Social di nome e di fatto il locale Costadoro a Vercelli
La Torrefazione torinese con la Cooperativa 181 Il Mattarello ha avviato un progetto all’insegna della socialità e dell’inclusione

Ha aperto il nuovo Costadoro Social Coffee Vercelli, che vede la collaborazione tra la Torrefazione torinese la Cooperativa Sociale 181 – Il Mattarello, il primo biscottificio-pasticceria artigianale italiano basato sul lavoro di persone con vulnerabilità umane.

Si tratta di un luogo con una parte più attiva, che vuole rispondere alla necessità di spazi di aggregazione attraverso un social caffè e uno spazio di co-working dove “creare” insieme, e una più riflessiva, che proporrà iniziative culturali, educative e generative.

Al banco è protagonista la miscela RespecTo, 100% arabica biologico e Fairtrade, con un’offerta di caffetteria classica a cui si affiancano hot, cold e shakerati; gli espressi sono erogati da una macchina espresso Evo2 di Dalla Corte. Il locale è aperto dal martedì alla domenica dalle 7,30 alle 20.

La Cooperativa 181 ha aperto Il Mattarello nel 2015 grazie a Diapsi, associazione che si occupa di persone con disagio psichico, con l’obiettivo di unire le proprie produzioni alla capacità di creare una capacità di sviluppo sociale e di inserimento lavorativo in particolare per persone disabili e a rischio di esclusione sociale. Il locale ha rischiato la chiusura nel 2018, ma grazie alla Caritas Eusebiana e all’Arcidiocesi di Vercelli è nata l’idea di creare un caffè sociale che ne valorizzi il know-how e le peculiarità, con l’obiettivo, inoltre, di coinvolgere i giovani della città in un percorso di crescita sociale e di inclusione.

Il nuovo progetto, finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara, vuole creare valore per il territorio e stimolare la riflessione su temi quali l’inserimento di persone disabili in ambienti lavorativi ad alto contributo prestazionale (baristi, pasticceri, camerieri), cultura della cittadinanza attiva, etica e responsabilità di impresa, consumo sostenibile e responsabile grazie all’offerta di prodotti bio tra cui il caffè Costadoro RespecTo.

Dunque, uno spazio per chi studia, lavora in cui costruire momenti di animazione, aggregazione, confronto e formazione grazie alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Un ulteriore polo importante per dell’iniziativa sarà anche la possibilità per i giovani di usufruire di informazione e orientamento al lavoro negli spazi adiacenti il locale, grazie al servizio informagiovani del Comune di Vercelli, il centro per l’impiego e le agenzie formative partner dell’iniziativa.

Da alcuni anni Costadoro porta avanti iniziative per sensibilizzare gli operatori del settore ma anche i clienti finali dei bar, dimostrando come l’impegno sociale di un’azienda passi anche dalle attenzioni verso i più fragili.

Nel 2021 ha preso il via il progetto “Il caffè per tutti: inclusione e supporti accessibili nei bar”, sviluppato nei punti vendita Costadoro Social Coffee, a Torino, Genova e Monaco e, in franchising, alle Officine S, con l’obiettivo di offrire un supporto a bambini e adulti con bisogni comunicativi complessi, legati a disturbi del neurosviluppo e della vista, in un’ottica di accessibilità ed inclusione reali.

In questi locali infatti vengono offerti menù in braille e menù in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa, che si basa su simboli e immagini). Attraverso l’ausilio di pannelli in plexiglass, che riportano le scritte in Braille e tablet informativi che utilizzano il software comunicativo AloSpeak, è possibile comunicare al personale di sala il proprio ordine, senza grande difficoltà.

L’articolo Social di nome e di fatto il locale Costadoro a Vercelli è un contenuto originale di bargiornale.

Premio Artisti Italiani PART

da sabato 14 maggio a domenica 9 ottobre 2022

Palazzo del Podestà – Piazza Cavour, 26 – Rimini centro storico

Mostra delle opere dei dodici artisti finalisti e dei vincitori

Dal PART, Palazzi dell’Arte di Rimini, arriva il nuovo riconoscimento biennale per la giovane arte italiana under 40 denominato Premio Artisti Italiani PART. L’iniziativa è nata da un’idea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giuseppe Iannaccone, in collaborazione con il Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. L’obiettivo è quello di supportare l’arte contemporanea italiana emergente e di contribuire ad accrescere la Collezione, attraverso l’acquisizione di un’opera dei primi tre artisti premiati.
I giovani finalisti scelti dal comitato selezionatore composto da Edoardo Bonaspetti, Lucrezia Calabrò Visconti e Francesco Garutti, sono 12 (Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi) e sono i protagonisti di una mostra all’interno del PART, che resta visibile al pubblico per quattro mesi. 
I tre vincitori sono stati proclamati nel corso di una cerimonia pubblica al fine mostra (sabato 1 ottobre 2022, alle ore 11): prima classificata è Benni Bosetto con l’opera Doctor Said I might Go Blind. It Helped Me see more clearly. 15 Feb.2022, 17:58; il secondo classificato è Giangiacomo Rossetti con Untitled (light sequence); il terzo premio viene assegnato ex aequo a Binta Diaw con Paysage Corporel VII e a Beatrice Marchi con Amiche Forever.
La mostra all’interno del PART Palazzi dell’Arte Rimini è stata prorogata fino a domenica 9 ottobre.

