A Shopping Map 2022 l’analisi dei nuovi trend sociali di consumo
Il 4 novembre a Milano torna il convegno che aiuta a ripensare il design dell’esperienza secondo i nuovi trend sociali di consumo

È un mare agitato da continue tempeste quello dove si trovano a navigare le realtà del fuoricasa. Proprio quando il vento della pandemia sembrava si fosse placato, ecco lo scoppio del conflitto in Ucraina ad agitare nuovamente le acque. Eventi che cambiano gli individui, portano a ripensare le proprie priorità e vanno a modificare le gerarchie dei desideri. Tutti aspetti che in ultima analisi cambiano anche le abitudini di consumo delle persone. Ma ogni cambiamento apre anche nuove opportunità: per coglierle però bisogna essere in grado di comprenderne le direzioni ed elaborare soluzioni coerenti con la “corrente”. E proprio il profondo cambiamento delle abitudini di consumo sarà al centro della nuova edizione del convegno Shopping Map, in programma il prossimo 4 novembre alle 17.30 alla Triennale da Milano (posti liminati e registrazione obbligatoria).

Organizzato da Marketing & Trade (M&T), laboratorio milanese di idee strategiche e di soluzioni operative per retailer, brand e start up, in collaborazione con il Master in Design strategico del Politecnico di Milano e con Bargiornale, l’evento si propone di disegnare un quadro aggiornato della nuova shopping experience. Un momento di confronto tra trend sociali, strategie aziendali, progettazione dell’esperienza, per offrire agli operatori del settore, dai gestori dei locali al mondo del food retail, dalle aziende produttrici ai progettisti, gli strumenti per “leggere” la realtà che ci circonda.

I focus del convegno

Diversi i focus sui quali si soffermerà il dibattito. A partire dalla rinnovata consapevolezza, dopo l’esperienza del lockdown, del ruolo centrale giocato dal mondo del fuoricasa per la socialità delle persone. Ma non solo. I locali rappresentano per gli individui anche una realtà che produce, e quindi propone soluzioni, emozioni ed e esperienze uniche, che però vanno ripensate alla luce dei nuovi trend sociali di consumo.

Per continuare con i nuovi significati assunti dalla dimensione domestica, a seguito di nuovi abitudini di vita e lavoro, come lo smartworking, che hanno portato alla riscoperta del valore del comfort e, soprattutto, riportato la qualità di vita come principale priorità, intesa come benessere, assenza di stress, di esperienze non conflittuali: tutti aspetti che non possono essere trascurati dalle realtà del fuoricasa.

Per offrire ai partecipanti nuovi strumenti per comprendere le trasformazioni in atto, nel corso di Shopping Map ci si soffermerà in particolare su quattro grandi temi: il sentiment della società e le implicazioni per i consumi, tra recupero del passato e tuffo nel futuro; le nuove categorie di segmentazione dei consumi e i rischi di rimanere ancorati alle vecchie; i nuovi significati di consumo dei prodotti, per andare oltre gli aspetti di convenienza e funzionalità; il design delle esperienze di acquisto sulla base delle nuove gerarchie dei desiderata sociali.

Gli esperti che ne discuteranno

Ad analizzare tali temi sarà un parterre di esperti di alto profilo, moderati da Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale: Cabirio Cautela, ceo POLI.design, Daniela Ostidich, ceo di Marketing&Trade, e Francesco Zurlo, preside della Scuola di Design Politecnico di Milano.

Come partecipare

Shopping Map si terrà venerdì 4 novembre alla Triennale di Milano, in via Alemagna, 6. Per prendere parte al convegno occorre registrarsi inviando una mail a info@marketingtrade.it

Per info tel 0289402219

L’articolo A Shopping Map 2022 l’analisi dei nuovi trend sociali di consumo è un contenuto originale di bargiornale.

