Diageo lancia Elusive Expressions, la nuova special release di whisky scozzesi
Il drink che ha aperto le danze alla presentazione delle Special Releases 2022 di Scotch Whisky di Diageo era a base The Singleton of Glen Ord, invecchiato in botti refill di rovere americano ed europeo, con doppia maturazione in botti di vino e gradazione 54,2% Vol. Il team del Vesta di Milano, guidato dal barmanager Francesco De Cristofaro, lo ha proposto in un cocktail con uno sciroppo di miele e zenzero, a richiamare le delicate note che caratterizzano questa bottiglia. Food pairing affidato a Francesco Rodio, restaurant manager del ristorante di via Fiori Chiari (che ha ospitato la cena di lancio ufficiale): Ostrica Marquise de Bonsogne, salsa echalote, lamponi, con Gambero rosso, sedano, zenzero e cetriolo.
Gli otto Scotch Whisky, frutto di un lavoro di sperimentazione
Questa singolare interpretazione del The Singleton of Glen Ord è un tassello del puzzle presentato ufficialmente a Milano dal colosso degli spirit: la collezione 2022 di Scotch Whisky Special Releases si chiama Elusive Expressions ed è stata selezionata dal Master Blender Craig Wilson. Si tratta di una inedita collezione di otto whisky invecchiati ed affinati in botte per creare caratteri profondi e complessi. Con oltre trenta distillerie a disposizione, Craig Wilson ha potuto attingere da più di dieci milioni di botti incluse nel catalogo di Diageo.
Questa collezione di whisky cask-strength sperimenta tecniche di invecchiamento e nuovi affinamenti in botte, tra cui Tawny Port e Red Muscato. Ecco quali prodotti comprende.
Un Mortlach dolce, scuro e ricco con intense note di zenzero tipiche della distilleria di Dufftown nello Speyside (proposto, alla cena di lancio, con Guancia di vitello, fondo al vino rosso e anice, patata ecrasè, tardivo all’aceto di ciliegie).
Un The Singleton of Glen Ord, invecchiato in botti refill di rovere americano ed europeo, e in seguito con doppio maturazione in botti di vino stagionate (utilizzato nel già citato drink di benvenuto e abbinato all’ostrica e al gambero).
Un’espressione intensa di un Lagavulin, maturata in una varietà di botti di rovere vergine e delle riserve più affumicate.
Un Talisker 11 anni, con una spezia bagnata da note di fumo e sale marino (proposto con fregola, gamberi rossi, burro affumicato e bergamotto).
Un Clynelish, 12 anni con una texture lievemente cerosa e un’aggiunta di morbidezza e sentori speziati dovuti a una maturazione in botti refill di rovere americano, poi rifinito in botti di sherry PX/Oloroso (presentato in pairing con cicala di mare, ceci e tartufo nero).
Un’edizione particolare di Cardhu, invecchiato in botti refill e carbonizzate di rovere americano, poi affinato in botti di Jamaican Pot Still Rum a dare una corposa dolcezza tropicale.
Un Oban 10 anni con un sentore fruttato e un’aggiunta di un fumo leggero, sapido e speziato.
Un setoso e speziato Cameron Bridge 26 anni (servito con il dessert Mandarino e pinoli).
La collezione sarà anche protagonista, dal 3 al 5 dicembre, al Whisky Festival di Milano. La manifestazione dedicata agli appassionati di malti ospiterà le Special Releases in un’area appositamente dedicata.
Leggende e suggerimenti di sevizio in un libro digitale
Anche sul packaging è stato fatto un lavoro certosino. L’illustratore Ken Taylor, già interprete delle visual identity delle special release Diageo, quest’anno è affiancato dal collega Kevin Tong, artista in digital visualization; insieme hanno collaborato alla creazione di grafiche particolarissime, fondendo il mondo del fantasy con quello dell’arte e del whisky. Tramite un QR code posto sulle confezioni è possibile interagire con la collezione e vivere la storia di ciascun marchio nel modo più coinvolgente possibile conoscendo tutte le caratteristiche dei brand, i perfect serve e i cocktail più innovativi. Si accede al libro digitale “Elusive Expressions Cocktails and Serves”, con uno stile da graphic-novel, che racconta i drink che possono sfruttare le caratteristiche peculiari di questi pezzi da collezione e le relative modalità di servizio. Un racconto che si interseca con la narrazione delle leggende che si celano dietro Mortlach, The Singleton, Lagavulin e Talisker, dalla risoluzione del mistero del Solstizio di Rubino alla cattura della Luna Rosso Sangue.
L’articolo Diageo lancia Elusive Expressions, la nuova special release di whisky scozzesi è un contenuto originale di bargiornale.