bar. Qui Rancilio Group è presente con la macchina superautomatica Egro Next NMS+ dotata di sistema di macinatura intelligente (SAG), sistema latte NMS+, frigo configurato per due tipologie di latte differenti, lancia vapore Cool Touch e boiler indipendenti che garantiscono risultati di qualità superiore per ogni tipo di bevanda calda, a base di caffè e di latte.

L’articolo Il tailor made di Rancilio per il Dubai World of Coffee è un contenuto originale di bargiornale.

I Turismi tra Kultur e Zivilisation – Da distretto del piacere a capitale della cultura

sabato 14 gennaio 2023

Cinema Fulgor (Sala Giulietta), Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico

Incontro nell’ambito della mostra Pleasure Island al Cinema Fulgor

Nell’ambito della mostra Pleasure Island. Viaggio nel paese dei Balocchi, si svolge l’incontro dal titolo ‘I Turismi tra Kultur e Zivilization, da distretto del piacere a capitale della cultura’.
Con Aldo Bonomi, Vera Bessone e Andrea Gnassi. Sarà presente anche il sindaco Jamil Sadegholvaad.

Orario: 
alle ore 17.00

Telefono: 
0541 704595 (Fulgor); 0541 793781 (Fellini Museum)

Cinema Tiberio: Eo

lunedì 9 e martedì 10 gennaio 2023

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Film di Jerzy Skolimowski con Sandra Drzymalska, Mateusz Kosciukiewicz, Tomasz Organek, Isabelle Huppert e Lorenzo Zurzolo

Un film di Jerzy Skolimowski, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, e selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar, è la storia di un asino di nome EO, che liberato da un circo polacco inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia. Con una lente d’ingrandimento mediata dalla dolcezza dei suoi occhi  EO (pronunciato ‘I-hoo’ come il nome onomatopeico del raglio dell’asino protagonista) ci fa vedere le assurdità dell’essere umano e la sua pochezza.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: 
lunedì 9 gennaio – ore 21.00
martedì 10 gennaio – ore 17.00 e 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
7 €

Tariffe ridotte: 
6 €

Telefono: 
328 2571483

Il cuore nella mano, il futuro negli occhi, il coraggio nel pensiero

da venerdì 23 dicembre 2022 a martedì 31 gennaio 2023

Galleria No Limits To Fly, via Bertola, 17 – Rimini centro storico

Mostra con opere di Leonardo Rossi, Cristina Ricci, QuinciQ alla Galleria No Limits to Fly

Una Barbie dorata prigioniera in una gabbia da uccellini. Una veduta del ponte di Tiberio con uno straordinario gioco d’acqua. Un ritratto dolce e intenso di una coppia di giovani.
Sono tre delle opere esposte nella mostra “Il cuore nella mano, il futuro negli occhi, il coraggio nel pensiero” alla galleria No Limits to Fly di Rimini.
La collettiva raccoglie personali di Leonardo Rossi, Cristina Ricci, QuinciQ.
Tre artisti, diversi tra loro per origini, età, esperienze e tecniche espressive. Sono artisti distanti tra loro quando raffigurano la realtà del proprio vissuto, ma vicini quando la realtà la immaginano nel suo divenire.

Orario: 
da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00
lunedì chiuso
domenica solo su appuntamento

Ingresso: 
libero

E-mail: 
Teatro Amintore Galli: Aspettando Godot

domenica 29 gennaio 2023

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 – TURNO D – Altri percorsi

Un capolavoro del Novecento che interroga il tema dell’attesa e il senso della condizione umana: ‘Aspettando Godot’ di Samuel Beckett, padre del teatro dell’assurdo, nella rilettura firmata dal grande regista greco Theodoros Terzopoulos.
Protagonisti principali sono Stefano Randisi ed Enzo Vetrano. 
‘Aspettando Godot’ è ambientato sulle rovine del mondo, in un futuro più o meno vicino a noi, in un luogo in cui tutte le ferite del presente e del futuro sono acuite. 

Orario: 
alle ore 21

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793811

18° Torneo Nazionale di Burraco

venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2023

Grand Hotel, parco federico fellini, 1 – Rimini Marina Centro

Torneo a coppie libere al Grand Hotel

Nella splendida cornice del Grand Hotel si svolge il 18° Torneo Nazionale di Burraco a coppie libere, con premiazione finale.
Per informazioni e iscrizioni al torneo cell. 373 8497692, 338 1883294.

Orario: 
venerdì 27 gennaio dalle ore 21.30
sabato 28 gennaio alle 15 e alle 21.30

Ingresso: 
iscrizione a pagamento

Telefono: 
0541 22122