Panificati Base Pizza, bontà pronta all’uso
La ricca gamma di proposte dell’azienda pugliese comprende basi per pizza, pucce, pinse romane e focacce. Prodotti iconici della tradizione italiana, realizzati artigianalmente e pronti all’uso

Ampia e di alta qualità è la gamma di panificati freschi e surgelati proposti da Base Pizza per il mondo dei locali. Con sede a Gravina di Puglia (Bari), l’azienda è infatti nata nel 2010 dall’intuizione dei fratelli Gianni e Vito Aliano che hanno scelto di fare impresa con una precisa connotazione: appagare con le loro bontà i desideri dei consumatori e delle realtà del fuori casa che li servono.

Un’azienda tutta votata all’eccellenza che vuole offrire esperienze nel gusto impareggiabili, al tempo stesso promuovendo e diffondendo una sana alimentazione attraverso una ricca gamma di prodotti, icone della gastronomia italiana. Valori condivisi dall’intero team di lavoro, che rappresenta uno dei punti di forza dell’azienda.

E l’eccellenza dei prodotti di Base Pizza parte dalle materie prime, tutte accuratamente selezionate e di qualità. Prosegue con gli impasti, che garantiscono qualità, freschezza, alta digeribilità e croccantezza ai prodotti finali, grazie alla lavorazione artigianale dei maestri pizzaioli che ogni giorno si dedicano con grande attenzione alla stesa a mano.

Specialità per tutti i gusti

Il risultato di questo lavoro è una gamma di panificati che rappresenta il perfetto equilibrio tra chi ama vivere il piacere della tradizione e chi desidera scoprire nuove esperienze di gusto. Gamma che comprende Basi per pizza, ovvero un impasto già lievitato e spianato, pronto per essere farcito. Pucce, un pane particolarmente soffice con mollica molto alveolata, tipico della tradizione culinaria pugliese e perfetto sia come panino classico sia come pane per bruschetta. Pinse romane, dalla caratteristica forma ovale e altamente digeribile perché molto idratata, realizzate con un mix di farine nel rispetto della ricetta originale romana. Focacce, fragrante e figlia della migliore tradizione pugliese, viene proposta nelle tre varianti barese (con olive nere e pomodorini), al pomodoro e al rosmarino.

Bontà e gusto nelle proposte Base Pizza sono sempre abbinate a praticità che le rende una soluzione ideale per ogni tipologia di locale: tutti i prodotti sono precotti, quindi pronti all’uso senza utilizzo di attrezzature particolari o personale specializzato e sono disponibili sia nella versione fresco sia surgelato.

L’articolo Panificati Base Pizza, bontà pronta all’uso è un contenuto originale di bargiornale.

Barawards, i protagonisti: Andrea Pomo
Intervista al vincitore del Premio Campari Group Bartender under 30 dell’anno a Barawards 2021: «Credo sia fondamentale capire che in fondo non arriviamo mai al traguardo, ammesso che ci sia»

Dal Lago di Garda, fini alla corte dei grandissimi di Roma. Andrea Pomo, 28 anni, ha vinto il premio come Bartender Under 30 dell’anno, certificando una carriera che seppur cominciata da poco, promette benissimo. Il bar è l’ultimo tratto di un cerchio che doveva chiudersi per Andrea, figlio di uno chef e di una protagonista del mondo dell’hotellerie; l’approccio con un bar diurno di Malta, dove scatta la scintilla con il mondo della notte per puro caso. «Mi chiesero di sostituire un collega, mi avevano promesso una serata tranquilla. Si rivelò un pool party di centocinquanta persone: miscelazione e interazione col pubblico mi stregarono», e da allora un crescendo di esperienza e formazione, con Leonardo Veronesi al Riva Bar di Riva del Garda, e soprattutto con il dream team del Jerry Thomas, nel 2018. Da pochi mesi, Andrea è brand ambassador per Diageo.

I giovani bartender hanno storicamente sempre combattuto con il pregiudizio di chi vede il bancone come un ripiego, e non una possibilità di carriera: «Ma la professione sta cambiando aspetto, è vista meglio. Il consumatore si è formato a sua volta, quindi chi davvero è innamorato di questo lavoro spinge per sapere sempre di più, ed è una grossa chiave per alzare la qualità di tutto il movimento. Per noi più giovani è più facilità ottenere informazioni rispetto al passato, ma serve forse ancora più passione, perché lo stile di vita ne risente e alla fine ci si fanno i conti».

