New York’s 1932 Speak Easies with a Gentleman’s Guide to Bars and Beverages

Manhattan Oases, le oasi del bere di Manhattan, raccoglie le storie di una quarantina di speak-easy aperti a New York negli anni del Proibizionisimo. Il libro esce nel 1932. Un anno dopo sarà abolito il Volstead Act. Questo libro è un documento eccezionale illustrato da Al Hirschfeld (Albert Hirschfeld), tra le figure più importanti del disegno e della caricatura, soprannominato “Broadway’s King of Caricature” per le sue llustrazioni di ballerini e star del palcoscenico del periodo. Manhattan Oases, come descrive il giornalista americano Heywood Broun nell’introduzione, non è un semplice testo commemorativo, ma un appello affinché il nuovo stile dello “Speak-easy” non scompaia. “Può darsi  – scrive Broun – che Durante il Proibizionismo i drink non siano stati il massimo. Ma facciamo comunque nostro meglio per preservare le cose buone ereditate da quel periodo di clausura”. 

Alla realizzazione del libro collaborò anche l’autore e sceneggiatore Gordon Kahn, un altro noto personaggio del mondo dello spettacolo hollywoodiano del tempo.  Kahn, sebbene avesse realizzato diversi progetti, non viene ricordato oggi per i suoi lavori, ma per uno spiacevole avvenimento accaduto durante i primi anni della Guerra Fredda. Comunista dichiarato nel 1947 perse il suo lavoro alla Warner Bros, quando l’House Un-American Activities Committee – Comitato delle attività non americane della Camera decise di togliere il lavoro a chi era comunista o simpatizzante. Tutto questo sarà ricordato nella storia come “The Hollywood blacklist” o meglio “Hollywood Ten”, una lista di nomi che caso vuole fu resa esecutiva durante una riunione segreta il 25 novembre 1947 proprio in uno dei luoghi capisaldi della miscelazione di New York il “Waldorf-Astoria Hotel”. In Manhattan Oases troverete le storie di una quarantina di locali e drink, pagine che dedicano spazio ad aneddoti e storie relativi a specifici bar (speak-easy). Nel libro si parla, per esempio di The Bath Club il cui capo barman, Philip, suggerisce il Tom & Jerry, oppure la storia The 19th Hole, dove lo specialista dietro al banco è il barman Paul, un professionista molto attento alle proporzioni nei cocktail che suggerisce, come il Flu Cocktail. Si parla del Jack and Charlie, oggi ancora esistente sotto il nome di 21 Club, del suo bartender Bill e del Gin Daisy. 

referenze storiche :

Al Hirschfeld

https://library.si.edu/donate/adopt-a-book/manhattan-oases

https://en.wikipedia.org/wiki/Al_Hirschfeld

https://illustrationchronicles.com/Al-Hirschfeld-Broadway-s-King-of-Caricature

 Gordon Kahn

https://nymag.com/nymetro/news/features/n_9346/

https://www.fandango.com/people/gordon-kahn-331766/biography

https://www.nytimes.com/1995/08/31/movies/how-blacklisting-hurt-hollywood-children.html

Dichiarazione Waldorf – Waldorf Statement

https://en.wikipedia.org/wiki/Waldorf_Statement

https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_nera_di_Hollywood

https://www.hollywoodreporter.com/race/reflections-hollywoods-infamous-blacklist-70-years-guest-column-1060628

Titolo : Manhattan Oases: New York’s 1932 Speak Easies with a Gentleman’s Guide to Bars and Beverages

Autore: Gordon Kahn
Illustrazioni: Al Hirschfeld
Anno: 1932
Stampato da: E.P. Dutton.
Numero di pagine: 84
Lingua: inglese
Peso: 10 mb

SCARICA IL LIBRO

L’articolo New York’s 1932 Speak Easies with a Gentleman’s Guide to Bars and Beverages è un contenuto originale di bargiornale.