A Shopping Map 2022 l’analisi dei nuovi trend sociali di consumo
È un mare agitato da continue tempeste quello dove si trovano a navigare le realtà del fuoricasa. Proprio quando il vento della pandemia sembrava si fosse placato, ecco lo scoppio del conflitto in Ucraina ad agitare nuovamente le acque. Eventi che cambiano gli individui, portano a ripensare le proprie priorità e vanno a modificare le gerarchie dei desideri. Tutti aspetti che in ultima analisi cambiano anche le abitudini di consumo delle persone. Ma ogni cambiamento apre anche nuove opportunità: per coglierle però bisogna essere in grado di comprenderne le direzioni ed elaborare soluzioni coerenti con la “corrente”. E proprio il profondo cambiamento delle abitudini di consumo sarà al centro della nuova edizione del convegno Shopping Map, in programma il prossimo 4 novembre alle 17.30 alla Triennale da Milano (posti liminati e registrazione obbligatoria).
Organizzato da Marketing & Trade (M&T), laboratorio milanese di idee strategiche e di soluzioni operative per retailer, brand e start up, in collaborazione con il Master in Design strategico del Politecnico di Milano e con Bargiornale, l’evento si propone di disegnare un quadro aggiornato della nuova shopping experience. Un momento di confronto tra trend sociali, strategie aziendali, progettazione dell’esperienza, per offrire agli operatori del settore, dai gestori dei locali al mondo del food retail, dalle aziende produttrici ai progettisti, gli strumenti per “leggere” la realtà che ci circonda.
I focus del convegno
Diversi i focus sui quali si soffermerà il dibattito. A partire dalla rinnovata consapevolezza, dopo l’esperienza del lockdown, del ruolo centrale giocato dal mondo del fuoricasa per la socialità delle persone. Ma non solo. I locali rappresentano per gli individui anche una realtà che produce, e quindi propone soluzioni, emozioni ed e esperienze uniche, che però vanno ripensate alla luce dei nuovi trend sociali di consumo.
Per continuare con i nuovi significati assunti dalla dimensione domestica, a seguito di nuovi abitudini di vita e lavoro, come lo smartworking, che hanno portato alla riscoperta del valore del comfort e, soprattutto, riportato la qualità di vita come principale priorità, intesa come benessere, assenza di stress, di esperienze non conflittuali: tutti aspetti che non possono essere trascurati dalle realtà del fuoricasa.
Per offrire ai partecipanti nuovi strumenti per comprendere le trasformazioni in atto, nel corso di Shopping Map ci si soffermerà in particolare su quattro grandi temi: il sentiment della società e le implicazioni per i consumi, tra recupero del passato e tuffo nel futuro; le nuove categorie di segmentazione dei consumi e i rischi di rimanere ancorati alle vecchie; i nuovi significati di consumo dei prodotti, per andare oltre gli aspetti di convenienza e funzionalità; il design delle esperienze di acquisto sulla base delle nuove gerarchie dei desiderata sociali.
Gli esperti che ne discuteranno
Ad analizzare tali temi sarà un parterre di esperti di alto profilo, moderati da Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale: Cabirio Cautela, ceo POLI.design, Daniela Ostidich, ceo di Marketing&Trade, e Francesco Zurlo, preside della Scuola di Design Politecnico di Milano.
Come partecipare
Shopping Map si terrà venerdì 4 novembre alla Triennale di Milano, in via Alemagna, 6. Per prendere parte al convegno occorre registrarsi inviando una mail a info@marketingtrade.it
Per info tel 0289402219
L’articolo A Shopping Map 2022 l’analisi dei nuovi trend sociali di consumo è un contenuto originale di bargiornale.