Giovane, sì, ma un’idea su quanto serva per interpretare il ruolo di bartender c’è eccome: «Umiltà, sacrificio, creatività e disponibilità all’ascolto. Credo sia fondamentale capire che in fondo non arriviamo mai al traguardo, ammesso ci sia. Non dobbiamo mai smettere di cercare la novità da un lato, e studiare il classico dall’altro; seguire gli insegnamenti dei più esperti rimane la cosa più importante da fare».

L’articolo Barawards, i protagonisti: Andrea Pomo è un contenuto originale di bargiornale.

Triestespresso, affrontare le difficoltà guardando al futuro
Prende il via domani la decima edizione della fiera biennale del caffè triestina, che ha ampliato la superficie espositiva

Sono ben caldi i motori di TriestEspresso Expo 2022 che si svolge dal 27 al 29 ottobre. Ha sottolineato le luci e le difficoltà che il settore attraversa Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, che attraverso Aries organizza l’evento: «I 160 stand con visitatori pre-iscritti da 42 Paesi dimostrano che l’interesse verso questo salone è alta. Per accontentare le richieste abbiamo realizzato una tensostruttura da 2.600 metri quadri esterna al Trieste Convention Center (Tcc) del Porto Vecchio di Trieste, che con i suoi 8 mila metri quadrati non poteva accogliere tutti gli espositori». Ai segnali positivi si uniscono le difficoltà delle aziende del settore legate ai costi dell’energia e delle materie prime, ai quali verrà dedicato il convegno inaugurale Dal caffè all’espresso tra sostenibilità e aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, giovedì 27 settembre dalle 10,30 alle 11,45 presso la sala B hall 27. Un incontro che, ha proseguito Paoletti, «consentirà di entrare nel dettaglio nel merito dei costi dell’energia e delle materie prime, ma anche della sostenibilità ambientale, per lanciare proprio da Trieste un segnale forte e ricco di contenuti».

L’edizione della ripartenza vede espositori provenire da Italia, Tanzania, Spagna, Slovenia, Germania, Malta, Etiopia, Corea del Sud, Grecia, Belgio, Svizzera, Turchia e Brasile, per complessivi 160 stand.

Il programma di eventi, incontri, degustazioni, workshop e lezioni è ricco. Ne riportiamo il programma, che comprende numerose degustazioni guidate dei caffè delle torrefazioni presenti in fiera e premiate all’interno della guida Camaleonte – Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia, a cura di Andrej Godina e Mauro Illiano.

Giovedì 27 ottobre

ore 10.30 – 11.45 – Sala B Hall 27 – Convegno inaugurale Dal caffè all’espresso tra sostenibilità e aumento dei costi dell’energia e delle materie prime


ore 12.00 – 13.00 – Sala A Hall 27 -presentazione  L’assaggio del caffè in un libro – Andrej Godina e Massimiliano Marchesi

ore 14.30 – 15.00Sala A Hall 27 – (CECAFÉ ) – presentazione Caffè del Brasile: Qualità, Sostenibilità e Commercio Internazionale

ore 15.00 – 15.30 – Sala A Hall 27 – presentazione Viaggio nella terra del caffè – Alessandra Almeida, Direttrice Esecutiva del Museo del Caffè di Santos

ore 16.00 – 18.00 – Sala A Hall 27- speech – Il ruolo della donna – Coffee Today

Degustazioni guidate

11.00 – 11.20  – Hall 30 Stand 05  BWT Best Water Tecnology

15.00 – 15.20 – Hall 28 bis Stand 20 – La San Marco

Ore 08.00 – 15.00 – Sede della Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa, 14 – Mostra fotografica TriestEspresso Photo Days 2022

