Rossi d’Angera celebra il Natale con il box da sei grappe in formato mixino
In limited edition, l’elegante box in legno custodisce alcune delle grappe più rappresentative della distilleria, dalle più giovani alle barricate, dalle ultime nate alle storiche

Raccoglie sei delle grappe più rappresentative, nell’iconico formato mixino da 10 cl, della storica distilleria il box in limited edition per il Natale di Rossi d’Angera. Una vera e propria linea di degustazione, costudita in un’elegante confezione in legno, che spazia dalle grappe più giovani e morbide a quelle barricate, dalle ultime novità alle più storiche.

Grappe che esprimono l’arte distillatoria di una realtà che vanta 175 anni di storia, guidata da Arturo Rossi, mastro distillatore ed esponente della quinta generazione della famiglia fondatrice, insieme al figlio Nicola, della sesta generazione. E che ne raccontano l’evoluzione dei suoi distillati nel tempo, capaci, pur restando fedeli alla tradizione, di intercettare le nuove tendenze e modalità di consumo.

Prodotti che esprimono anche il forte legame di Rossi D’Angera con il suo territorio, quello del basso Lago maggiore, dove la distilleria ha la sede, ad Angera (Varese), e da dove provengono le materie prime.

Sei pezzi d’autore

All’interno della limited edition troviamo la Riserva Personale (alc 42% vol), una grappa tipica del territorio lombardo e la più rappresentativa di Rossi d’Angera, ottenuta da pregiate vinacce di Nebbiolo e Dolcetto e lungamente invecchiata in botti di Slavonia.

Poi Amandola, linea di grande carattere, affinata 18 mesi in barriques di Allier e Limousin di media tostatura, processo che la renderla morbida e carezzevole sia nella versione con sole vinacce di uve Nebbiolo sia in quella da vinacce di Moscato d’Asti.

Altro pezzo forte della collezione l’Acqua d’Angera Barricata, ottenuta da vinacce provenienti dai “Ronchi Varesini”, fatta riposare per circa 12 mesi in barriques di Allier, e dalle caratteristiche tipiche dei vitigni lacustri.

E ancora la linea delicata Trailaghi, con Trailaghi Pinot Nero, ottenuta da vinacce di solo Pinot Nero, e la nuova versione Trailaghi Lugana, che invece nasce da vinacce bianche di Lugana provenienti dalla zona del Lago di Garda.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GRAPPA

L’articolo Rossi d’Angera celebra il Natale con il box da sei grappe in formato mixino è un contenuto originale di bargiornale.

Costadoro, certificati Q-Grader i giovani fratelli Trombetta
La certificazione attesta il possesso da parte di Carlotta e Umberto di competenze e conoscenze approfondite sull’universo del caffè.

Largo ai giovani è da qualche anno il leit motiv in Costadoro, al cui interno la nuova generazione ha ruoli importanti, ricambiati con impegno nel segno di un caffè buono e sempre più sostenibile.

È così che i fratelli Umberto e Carlotta Trombetta, cresciuti nell’azienda di famiglia in cui ricoprono il ruoli di head of commodity reserch & sustainability, e head of quality e welfare, ora sono anche Q-Grader Arabica, i primi della famiglia (Carlotta è la più giovane in Italia) a raggiungere questo importante riconoscimento che, spiega Umberto, «oltre che essere un valore aggiunto per il know-how dell’azienda che rappresentiamo è indubbiamente un vantaggio professionale che permette di comunicare in maniera univoca con tutti gli attori della filiera del caffè».

Infatti, prosegue Carlotta, è importante avere «un linguaggio universalmente condiviso per capirsi e dare dei feedback ai produttori di tutto il mondo in cui i caffè sono testati alla cieca da Q-Grader». Si tratta di una figura che ha il duplice obiettivo di migliorare il caffè e allo stesso tempo – ecco emergere l’aspetto di sostenibilità tanto caro soprattutto ai giovani – la vita di coloro che lo producono; di qui la filosofia che anima questo lavoro, riassunta nel motto Better coffee, better life.

La certificazione ideata dal Coffee Quality Institute, si rivolge ai professionisti del settore che, dopo diverse prove sia teoriche sia pratiche, passano alla fase di degustazione e di test sensoriali che dura sei giorni, per un totale di 20 esami da superare per ottenere una certificazione che attesta il possesso di competenze e conoscenze approfondite sull’universo del caffè.

La mission dei fratelli è duplice: interfacciarsi sempre più con la community di riferimento, viaggiare, avvicinarsi e vivere la realtà della prima parte della lunga filiera del caffè e al contempo fare un lavoro di divulgazione per elevare il caffè a bevanda speciale, come merita di essere percepito dal consumatore finale.

Per questo la formazione dei baristi all’interno dei Costadoro Social Coffee Factory di Torino, di Vercelli e di Genova è accurata, al fine di creare un luogo dedicato alla cultura del caffè per chi vuole gustare un’ottima tazzina, imparando allo stesso tempo qualcosa sulla materia prima e sulle sue modalità di torrefazione e di preparazione, dall’espresso al filtro, dal brew al drip coffee. Anche all’interno di questi locali il team è molto giovane.

L’articolo Costadoro, certificati Q-Grader i giovani fratelli Trombetta è un contenuto originale di bargiornale.

Il presepe e la casa di Babbo Natale a Rivabella

da giovedì 8 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023

piazzale Adamello – Rivabella Rimini

A cura del Comitato turistico di Rivabella

A Rivabella, il Presepe Marinaro a grandezza d’uomo con gli abiti cuciti dalle signore del luogo è allestito in piazzale Adamello accanto alla tradizionale casetta di Babbo Natale.
Il 6 gennaio arriva anche la Befana che distribuirà regali a tutti i bambini.
A cura del Comitato turistico di Rivabella.

Ingresso: 
libero
Presepe luminoso, addobbi ed Epifania sul Ponte dei Miracoli

da giovedì 8 dicembre a venerdì 6 gennaio 2023

Ponte della Resistenza – Rimini San Giuliano Mare

Il Capodanno più lungo del mondo

Il ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate conespressioni augurali in diverse lingue, un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella.
Sul ponte è allestito un presepe luminoso realizzato da Salvatore Federici, con sagome di ferro illuminate. Qui si potrà ammirare la Natività in legno policromo sagomata dal Cantiere Navale Carlini.
Momento clou il 6 gennaio con la rappresentazione ‘Epifania sul Ponte’, con il corteo navale e l’adorazione dei Re Magi, lungo il porto canale, davanti alla Sacra Rappresentazione della Natività. I Re Magi giungono in corteo a bordo di antiche imbarcazioni tipiche locali, portando i doni al Bambino Gesù. L’evento, accompagnato dai canti natalizi del Coro Polifonico e dallo spettacolo delle fontane luminose, rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva. Al termine la Parrocchia di San Giuseppe al Porto offre vin brulè e ciambella per tutti.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazione della Marineria di Rimini.

Orario: 
6 gennaio dalle 16 alle 18

Ingresso: 
libero

Telefono: 
340 3835567