Orario: 
ORARIO INVERNALE dal 1° settembre al 31 maggio: martedì- venerdì 10-13 e 16-19 sabato e domenica 10-19
lunedì non festivo chiuso

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
€8.00

Tariffe ridotte: 
€ 6.00

Telefono: 
0541 793879

Halloween a Fiabilandia

tutti i week end di ottobre e lunedì 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2022

Fiabilandia,Via G. Cardano, 15 – Rivazzurra di Rimini

Fiaby Halloween 2022: La sfilata dei costumi

Per tutto il mese di ottobre, Fiabilandia è pronta a spaventare i visitatori con misteriosi e paurosi allestimenti.
Un’avventura sulle attrazioni del parco tra pipistrelli, zombie, lupi mannari, vampiri e altri spiriti.
Nella giornata più mostruosa dell’anno, lunedì 31 ottobre, Fiabilandia offre un ricco programma di attività, tutto dedicato ai più piccoli: dal truccabimbi mostruoso fino agli spettacoli a tema con spaventosi animatori che distribuiranno caramelle .
Il culmine della giornata è alle 20:30, con la sfilata concorso dei costumi più spaventosi, che si svolge al Pala Verde, all’interno del parco. A tutti i bambini saranno donati dei premi di partecipazione e, ai primi tre classificati, dei premi speciali.
La sfilata-concorso è riservata ai visitatori del parco e in particolare ai bambini. Per partecipare è necessario indossare un costume spaventoso e recarsi al punto di ritrovo il Pala Verde, dove a ciascuno verrà assegnato un numero.
Il parco è aperto tutti i week end di ottobre (dalle 10 alle 17), lunedì 31 ottobre (dalle 10 alle 22), mentre martedì 1 e mercoledì 2 novembre dalle 10 alle 17.

Orario: 
nei week end fino al 30 ottobre, 1 e 2 novembre dalle 10.00 alle 17.00
lunedì 31 ottobre dalle 10.00 alle 22.00

Tariffa d’ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 372064

Piccolo secolo – il ‘900 nelle testimonianze dei bambini del passato

da sabato 1 a sabato 29 ottobre 2022

Museo della Città (Ala Nuova, secondo piano), via dei Cavalieri, 22 – Rimini centro storico

Mostra sul ‘900 attraverso i quaderni dei bimbi del passato al Museo della Città

Una mostra che rilegge il XX secolo attraverso le testimonianze tratte dai quaderni di scuola dei bambini del passato provenienti dall’Italia e dal mondo, raccolti dall’Archivio dei Quaderni di Scuola – archivio storico che conserva circa più di 2000 quaderni scolastici provenienti da 35 paesi del mondo datati dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri – per approcciarsi alla Storia con gli occhi dei bambini.
Il ‘900 è stato il secolo delle guerre totali, del boom economico dell’Occidente, del definitivo compimento della globalizzazione, della diffusione di massa dei media e della tecnologia. Secondo alcuni storici, è stato anche il “secolo del bambino”.
Ed è questo il racconto che “Piccolo secolo” fa: la Storia attraverso i frammenti della vita e dei pensieri dei piccoli autori dei quaderni in mostra, fonti importantissime per capire la cultura e la società, fornendo spunti e punti di vista che aprono finestre spesso inaspettate.
Nella Storia (e nella vita), infatti, le cose non seguono necessariamente un ordine logico: fenomeni ed eventi locali e globali si sovrappongono, incrociano, influenzano, in modo a volte disordinato e casuale.
Nel percorso costruito da “Piccolo secolo” c’è proprio l’intreccio di queste tantissime “microstorie”, con uno sguardo il più possibile aperto e curioso, e con un’attenzione speciale verso l’infanzia, per mettere in luce la complessità dei tanti “fili” che a volte si aggrovigliano, altre si perdono, altre ancora spariscono per un po’ per riaffiorare solo dopo tanti anni.
Ad affiancare la mostra, sono proposti due laboratori didattici dedicati ad alunni e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (26, 27, 28 ottobre 2022). Per info e iscrizioni CLICCA QUI.

Orario: 
dal martedì al venerdì: 10-13, 16-19
sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19

Ingresso: 
gratuito

Telefono: 
0541 793851

Romagna Next in tour

30 settembre e 22 ottobre 2022

Rimini, Piazza Cavour

Il primo “laboratorio” di pianificazione strategica itinerante per rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR

Parte da Rimini il tour del primo “laboratorio” di pianificazione strategica interprovinciale sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR.
Il 30 settembre (e poi ancora il 22 ottobre), dalle 9 alle 17, il percorso partecipativo itinerante farà tappa a Rimini grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città, che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.
Chiunque potrà partecipare alle diverse attività progettate, oltre che ricevere informazioni sul progetto Romagna Next (materiale informativo, dei gadget e proiezione di video). In particolare, è previsto il coinvolgimento sui contenuti della pianificazione strategica: ad esempio, con pannelli su cui scrivere idee o bisogni sui temi di sviluppo strategico prioritari.
Per le scuole e per i giovani, inoltre, sono previste specifiche attività ludiche calibrate in base all’età dei partecipanti: disegni della Romagna da colorare, quiz su temi come pianificazione strategica, geografia, demografia o curiosità sul territorio; sfida al gioco “Nomi-Cose-Persone” a colpi di specialità locali; riflessioni sulle sfide attuali ed emergenti del territorio.

Orario: 
dalle 9 alle 17