Venerdì 28 ottobre

ore 10.00 – 11.30 – Sala B Hall 27 – workshop Coffee Today: Macchina del caffè /Sostenibilità

ore 11.00 – 12.00 – Sala A Hall 27 – degustazioni guidate Università del caffè – Illycaffè Le persone del caffè: un album di fotografie – a cura di Andrea Appelwick, docente dell’Università del Caffè di Illycaffè – in lingua inglese

ore 14.00 – 17.00 – Sala B Hall 27 – summit Trieste Coffee Experts – L’Anteprima by Bazzara

ore 15.00 – 16.00 – Sala A Hall 27 – tavola rotonda Progetto pilota di simbiosi industriale: possibili percorsi di valorizzazione del silverskin del caffè, a cura di Area Science Park, con la collaborazione di Assocaffé Trieste e Gruppo Italiano Torrefattori Caffè

ore 10.00 – 18.00 – Show area Hall 28 – campionato Leva Sensory Contest campionato dedicato ai baristi

Degustazioni guidate

11.00 – 11.20 -Hall 28 bis Stand 21 –  Amigos Caffè 
12.00 – 12.20 -Hall 28 Stand 14 – Dersut 
14.00 – 14.20 – Hall 28 bis Stand 19 – Demus 
15.00 – 15.20 – Hall 27 Stand 5 –Primo Aroma 

16.00 – 16.20 – Hall 28 Stand 13 –  Bristot (Procaffè) 

Mostre

Hall 28 Orario apertura della fiera – Viaggio nella terra del caffè, del Museu do Café de Santos

ore 08.00 – 15.00 – Sede della Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa, 14 – Mostra fotografica TriestEspresso Photo Days 2022

ore 17.00 – 18.45 – Sala Maggiore, Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa, 14 – proiezione del film Caffè e Vino – due mondi un documentario

SABATO 29 OTTOBRE

ore 10.30 – 12.00 – Sala B Hall 27 – presentazione del libro L’abbinamento tra caffè e alimenti inteso come forma d’arte – a cura di Bazzara

ore 11.00 – 12.00  – Sala A Hall 27 – degustazioni guidate Università del caffè – Illycaffè Le persone del caffè: un album di fotografie – a cura di Andrea Appelwick, docente dell’Università del Caffè di illycaffè – lingua inglese

ore 12.00 – 13.30  – Sala B, Hall 27 – workshop Energia, Logistica, Situazione mercato caffè rincari materie prime a cura di Coffee Today

ore 15.00 – 16.00 – Sala B Hall 27 – training pills – Università del Caffè – Illycaffè: Coffee talk: il mercato Horeca in evoluzione – a cura di Pierpaolo Segrè, docente dell’Università del Caffè di illycaffè

ore 10.00 – 13.00 – Show area hall 28 – campionato Leva Sensory Contest campionato dedicato ai baristi

ore 14.00 – 16.00 – Show area hall 28 – gara macinatura – 4a tappa del Master Coffee Grinder Championship

Degustazioni guidate

11.00 -11.20  – Hall 28 bis Stand 4 – 5 Caffè San Giusto 
12.00 -12.20 – Hall 28 Stand 18 – 19 – Bloom Specialty Coffee 

14.00 -14.20 – Hall 30 Stand 07 Torrefazione Goriziana

Mostre

Hall 28 – Orario apertura della fiera – Viaggio nella terra del caffè, del Museu do Café de Santos

ore 10  18 – Sede della Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa, 14 – Mostra fotografica TriestEspresso Photo Days 2022

L’articolo Triestespresso, affrontare le difficoltà guardando al futuro è un contenuto originale di bargiornale.

Mercato degli agricoltori

ogni martedì dal 4 ottobre 2022 al 10 gennaio 2023

Cortile Palazzo Ghetti, via XX Settembre 1870, 63 – Rimini

Campagna Amica

Riparte con l’autunno il mercato degli agricoltori ‘Campagna Amica’. L’iniziativa  permette ai consumatori, di poter fare la spesa ‘dal contadino’, attraverso aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometro zero. E’ cresciuta, negli ultimi anni l’ attenzione per il benessere e per la salute, ma anche la sensibilità per la sostenibilità ambientale e la difesa del proprio territorio. Tutti valori, questi, che si ritrovano nei prodotti tipici,  tra i banchi del mercato di Rimini, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.

Orario: 
dalle 7.30 alle 13.30

Telefono: 
+39.0541 742363